• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt 90 Cv - Smontaggio e pulizia EGR

Buongiorno, per completezza di informazione, segnalo questo video postato il 20 novembre 2018 dal Sig. Emanuele Angeletti e che sembra, a parte la non perfetta qualità video, molto ben fatto. Anche io da molto avrei voluto fare questa pulizia ma non avevo mai trovato una guida così ben dettagliata. Il video dura 1 ora e 46 minuti e devo dire che è tempo speso bene per chi si vuole cimentare in questa impresa.

Segnalo inoltre che il Sig. Angeletti ha postato sul suo canale anche altri video interessanti, soprattutto sul 1.3 multijet.

Spero di aver fatto cosa utile.

Ultima modifica di un moderatore:
Chiedo scusa se mi accodo a questo vecchio thread... volevo solo raccontare la mia esperienza che, se poco significativa per alcuni, spero interessante per altri.
Premetto che ho uno stile di quida molto pacato e rilassato, senza quasi mai affondare l'acceleratore e senza quasi mai tirare le marce (a meno che non ci sia un reale bisogno/necessità o un'urgenza).
Sulla mia G.Punto 1.3 Multijet 75Cv del 2007 euro4 con 195.000 Km (presa di seconda mano qualche anno fa e mai fatto nulla alla EGR); avevo notato che da qualche mese ai bassi regimi (sotto i 1500 giri), in 5 marcia, a filo di acceleratore e su strada pianeggiante, cominciava a singhiozzare/strattonare, constringendomi o a scalare in 4 marcia o ad affondare con l'acceleratore per farle riprendere un pò di giri.
Dopo aver letto i vari thread su questo forum e anche altrove, e avendo constatato che si trattava della EGR (da smontare e pulire), ho improvvisato una soluzione "fai da te", in quanto non mi andava proprio di smontare tutta l'EGR (avendo il timore di fare danni nello smontaggio e rimontaggio).
Non volendo usare uno di quei prodotti da spruzzare per pulire l'EGR, e quindi consapevole del fatto che comunque l'EGR non sarei riuscito a pulirla e a farla rimanere chiusa del tutto a causa di qualche residuo (che sicuramente avrà sporcato anche il collettore e altro); ho optato per una "quasi completa" esclusione dell'attuatore, e quindi del relativo funzionamento della EGR.
Essendo un tecnico elettronico mi sono voluto cimentare nell'impresa di "bypassare/disattivare l'attuatore della EGR", senza toccare la centralina e senza usare degli spessori tra attuatore e EGR.
Ho staccato il connettore dall'attuatore e ci ho collegato una resistenza di 100 ohm da 4 watt (ho dovuto fare diverse prove per trovare il giusto compromesso tra valore in hom e wattaggio, per far sì che non si surriscaldasse molto la resistenza e al contempo non si accendesse la spia avaria motore), e poi l'ho fissato con una fascetta.
Dopo numerose accensioni e vari Km fatti sembra tutto a posto; il singhiozzare/strattonare è quasi sparito del tutto (se non sotto i 1200 giri).
Sicuramente il pistoncino dell'attuatore lievemente spinge (dovuto alla sua molla) sulla EGR (che già di suo, non avendola pulita, non chiude del tutto), ma almeno rimane così sempre.
Se e quando, un giorno mi cimenterò nello smontaggio della EGR per la sua pulizia, forse opterò per uno spessore adeguato tra attuatore e EGR.
Aggiornerò questo thread se ci sono novità.

P.S. se qualcuno volesse provare, consiglio di non usare una resistenza che sia meno di 4 watt, altrimenti si surriscalda (5 watt vanno bene, anche 10 watt ma le dimensioni aumentano e dovete trovare il modo di tenerla fissata al connettore).
P.P.S. spero di non aver sbagliato thread, ma non ho trovato altro...

Ultima modifica:
Da quanto tempo hai portato a termine questa modifica?

Se elettronicamente hai disabilitato la segnalazione di errore (e le contromisure del software della centralina) in ogni caso stai utilizzato un motore progettato per avere l'EGR... senza un componente che si aspetta di avere per funzionare.

In tal senso, tra la situazione attuale ed una EGR pulita e funzionante dovresti ritrovarti una erogazione più lineare... ma anche un più lungo tempo di riscaldamento (maggiori consumi) un peggioramento del rendimento sino a che non è in temperatura (maggiori consumi) una peggiore combustione del carburante (maggiori consumi, più carburante incombusto che esce dal motore) ed una maggiore produzione di fuliggine lungo la linea di scarico.

Magari l'auto è in forma smagliante e tutto questo si percepirà tra il poco ed il nulla. E se ben vedo dal tuo profilo, le temperature d'inverno che riscontri saranno di certo più miti che quelle nella pianura padana, quindi nel tuo caso magari la cosa sarà ancora meno percepibile.

Ma la ricombustione dei gas eviterà di lasciare un numero più elevato di residui non bruciati a partire dalla turbina... a scendere.

Spero tu riesca ad arrivare a prendere una EGR di seconda mano, ricondizionarla al meglio (magari trovi un attuatore nuovo) e sostituirla, con i tuoi tempi, a questa tua soluzione. Magari dandoti il tempo per studiare un po' il collettore di aspirazione, che di certo non sarà lindo e splendente per colpa del ricircolo.

Buongiorno a tutti, circa 7 anni fa e 80000km fa avevo in classici sintomi da egr bloccata e feci fare il lavoro, ricordo che non smontarono e pulirono il collettore di aspirazione se non la parte di accesso aria/gas di recupero.
Mi dissero che non era necessario, che la maggior parte dello sporco l’avevano tolta senza smontare e che avevano sfruzzato un detergente che avrebbe pulito e comunque dopo la riparazione dell’egr il residuo di sporco sarebbe andato in combustione ecc ecc. Si tratta sempre di una Grande punto 1.3mjt 90cv quindi euro4. Da allora nessun problema, però mi chiedo se visto che il collettore all’epoca non fu pulito a mestiere, che percorro molto urbano e tragitti brevi e sporadici lunghi e lunghissimi tragitti se sia il caso di smontare almeno la valvola di spegnimento per capire quale è lo stato e per evitare di arrivare a situazioni più gravi.
Considerate che da quando ho fatto il lavoro dell’egr ho fatto tagliandi a 10000km/1anno.

@Pike
La modifica l'ho portata a termine circa 1 settimana fa e da allora ho riscontrato una erogazione più fluida e lineare (soprattutto ai bassi regimi).
Sicuramente i tempi di riscaldamento sono aumentati, ma di pochissimo, visto che mi trovo in una zona con temperature che d'inverno non si possono di certo definire rigide, ma miti, figuriamoci d'estate.
I consumi a dire il vero sembano addirittura ridotti (secondo il cdb), ma devo controllare meglio, facendo il pieno e vedere quanti Km faccio fino al pieno successivo (per questo ci vorranno almeno 2 mesi visto che non faccio molti Km).
Prima riuscivo a stare sui 22 Km/litro circa... guidando sempre in modo pacato e mai in modo aggressivo.
Per il discorso "numero più elevato di residui non bruciati", sicuramente con la EGR esclusa è così.
La questione "EGR" è tutt'oggi ancora un argomento molto dibattuto e i pareri sulla sua esclusione (a favore di un miglioramento delle prestazioni, consumi e ridotta manutenzione da eseguire, visto che non si sporca più nè la EGR e nè i condotti di aspirazione), sono discordanti e a volte confusi.
Se da un lato le case automobilistiche hanno introdotto questo "escamotage" per ridurre l'inquinamento, d'altro canto hanno anche "complicato la vita" ai proprietari di queste auto e ai professionisti che ci mettono le mani... per non parlare del FAP, ma quì andiamo OT.
In ultimo, se devo sostituire la EGR con altra di seconda mano, a questo punto smontare per smontare, pulisco e sistemo la EGR che è montata sotto, visto che non è "andata", ma solo sporca.

Parto dal fondo:
la EGR di seconda mano potresti metterci tutto il tempo che vuoi... per smontarla, pulirla, risistemarla... e fare una unica opera "via la vecchia, dentro la revisionata". In termini di auto ferma sarebbero veramente due starnuti, rispetto a smonta, disassembla, pulisci, rimonta.
E se sbagli/la rovini mentre la prepari... rimonti la tua.

La EGR è vecchia, ma davvero tanto vecchia. La prima volta che ne ho sentito parlare è stato sui motori turbodiesel della Citroen ZX, commercializzata dal 1991 al 1998.
Su questo anonimo cuneo a firma Donato Coco e studio Bertone, erano montati due ultrapolmoni come i diesel XU, in versione "liscia" con potenze da 64-68cv e da fantasmagorici 92 in versione Turbo + Intercooler, entrambi ad iniezione indiretta con pompa rotativa.

In ordine di età, l'obbligo omologativo delle normative Euro:
1 - 1992
2 - 1995
3 - 1999

Le norme antiinquinamento danno i limiti, i produttori di motori, in tandem con quelli delle auto, trovano le soluzioni (anche se c'è chi sostiene che sagomare in un certo modo gli obblighi antinquinamento è in pratica come pretendere il montaggio di certi accessori e stratagemmi. Non ne ho idea, sono una capra).

A livello di CDB possono influire tante cose, dal togliere le 4 stagioni ad averle gonfiate, ad aver centrato un ultimo distributore migliore... Se mi dici che ti sono migliorati i consumi non posso che crederci, magari l'esclusione della EGR sporca ha reso meno ondivaghi i controflussi d'aria, quindi l'auto eroga un po' più di potenza e tu alzi leggermente il piede. Se gira più liscia...

Il tuo motore è progettato con questo "difetto", e ne tiene conto per le mappature, il tempo di riscaldamento. Oggi magari anche solo con un piccolo "bump" di temperature di 5-8 gradi non te ne accorgi, ma in futuro è più probabile che ne sentirai i limiti. E credimi... girando non a temperatura il motore funziona (a lungo andare) peggio, sporcando di più la camera di scoppio che, nel tuo caso, ha anche il "difetto" di essere usata pochissimo (e che quindi a lungo andare renderà sempre meno in grado di pulirsi tutto il sistema combustivo).

Spero che tu possa credere che la mia analisi vuole essere completamente divulgativa e senza la pretesa di essere una persona esperta e competente in automotive e autoriparazione. Dico quel che conosco.

Il Tuo discorso sulla EGR di seconda mano, non fa una piega. Non l'avevo considerato da questo punto di vista.
Io non sono un grande appassionato e non posso che ringraziarti per tutte le info che hai dato.
A parte tutto questo, e senza voler assolutamente avere la pretesa di avere ragione per forza (come ho detto prima, non sono un grande appassionato ma solo un utente a cui piace capire, fare e risolvere i problemi, fin dove posso); vorrei solamente mettere a conoscenza di un'altro fatto.
Ho un'altra G.Punto 1.3 Multijet 75Cv euro4 ma del 2006 a 3 porte con circa 200.000 Km (presa anche questa di seconda mano nel 2016 e ora ferma da 1 anno per vari motivi ma perfettamente funzionante) su cui, appena presa, feci fare subito (su consiglio del mio meccanico di fiducia) la pulizia dell'EGR e dei vari condotti + esclusione da centralina della EGR.
All'epoca abitavo vicino a l'Aquila (quindi con temperature abbastanza rigide d'inverno) e devo dire che i consumi sono rimasti più o meno sempre gli stessi nel corso degli anni (22 Km/litro d'inverno e 24 Km/litro d'estate... circa).
In questi ultimi 9-10 anni che l'ho usata non mi ha mai dato problemi di fumosità, di consumi o di accensione, anzi ha una erogazione molto più fluida e lineare di questa seconda macchina, anche a regimi molto molto bassi (forse perchè all'epoca fu pulita EGR e condotti).
In sintesi, la G.Punto del 2006 a 3 porte, nonostante abbia più Km, va MOLTO MEGLIO di quella del 2007 a 5 porte.
Anche mia sorella ha una G.Punto 1.3 Multijet 75Cv euro4 del 2007 a 5 porte con circa 300.000 Km e il singhiozzare/strattonare lo fa non appena si scende sotto i 1500 giri; infatti penso di fare lo stesso lavoretto sulla sua auto e vedere cosa succede... Vi terrò informati.
Intanto grazie a tutto il forum.

Lo sò che questo thread è dedicato alla G.Punto, ma nel frattempo di mettere le mani sulla G.Punto di mia sorella, vorrei solo riportare la mia ennesima esperienza sull'auto di mo fratello... ormai ci ho preso la mano.
Oggi, vista la bella giornata, ho approfittato per fare il "tagliando" alla EGR dell'auto di mio fratello; una Fiat Bravo 2 serie 1.6 Multijet 120 CV del 2010 euro5.
Incredibile ma vero (ho prima cercato qualche video su internet per vedere come si poteva fare), ma smontare e pulire questa EGR è molto più semplice di quella della G.Punto.
Non essendo mai stata pulita da MOOOLTISSIMI ANNI, lascio immaginare in che condizioni ho trovato il corpo farfallato e la valvola EGR.
Dico solo che ci ho messo MOLTO più tempo per sgrassare e plulire, piuttosto che smontare e rimontare; chiaramente ho dato una pulita anche ai vari condotti.
Alla fine il risultato si è visto, anche se in maniera lieve... erogazione più fluida e regolare già dai bassi regimi.
Ho detto "in maniera lieve" per un preciso motivo.
Un paio di anni fa, a seguito del completo e irreversibile intasamento del FAP (si era talmente ostruito che nè la sua normale rigenerazione, nè l'intervento del meccanico ha potuto fare nulla), mio fratello ha optato per la sua eliminazione, con tanto di disattivazione da centralina.
Quello che non sapevo è che chi ha fatto il lavoro alla centralina per disattivare il FAP, aveva anche disattivato la EGR.
L'ho scoperto quando, mettendo in moto, con l'attuatore staccato dalla EGR, ma con il suo cavo collegato; il pistoncino dell'attuatore non si muoveva affatto, a nessun regime di giri.
Inoltre, collegandomi alla OBD con un programma che monitora in tempo reale i vari parametri, la EGR non veniva comandata.
Chiaramente dopo tutti questi controlli, ho rimontato l'attuatore alla EGR.
Quindi i lievi benefici di cui parlavo, sono dovuti solo alla pulizia totale di tutti i vari componenti e quindi alla (finalmente completa) chiusura della valvola EGR.
So già benissimo che l'eliminazione della EGR e del FAP comporta un più elevato numero di residui non bruciati e una emissione dei gas di scarico non più rientrante nei valori standard per questo veicolo, ma al momento, è così che stanno le cose.

Indietro
Alto Basso