• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt - Dubbio olio motore e qualche info

Se trovi un Motul EFE API SN è un "avanzo di magazzino" poichè da anni che si trova facilmente in API SP

Sul sito propagandano API SQ, sulla scheda tecnica è ancora API SP.
Comunque ambedue sono formulazione atte a ridurre i residui carboniosi nei pistoni e a proteggere la catena di distribuzione, oltre a ridurre il fenomeno del LSPI (ma quest'ultimo non applicabile al motore in questione).
Ovvio che le caratteristiche di pulizia e protezione catena sono più spinte di requisito nell'API SQ.

Però.... resto ancora dell'idea che @mjet70 dovrebbe valutare la riduzione dell'intervallo di cambio olio a 10 k km...

Sono stato anche fortunato, un lotto recente 12/2025 ma sempre specifica SP
Grazie a tutti.

Allegati

• Screenshot_20260207-061654_WhatsApp.webp
    Screenshot_20260207-061654_WhatsApp.webp
    159,3 KB · Visite: 16
Aspettiamo tue tra tre mesi, per sapere come va il diverso tipo d'olio.

Certamente, vi terrò aggiornati sul comportamento di questo nuovo olio. Oggi ho fatto il tagliando compreso filtro, ne ho messo 3,1 litri circa (forse un po in meno) portando il livello a 3/4 dell'astina. Gli ho fatto una foto così ogni tanto faccio delle verifiche. Grazie
20260213_114739.webp

Lascia lì il livello e ricontrolla tra 7gg. Solo allora, se é sceso sino a metà, si reintegra.

se non è richiesto espressamente dal costruttore, tenere il livello al max non ha particolari vantaggi, piuttosto un pelo più basso, diminuisce la pressione dell'aria nel basamento, facendo tirare un pò il fiato ai paraoli e "frenando" ancor meno i pistoni nella fase discendente.

Parlando anche con motociclisti mi dissero che vale sempre la regola che più olio c'e' e meno se ne consuma. Tenerlo sempre al filo del max ne consuma di meno.
Vale anche per le auto?

E' un po' complicato rispondere, perchè dipende dal motivo del consumo.

Se il motore non "svapora" bene le pressioni della camera dell'albero a gomiti... più olio c'è più svapora fuori.
Se il motore ne mangiucchia perchè è troppo caldo, più olio c'è meglio si "raffredda" (c'è più fluido che distribuisce il calore)
Se ne trafila tra aste e gommini guidavalvole, dipende dalla circolazione e dalla pressione dell'aria nella zona sopra alla testa.

Si sono d'accordo Pike. Poi magari dipende se parliamo di un benzina o di un Diesel.
Un Diesel con Fap e molti km alle spalle è meglio tenersi a 3/4 del livello olio, poichè con frequneti rigenerazioni del Fap, il livello olio potrebbe salire.

Grazie, seguirò le indicazioni e controllerò tra una settimana in cui avrò percorso circa 400-450km. se lo vedo un pò più basso reintegro un pò. Nei primi 100 km. ho notato che il motore è piu silenzioso e ovattato, si sentono meno le punterie.

Ho letto e partecipato a questa discussione da tanti anni. Ho una Grande Punto 1.3 75cv, no DPF no Egr.
Da libretto ho il "SAE 5W- 40 FIAT 9.55535-N2" aggiornato poi con il "SAE 5W- 30 FIAT 9.55535-S1" come tutti sappiamo.
Ho 178000km e fatto circa un 16 cambi d'olio, ho provato un pò tutte le marche, inizialmente rimanendo sul 5W- 40 con bardahl xtc, exceed (che se non sbaglio erano C3) Liqui Moly (B3/B4) per poi passare al 5W- 30 con Motul, Castrol,Shell Helix Ultra ECT C3 5W-30 e ultimamente Mobil 1 5W-30, sempre in C3.
Non ho mai avuto grossi consumi d'olio, se non forse il periodo col Bardahl, e negli ultimi anni ho sempre usato prodotti della Sintoflon come lavaggio e dopo come protettivo.
Prima dell'arrivo del caldo (vivo in Sardegna) vorrei ripassare a un 5W- 40, è una brutta idea? cosa mi consigliate? la specifica iniziale da libretto è ormai inadatta anche per il discorso catena?

Ultima modifica:
A mio parere, soprattutto per il discorso catena e perchè in ogni caso, tecnologicamente i 5W30 dovrebbero essere più recenti dei 5W40.

A mio parere, soprattutto per il discorso catena e perchè in ogni caso, tecnologicamente i 5W30 dovrebbero essere più recenti dei 5W40.
Se dovessi consigliarmi una marca? meglio rimanere sulla SAE 5W- 30 FIAT 9.55535-S1 con tipo Shell Helix Ultra Professional AP-L 5W-30 o il MOTUL 8100 X-clean EFE 5W30 oppure andare leggermente fuori tipo mobil 1 esp che è C3 ma scrive adatto anche per C2?
Messaggio doppio unito:

se decidi per il 5w40 c'è ottimo lo
Shell helix HX8 ECT C3 5W-40
non capisco se per il 5w40 può andare la specifica C3 ho bisogna stare sul B3/B4

Ultima modifica:
Shell sinora si è dimostrato non solo un ottimo prodotto, ma anche con un superiore potere detergente.

Poi ci sono anche altri ottimi prodotti, e con anche il Motul cadi in piedi. Sei certo che Mobil 1 ESP sia quello che Mobil consiglia per il tuo motore?

Di quelli citati nel mio post iniziale pochi erano consigliati per il mio motore, che poi per esempio il sito motul mi consiglia ancora il 5w40, non tutti hanno applicato l'aggiornamento al 5w30.

Mi piacerebbe capire perché sono calati di gradazione su un motore nato per il 5W40. Se considerano i nuovi W30 più performanti o se semplicemente per ridurre i consumi (e quindi emissione di inquinanti), o l'insieme delle due. Vero che le gradazioni basse sono più evolute, ma anche vero che alcuni produttori continuano ad evolvere anche i vecchi 5W40, anche se non mi risulta che nuove motorizzazioni richiedano questa gradazione. Nel mio caso trovo in VW502 anche 5W30 se non addirittura 0W30 ma non mi sono mai fidato, ho sempre preso olio in specifica ma 5W40 o 0W40. Ho una mentalità sbagliata, mi sfugge qualcosa?? Pongo la questione in quanto noto che alcuni utenti di questo forum hanno una buona base tecnica.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso