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Risolto Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2007 - Pedale frizione duro e problemi manovrabilità cambio

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Troppo poco.
Ho appena fatto una prova, e non avevo nemmeno letto il tuo messaggio LOL
Ci vuole almeno il doppio.
 
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Nella tua macchina per raggiungere la valvola spurgo frizione bisogna togliere batteria e supporto batteria?
 
Quando si fa lo spurgo dai cilindretti freni a tamburo, è sempre col pedale del freno che si pompa per rimetterlo in pressione o con il freno a mano?
 
Pensavo che dal video si vedesse. Non ho tolto il supporto batteria, non era necessario.
Per i tamburi, il freno a mano è meccanico, a filo, quindi non è implicato nello spurgo.
 
Non so chi tra te e GDeltaG ha fatto lo spurgo dietro, ora se il freno a mano è meccanico a che serve olio idraulico dietro
 
Pensi che i freni dietro servano solo per il freno a mano?
NO.
Quando premi il pedale, azioni tutti e quattro i freni.
Una piccola googlata secondo me ti aiuterà a fugare i dubbi sul finzionamento dell'impianto frenante di un'auto. Sono nozioni base che non è il caso di trattare qui, anche perché siamo abbondantemente OT.
 
Serve per quando freni normalmente... Il freno a mano è meccanico mentre i freni (quando azioni il pedale del freno) sono idraulici... Io sinceramente ti consiglio di far fare questa operazione a un meccanico esperto perché ci vuole un minimo di conoscenze meccaniche per fare questa cosa... "Con i freni non si scherza!"
 
Quoto. Se le tue conoscenze sono a questo livello, l'ultima cosa che farei è mettere mano all'impianto frenante e alla frizione.
 
Come han già detto loro, coi freni e con la frizione non si scherza, perché basta una piccola bolla d'aria per non poter frenare e non poter disinnestare la frizione!
Inoltre nei video del Caimano e di GDeltaG la procedura è "home made", molto lunga e "delicata", mentre nelle officine fanno prima perché usano degli strumenti appositi, delle specie di pompe a vuoto, più veloci e con meno probabilità di incappare in errori/bolle.
 
Sono d'accordo con voi sui rischi dell'intervento e infatti chiedo informazioni a voi e vi assicuro che sono molto chiare. Sono un perito meccanico, non esperienze sulle auto ma di impianti pneumatici e idraulici ne ho visti parecchio. Mi sono occupato di automazione industriale del settore metalmeccanico e da dieci anni di elettrotreni. Confidando in tutto ciò e nelle vostre preziose informazioni procederò nella manutenzione fai da te, oltre tutto e ovviamente mi piace.
 
Scusa, ma davo per assodato che sapessi come è fatto un impianto frenante.
Poi, se ti senti sicuro, vai, a tuo rischio, ovviamente. Con le conoscenze che hai, ti consiglio, magari qualche full immersion in rete, per colmare le lacune; le basi ci sono, diciamo che devi solo riempire qualche vuoto. Giusto?
 
Esattissimo

--- Messaggio doppio unito ---

Ho dato un'occhiata alla posizione dello spurgo frizione ed è abbastanza scomodo
 
Sì, ho scritto che lo puoi fare senza smontare la batteria, ma se perdi 10 minuti a rimuovere il supporto, lavori più tranquillamente. Tanto il tutorial ce l'hai. LOL
 
Impossibile con la batteria e supporto montato
 

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Sei sicurissimo che quella che indichi sia la pompa frizione?
Mi sembra una posizione fuori da ogni logica. Il tuo cambio, numero di rapporti a parte, e' uguale al mio. E lì la pompa frizione non ci azzecca nulla. Non so cosa sia l'organo fotografato, ma per me non e' la pompa frizione.
 
È nella stessa posizione della tua nonché dell'altra mia punto 1.2 8v 69cv 2015. Oltretutto sopra il cambio e sotto la batteria
 
Ok, scusa, mi dimentico sempre che stiamo parlando del mjt chiedo venia. :bag:
 
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

È possibile che non si distingua bene dal colore l'olio vecchio da quello nuovo.
 
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