• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

@terzimiky non ci sono olii che includono nella loro formulazione il nitruro di boro esagonale? Non ho mai usato additivi "ma forse mi sbaglio" tranne un prodotto con Mo2S nel cambio e coppia conica della mia vecchia Guzzi 850, ma in questo caso era proprio la casa a consigliarlo....
Non è che h-BN interferisca con il normale funzionamento della parte additivi dell'olio stesso?? O è inerte chimicamente, nel senso che non varia viscosità, capacità di abbattimento dell'acido, non interferisce con i composti a base calcio per la pulizia, e sopratutto, nei motori a iniezione diretta, non induca LSPI...... Domanda da ignorante..

@DanyV_Twin si, c'è qualche olio che nell'ultimo decennio ha dichiarato di essere addittivato con h-BN, ma sinceramente non mi sono preoccupato nemmeno di ricordarmene il nome visto che l'h-BN ce lo vedo usato solo come aggiunta in oli non addittivati e solo in caso di primo utilizzo per piazzarlo dove serve.
Ragion per cui, non vedo la necessità di continuare a mettere un olio addittivato con h-BN, quando basta il primo giro per averne per almeno 50k km.
Poi Il fatto di usarlo in polvere e di metterlo alla bisogna, lascia la possibilità di aggiungerlo al meglio di quanto occorre effettivamente in base allo stato del motore.
Non ci sono problemi di sorta nell'utilizzo perchè non va ad intaccare il lavoro dell'olio di base e anzi, aiuta l'olio a durare di più.
E' un prodotto che non risente dell'ossidazione e dell'attacco degli acidi e inoltre, ha una forte resistenza al calore e la sua peculiarità principale, è quella di depositarsi esclusivamente sulle parti con attrito radente. Ha un effetto "ricostruente" sulle parti usurate, ovviamente in limiti di usura accettabili.
L'unico inconveniente che può presentarsi è che può dar fastidio alle candele dei motori a benzina, un fastidio che si è presentato comunque i pochi casi sporadici.
Nel mio motore a benzina, essendo un 16v con candele poste al centro esatto della testa, non mi ha dato fastidio sulle eventuali mancate accensioni e oltretutto, ho ancora montato candele all'Iridio che hanno più di 60k km (quindi non più fresche). Poi più avanti lo proverò con il 1.2 8v e vedrò se avrò problemi con le candele montate sul lato della testa.
Nei diesel invece è molto meglio, dato che non essendoci la candela, è l'additivo n1 per quel motore, a patto comunque di dare una ripulità interna del motore prima di mettercelo. Bisogna ricordare poi che ha una altissima volatilità, come mi ha fatto notare il laboratorio che me l'ha suddiviso in bustine da 5 gr, ragion per cui bisogna maneggiarlo in un locale privo di spifferi d'aria (meglio se senza finestre) e sino a che non lo si aggiunge all'olio, è meglio mettere una mascherina al volto finche è allo stato di polvere.

Indietro
Alto Basso