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Grande Punto 1.3 mjt - Liquido di raffreddamento Blu

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Se mi si consente... potrebbe pure essere il tubo dell'intercooler...
 
si infatti pensavo proprio a quello...poi è fin troppo grosso per il liquido di raffreddamento..
 
l'intercooler non faffredda aria? io lo vedo bagnato d'acqua......
 
Sì, appunto. E poi, non conosco i tubi dell'intercooler della punto, ma quelli della 147 erano grossi quanto un braccio.

--- Messaggio doppio unito ---

Allora, mi sa che avete ragione.
manicotto.jpg

Sembrerebbe lui.
Ma come si spiega che sia bagnato di liquido di raffreddamento?
La perdita e' altrove e cola sopra il tubo? o_O
 
Infatti anche a me sembrava quello del' intercooler. Magari servirebbe una foto presa dall'alto. Non so sulla punto dove sia posizionato,sulla mia alfa era sul lato destro del cofano mentre sul lato sinistro c'era il radiatore dell'olio
 
si magari gli è colato del liquido sopra e si è impregnato...
 
Nelle 147 mk1 si bucava spesso il manicotto dell'intercooler sulla massa vicino il motorino di avviamento, ma quella è un altra storia....
 
sicuramente lo avranno' nastrato per evitare l'effetto polmone per diminuire il turbo lag come ho fatto io , ed il fatto che sia bagnato di liquido la perdita vien da sicuro dal termostato o il manicotto acqua. piu in alto. lacqua va sempre verso il basso. sei sicuro che non sia unto di trasudazione d'olio, in quel tubo e un po normale se fosse leggermente unto ma non da sgocciolare.
 
Ultima modifica:
Dalle foto si vede che c'è qualcosa che gocciola copiosamente. E non sembra proprio olio. Poi è facile capire, basta toccare e annusare lol
 
Potrebbe essere acqua che arriva dalle pozze che sgocciola molto più lentamente da un nastro telato che non dalle altre parti meccaniche-carrozzeria? Di odore direi che non ne avesse, e il liquido non mi sembrava di un colore omogeneo e trasparente...

Fatto sta che la perdita c'è stata. Dovrei controllare tutte le fascette ma faccio fatica a seguire l'intero percorso. Entra ed esce da quali componenti?
 
L'ipotesi delle pozze mi pare fantasiosa.
Se non altro perche' ad un passo c'e' il catalizzatore che asciugherebbe tutto. imho
 
Comunque se a folle fai dare dei colpi di gas la pompa gira e la pressione nell' impianto la fa: a cofano aperto e una lampadina guardi se ci sono perdite ;)
 
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