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Risolto Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2007 - Pedale frizione duro e problemi manovrabilità cambio

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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Sono a 90000km gia da almeno 15000km il pedale frizione è duro, quando capita un po di traffico è una sofferenza. A freddo in inverno l'innesto della prima o retromarcia è difficoltoso. Anche a caldo nel cambio prima seconda sento la frizione come se ritardasse a staccare la trasmissione e si sente un colpetto. Considerando che almeno 70000km sono stati percorsi in ciclo urbano e continuerà a essere usata in città e che intendo tenerla il piu a lungo possibile, mi consigliate di cambiare la frizione o vado avanti? Quando andrebbe cambiata la frizione?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Io farei controllare i cavi del cambio ed intanto tenterei uno spurgo del circuito (se è idraulico) del comando frizione.

Se chiedi potenza la frizione slitta?

Usandola normalmente fa rumori?
 

Stabia1907

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peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
Come ai descritto.la devi cambiarla al più presto possibile.quando andrebbe cambiata:dipende da 1000 fattori.stile di guida,se fai molti percorsi in città.se rimani con il piede sulla frizione nel traffico.ecc
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Io farei controllare i cavi del cambio ed intanto tenterei uno spurgo del circuito (se è idraulico) del comando frizione.

Se chiedi potenza la frizione slitta?

Usandola normalmente fa rumori?
No non slitta.
Penso che la bottarella che sento quando stacco tra prima e seconda sono le molle parastrappi fiacche.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La bottarella si sente anche sulla mia Grande Punto, ma la frizione è leggerissima e non ha stacco anomalo.
Seguirei i consigli di pike.
Spurgo, e magari risolvi l'attacco antucipato, e aggiungo, lubrificazione delle due pompe.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Grazie

Ci sarebbe da capire se il mio concetto di pedale duro è giusto.
A voi a freddo prima e retromarcia entrano facilmente?
 
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Stabia1907

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peugeot 308 sw gt line 1.6 116cv
Come so io.se non entra bene la retromarcia e sintomo di frizione.vai da un esperto e vedi che ti dice
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
La prima è un po' contrasata, ma entra sempre. La retro, ogni tanto devo ritentare.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
al di là delle mie considerazioni, per quanto bene abbia potuto trattare la frizione, 90000km in città a Roma dovrebbero essere abbastanza per considerare un cambio frizione no?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
90000km in città a Roma dovrebbero essere abbastanza per considerare un cambio frizione no?
Dipende come la si tratta e se è finita o no. Non c'è un chilometraggio per questi ricambi di usura da sfregamento... Può starci, per carità, ma se apri la campana del cambio devi cambiare la frizione, se no butti via la manodopera per averla smontata.
E per poi magari trovarti una frizione al 20-30% di vita residua?

Ovviamente sto parlando di una casistica dove tutta la frizione (spingidisco, cuscinetto, campana) sta funzionando come deve.

Sostituzione fluido cambio e registrazione leva costano molto meno e possono dare benefici, però potrebbero anche non cambiare nulla.

Ognuno sceglie poi cosa fare e come spendere i soldi. Di certo la frizione fa fare più fatturato al meccanico.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Sono stato alla Fiat e mi hanno detto che pedale frizione duro,innesti ruvidi, innesti prima e retromarcia difficili e 90000km in città significa cambiare il kit €450 tutto incluso + eventuale cilindretto o altro da valutare. Il non intervento significherebbe il peggioramento di questi problemi fino all'impossibilita dell'uso del cambio, e ulteriori danni non se ne creerebbero. Speriamo bene! Mi ha pure fatto i complimenti per il buona guida.
Il preventivo non mi sembra affatto male. Mi preoccupa il fatto di non poter assistere e al di là della sfiducia mi piacerebbe.

--- Messaggio doppio unito ---

La registrazione della leva del cambio è in qualche modo agevolata a che si fa la frizione?
L'olio cambio posso farlo da solo!!!
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Ho letto nel LUM che l'olio freni va cambiato ogni 60.000km o ogni anno,
Considerando che la frizione idraulica è comandata dallo stesso olio e impianto e che in 90.000 in 10 anni non lo mai cambiato potrebbe influire con la durezza del pedale frizione?
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Si, ne avevamo già parlato in un altra discussione, e la fa lavorare meglio, specie nel punto "faticano a entrare le marce basse" e "la frizione sembra ritardare lo stacco".
Non fa miracoli ma crea miglioramenti evidenti, specie se non l'hai mai cambiato. Conviene tenerlo cambiato ogni 2 anni o quando si scurisce perché è un liquido igroscopico e assorbe umidità, perdendo le sue caratteristiche e la sua non comprimibilita (in parole povere).
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Hai ragione il LUM dice 24mesi.

--- Messaggio doppio unito ---

Come avrete capito prima di sostituire il kit frizione ho deciso di cambiare l'olio del cambio e quello dei freni/frizione e ho visto i tutarial di GDeltaG e elcaiman e vorrei fare qualche domanda.
Dove si trova lo spurgo frizione nella mia Gp 1.3 90cv?
Anch'io ho i freni a tamburo idraulici?
La procedura di spurgo freni/frizione è come da tutorial GDeltaG/elcaiman anche nella mia Gp 1.3 90cv?
 
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The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Se ha i freni a tamburo, lo vedi ad occhio. Se sono idraulici, certo, ci mancherebbe. Ormai solo le bici, e manco tutte, hanno freni meccanici.
La valvola di spurgo frizione divrebbe essere nel medesimo punto della mia, o poco distante.
Le procedure sono le stesse.
Un consiglio: per i freni, metti una tavoletta sotto il pedale, in modo che fermi la corsa e non fai lavorare la pompa in punti mai utilizzati, cosa che la potrebbe danneggiare.
 
Auto
Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Immagino anch'io che la valvola di spurgo si trova dove è la tua ma dal video non si vede, immagino sotto il vano batteria.
La tavoletta la metterò ma non capisco bene il senso perché nell'uso comunque il pedale arriva a battuta/fine corsa.
Esiste una sequenza da rispettare nello spurgare l'impianto?

Sempre riconoscente e grazie

--- Messaggio doppio unito ---


Come è andata col nuovo olio freni?
Chissà se L avviso ABS- hill holder esp disinseriti scomparirà con questo intervento.
 
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Fiat G.Punto 1.3 mjet 90cv - 2007 e nuova punto 1.2 8v 69cv 5p
Una tavoletta spessa 1,5 cm in piano sotto il pedale del freno giusto?
 
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