Per il tuo motore era previsto il selenia WR 5w40 A3/B4 (dire il "classico selenia 5w40" non serve a niente).
Detto ciò, puoi continuare con quello (o simil specifiche) a patto di ridurre gli intervalli di cambio, oppure seguire i consigli fiat e mettere il WR.pe in 5w30
acea C2 che per inteso, è stato introdotto dalla fiat come "minor malus" per contenere i danni sul tendicatena della distribuzione.
Tra i due oli sopracitati, c'è un abisso come formulazione e per chi non ha il
dpf, viene naturale continuare con il WR, visto che per le sue caratteristiche (A3/B4) tende a proteggere di più il motore. Il WR.pe invece, è per sua natura (C2) un fuel economy e quindi offre minore protezione, ma più fluidità di funzionamento e nonostante sia un 5w30, regge per temperature esterne sino a 35°.
Se cerchi un olio per sostituire degnamente il WR 5w40 il Motul X-cess 5w40 A3/B4 è un olio dalle caratteristiche superiori e con viscosità cinematiche paritetiche, mentre un 5w40 più "fluido" con ottime capacità pulenti è lo shell Helix Ultra in 5w40 A3/B4.
Il discorso del flush motore non sarebbe necessario per passare da uno all'altro (sono sostanzialmente due sintetici) ma sarebbe da fare, se il motore avesse subito dei tagliandi rimandati oltre il kg.metraggio richiesto.