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Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Auto
Grande Punto 1.3 75cv 2006
Buongiorno sono possessore di una grande punto 1.3 75cv ovviamente a diesel del 2006 quindi senza filtro antiparticolato. Ora come olio motore ho il classico selenia 5w40, dato che devo fare il tagliando sono in dubbio se rimanere sulla stessa gradazione o cambiare con un mobil 5w30 (abito in provincia di vicenza le temperature vanno da -5 dell'inverno fino a +30 d'estate con punto fino a +35). Nel caso in cui scegliessi di passare a 5w30, basta solamente che tolgo l'olio vecchio e metto quello nuovo oppure devo fare i flush per rimuovere completamente la gradazione precedente? grazie mille
 
Personalissima opinione: tieni il 5W40 come gradazione.
 
La gradazione non deve essere valutata solo in base alle temperature ambientali, ma soprattutto in base a quello che il motore è in grado di "digerire". Porto il mio esempio. Come sai, ho una 1.4 16v benzina, e ho voluto provare il castrol edge, che è sempre un 5w40 ma molto fluido e quasi simile a un 5w30. Se l'è bevuto come un alcolista. Metti che il mio motore non sia in ottime condizioni, ma alzando un po' la viscosità tramite additivo, si è messa a berne meno. Per questo occhio al 5 w 30. Potrebbe succhiarselo in men che non si dica.
 
Io ho lo stesso motore.io uso sempre il 5w30 dexo2.e consigliato della casa.cmq il 5w40 va bene lo stesso.ma mi è sempre stata consigliato.io però ho il filtro antip articolato
 
considerate comunque che è un diesel e non crea tanto calore, cmq passare da un 5w40 a un 5w30 necessita di qualche spurgo particolare o basta aprire la coppa dell'olio aspettare che esca il più possibile l'olio vecchio, richiudere e mettere l'olio nuovo?grazie
 
Se ci riesci... Fai il cambio con il motore ben caldo. Manterrà più fluido l'olio e, lasciandolo scolare, aiuterà a lasciarne meno residui.
 
ok perfetto, cmq che il motore mangi olio(perchè è meno viscoso) è da evitare come la peste perchè crea problemi al motore? oppure anche se mangia un po d'olio èin piu del normale può andare bene lo stesso? grazie insomma ce lo metto sto w30 o resto al w40? grazie
 
se sei indeciso fai la prova ,caso mai ti beve l'olio w30 lo cambi e ci metti di nuovo il w40 ....il problema è che se te lo beve devi stare attento e rabboccare spesso ,io comunque quoto gli altri, il 5w40 è un olio sintetico e se ti stai trovando bene non lo cambierei con un 5w30 semmai cercherei una buona marca che non sia il selenia ,magari additivato con anti attrito .......io sono un patito dell'anti attrito lollollol
 
se ti può essere utile dai uno sguardo qui

Io resterei sempre sul 5w40 ma di qualità superiore....
 
Controlla sul lum la specifica acea richiesta per il tuo motore. Il mobil è un a3 b3 b4. Vedi se non è richiesto un c3
 
ecco cosa c'è scritto nel lum
 

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Per il tuo motore era previsto il selenia WR 5w40 A3/B4 (dire il "classico selenia 5w40" non serve a niente).
Detto ciò, puoi continuare con quello (o simil specifiche) a patto di ridurre gli intervalli di cambio, oppure seguire i consigli fiat e mettere il WR.pe in 5w30 acea C2 che per inteso, è stato introdotto dalla fiat come "minor malus" per contenere i danni sul tendicatena della distribuzione.
Tra i due oli sopracitati, c'è un abisso come formulazione e per chi non ha il dpf, viene naturale continuare con il WR, visto che per le sue caratteristiche (A3/B4) tende a proteggere di più il motore. Il WR.pe invece, è per sua natura (C2) un fuel economy e quindi offre minore protezione, ma più fluidità di funzionamento e nonostante sia un 5w30, regge per temperature esterne sino a 35°.
Se cerchi un olio per sostituire degnamente il WR 5w40 il Motul X-cess 5w40 A3/B4 è un olio dalle caratteristiche superiori e con viscosità cinematiche paritetiche, mentre un 5w40 più "fluido" con ottime capacità pulenti è lo shell Helix Ultra in 5w40 A3/B4.
Il discorso del flush motore non sarebbe necessario per passare da uno all'altro (sono sostanzialmente due sintetici) ma sarebbe da fare, se il motore avesse subito dei tagliandi rimandati oltre il kg.metraggio richiesto.
 
grazie terzimiky anche per il tutorial sugli oli in generale, ma dato che non ci capisco molto a riguardo(mi sto informando solamente da pochi giorni) che olio devo mettere per la mia 1.3 senza FAp? grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
se vuoi restare sul 5w40 ti consiglio lo Shell Helix ultra, perchè oltre a pulire bene, ha una viscosità molto vicina ai sae 30 e se poi lo compri già già nella versione PPT (Power Plus Tecnology) porti a casa un buon olio derivato dal gas, quindi più puro e più stabile alle alte temperature.
 
Terzimiky sulla gpunto di papà senza pdf del 2009 porta sul lum 5w30: che dici continuo con quello o al prossimo tagliando passo al 5w40?
 
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