• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2007 - Pedale frizione duro e problemi manovrabilità cambio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La sequenza di spurgo è anteriore sx, destra, posteriore sx, destra? Curiosità: quale è il senso? Lo spurgo frizione prima o dopo+

si a volte succede, ma l'olio così vecchio si sarà ben ossidato e dovresti vederne la differenza.

Sui freni partirei dal posteriore destro, poi il posteriore sinistro, poi l'anteriore destro, poi l'anteriore sinistro.

Dal più distante al più vicino. Ricordati per prima cosa di svuotare il fluido della vaschetta, per poi fare il pieno di olio nuovo.
Tieni sempre controllato e con il fluido il serbatoio, se si vuota di fluido ed entra aria è un marone.

Esatto... È la più vicina quindi per ultima...

Anche no.
Seguitemi: serbatoio unico, ma due strade diverse.
Quindi spurgo frizione indipendente dallo spurgo freni. Se si inizia dalla frizione, si tira abbastanza liquido da sostituire tutto quello che c'è nel serbatoio. Poi si passa ai freni, sapendo che rimarrà olio vecchio solo nei tubi.
Quello che dite è valido per i freni, si parte dal più lontano, ma solo per lo spurgo semplice.
Se si deve sostituire il liquido, non ha molta importanza l'ordine.
Parere, ed esperienza, personale. ;)

A me è successo. A parte il primissimo liquido che è uscito, che era molto scuro, poi ho fatto fatica a rendermi conto della differenza. Molta colpa ce l'ha anche il mio tubicino, che per pigrizia non ho preso nuovo, parecchio opacizzato.
Allora sono andato a volume, nel senso che ho immesso circa 700 cc di liquido nuovo, sapendo che nell'impianto ne entrano 450 cc, così ero abbastanza sicuro di averlo cambiato tutto.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho spostato i messaggi riguardanti la procedura di spurgo dalla discussione sull'olio freni a questa.

Siccome il server li ordina cronologicamente, e @Michimarto stava tenendo il piede in due scarpe, praticamente in contemporanea, né è uscito un minestrone.
Scusate, ma dopo questa esperienza sarò costretto a cancellare messaggi in simili situazioni. Vale in generale.

Suggerisco di riportare la casistica "minestrone incomprensibile" all'interno del regolamento, come caso possibile.

Chiedo scusa non era mia intenzione

--- Messaggio doppio unito ---

Ma alla fine dopo lo spurgo, ingrassaggio leva cambio e cavi, sostituzione olio trasmissione che risultati hai ottenuto

Ultima modifica di un moderatore:
Nulla di miracoloso...
Innesti un po' più precisi, qualche impuntamento in meno nella retro, leva piu' solida e meno vaga, insomma, dettagli.
Ma gli innesti sono sempre un po' contrastati. La speranza che avevo di ottenere una manovrabilità paragonabile al 5 marce della mia mk2 si e' rivelata vana.
Mi e' rimasto pero' un dubbio. Ma nel tuo caso non ha rilevanza. Cioe' che la perdita di olio dal cambio mi abbia portato in poco tempo ad avere un livello dello stesso, piu' basso del dovuto, Ma questo discorso esula decisamente da questa discussione.

C'è scritto nel topic di Elcaimandelpiave, @Michimarto.

Per quanto c'è nel forum un clima di collaborazione, ci sono però moltissime risorse già presenti che si possono leggere e consultare :)

Nulla di miracoloso...
Innesti un po' più precisi, qualche impuntamento in meno nella retro, leva piu' solida e meno vaga, insomma, dettagli.
Ma gli innesti sono sempre un po' contrastati. La speranza che avevo di ottenere una manovrabilità paragonabile al 5 marce della mia mk2 si e' rivelata vana.
Mi e' rimasto pero' un dubbio. Ma nel tuo caso non ha rilevanza. Cioe' che la perdita di olio dal cambio mi abbia portato in poco tempo ad avere un livello dello stesso, piu' basso del dovuto, Ma questo discorso esula decisamente da questa discussione.
Il pedale frizione è più morbido?
A questo punto visto che secondo me dovrei trovarmi nella stessa tua situazione e quella di quasi tutti i possessori di Gp, rimarrebbe da rifare la frizione, per la questione innesti imprecisi. Lamelle spingidisco usurato

La frizione era, e rimane, morbidissima. Ma stacca leggermente prima, dopo lo spurgo. Cioè non proprio col pedale a fine corsa.
Secondo me, rifacendo la frizione risolvi la durezza del pedale, ma sul cambio ho seri dubbi che possa avere effetto. Se parli di imprecisione.

Allora quale sarebbe la soluzione per risolvere secondo te.
Sincronizzatori usurati?

Appena fatto sostituzione olio e spurgo impianto freno.
Esito positivo, frizione un po' più mirbida e innesti cambio un po' migliorati.
L'olio della fiaschetta era ambrato intenso ( magari poi vi posto delle foto ) ma l'olio che usciva dalle valvole di spurgo era tale e quale a quello nuovo.
Aria solo dalla pinza ant sx.
Grazie a tutti per il contributo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso