• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Liquido di raffreddamento Blu

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anch'io cambierei il liquido rimettendo quello rosso...in ogni caso il discorso candelette è off topic qui...
 
Alla fine ho pagato il meccanico quanto inizialmente pattuito nonostante la sua ritrosia. Sosteneva che l'estrattore non si può usare per le candelette che si rompono (forse sì per quelle spanate), e che il "liquido blu, rosso o giallo non cambia niente tanto refrigerano allo stesso modo". Gli ho chiesto di vedere il nome del prodotto ma mi ha solo detto solo paraflu, e mi ha indicato una tanica generica senza etichette (quindi poteva essere qualsiasi cosa).
 
risposta altamente "professionale" quella sui liquidi antigelo:Banghead:.
Uno così, chissà che cambi d'olio spettacolari farà, soprattutto con i multiair. facepalm
 
Di olio motore so che usa un motul 5w40...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ti consiglio di fare un breve riassunto di poche righe della tua esperienza e di pubblicarla nella discussione, le nostre esperienze negative.

Ah, direi che sarebbe il caso di non tornare più da quel meccanico ;)
 
@ursal con un meccanico così, il problema non è che olio usa, ma come lo usa.;)
 
Rieccomi! 1.000 km dopo il fattaccio e il "tienimi controllato il liquido refrigerante che se manca stringiamo le fascette" ecco cosa ho trovato (prima e oggi)
ai67.tinypic.com_20rlmrd.jpgai66.tinypic.com_v4m888.jpg
E sotto la macchina ferma da due giorni ho notato questa macchia (di solito è parcheggiata in strada):
ai68.tinypic.com_2quqhzd.jpg

Avevo intenzione di sostituire con calma il liquido blu con quello rosso verso marzo quando devo fare il tagliando. Anche perchè in questo periodo ho poco tempo e soprattutto non sono quasi mai a casa dove ho garage e attrezzi per fare il lavoro.
Ho trovato il tutorial per la punto 2a serie (http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/punto-mk2-sostituzione-liquido-raffreddamento.202/), ma siccome la macchina non è proprio la stessa non so... c'è in giro qualche foto per esempio delle valvole di spurgo della GP?
Per ora pensavo di stringere la fascetta sopra alla perdita (ma quante sono le fascette da stringere in totale?) e magari dargli un giro di silicone intorno tanto per non sbagliare e rabboccare con acqua distillata. Poi con calma mi studio il video, mi procuro il liquido rosso e farò il lavoro quando ho un po' di tempo. Ci può stare?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao Ursal.
ho sistemato le foto, ma non sono sicuro che siano corrette, dato che il messaggio originale conteneva collegamenti ad allegati rimossi.
Fammi sapere.

Riguardo il liquido di raffreddamento della grande punto, è un lavoro che devo fare al più presto perché devo cambiare il termostato e farò sicuramente un video. Ma dovendo lavorare in trasferta (dai suoceri) sto aspettando una giornata libera che finora non ho avuto.
Ci sono differenze tra 199 e 188, in meglio. C'è il rubinetto per svuotare e una sola valvola di spurgo invece che due. E il tubo del riscaldamento parte direttamente dalla termostatica.
 
Grazie ElCaimanDelPiave, il mio intento con le foto era di ridurre la preview per non occupare tutta la pagina. Aspetto il tuo tutorial allora!

Alzando la macchina per tentare di trovare la perdita ho notato questo tubo in simil-tessuto completamente impregnato. Ho messo del silicone alle estremità, ma non sono sicuro che sia questa la radice dei miei mali... di che tubo si tratta? Di fascette legate al circuito di raffreddamento che potrebbe aver smontato il meccanico ce ne sono parecchie, non so bene come individuarle.

ai63.tinypic.com_307m4pw.jpg
 
Per il liquido perso credo proprio che è da imputare quel tubo nastrato. Sarà certamente crepato, per non sostituirlo avrà fasciato il tutto sperando di cavarsela, altrimenti non ti avrebbe detto "se perde stringiamo le fascette"
 
Ah ecco! Quindi quel tubo non è così sulle grande punto. Siamo a posto! Mi toccherà pure sostituire sto pezzo.
 
@ursal Ma reclama questi danni.... tra il costo extra per il lavoro, il manicotto rotto io farei le mie rimostranze!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dalla foto non capisco dove sta il tubo. Quello dietro è il cat?
Comunque sono d'accordo con rox
 
Cat starebbe per catalizzatore? Non lo so comunque, forse da queste foto si capisce meglio se è o un pezzo di tubo del circuito di raffreddamento. Le foto sono prese dal lato guidatore.
ai66.tinypic.com_4smcco.jpgai64.tinypic.com_2w37qy9.jpg
Sul fatto di reclamare avete ragione, solo mi domando cosa posso ottenere...
Lasciargli la macchina per ripararla? No grazie! Farsi ridare dei soldi? Improbabile...
 
Sul fatto di reclamare avete ragione, solo mi domando cosa posso ottenere...
Lasciargli la macchina per ripararla? No grazie! Farsi ridare dei soldi? Improbabile...

Ovvio! poi se vuoi spendere altri soldi per l'incompetenza altrui fai pure.
 
Ora ho capito. Nulla di grave, ma il tubo va cambiato. È stata fatta una riparazione di fortuna. Che non ha retto.
Riguardo il meccanico, è difficile dimostrare che il danno sia stato provocato da lui...
Comunque non dovrebbe essere un pezzo costoso. Si può sempre provare a togliere quella cosa che ci hanno messo sopra e avvolgerlo come si deve con il nastro autoagglomerante. È magico. Io ci riparo di tutto. Ho praticamente ricostruito il tubo di recupero vapori olio due anni fa e ancora regge.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo..
cat è il catalizzatore e si vede anche dalle ultime foto. È il bussolotto metallico che si vede dietro il tubo incriminato.
 
Ovvio! poi se vuoi spendere altri soldi per l'incompetenza altrui fai pure.
Ma questo mi ha lasciato il tappo della coppa dell'olio non stretto (perdeva), mi ha spaccato un tubo, mi ha sequestrato la macchina 25 giorni, mi ha chiesto soldi in più, mi ha messo il liquido sbagliato, il tutto fra l'altro è un lavoro che si sarebbe potuto evitare, ho scoperto. Vatti a fidare!

ElCaimanDelPiave, grazie per la dritta!

Ho cercato un po' il tubo, secondo te il tubo in questione quale sarebbe di questi?
http://www.espertoautoricambi.it/ri...ento/fiat-grande-punto/punto-grande-punto-199

Vorrei provare a togliere il nastro, ma mi sa che se lo faccio mi esce il liquido a fiotti...
 
Non lo so. Devo vedere su eper.
Comunque il liquido lo devi cambiare...
 
niente di grave non preoccuparti, tubo nuovo e liquido nuovo. il problema e non aver troppo fretta, se non hai un luogo aperto e dura, ora arriva il freddo..................
 
ragazzi ma siamo sicuri che quello in foto, nastrato, sia il tubo del liquido di raffreddamento?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso