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Grande punto 1.3 mjt 90 Cv - Smontaggio e pulizia EGR

per pulire i collettori d'aspirazione,l'egr le devi smontare..quindi puliscila
 
Da dove passano i gas per arrivare all’egr, sembra dal monoblocco

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Certamente che l’egr e collettori vanno puliti
 
ma se vuoi pulire nel monoblocco devi smontare il motore,che sconsiglio ovviamente
 
Ok

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Da quello che ho capito guardando i collettori di scarico c’è un quinto ramo che è collegato a un canale ricavato nel monoblocco che si collega all’egr.

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Che sensazione si ha dopo aver pulito egr e collettori?

--- Messaggio doppio unito ---

Diciamo che dovrebbe migliorare con più potenza, elasticità e arrivare in temperatura prima
 

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Bene ragazzi volevo riportarvi le conclusioni della faccenda egr.
Il meccanico mi ha sostituito l’attuatore dell’egr, forse ha pulito il radiatore dell’egr,il collettore non l’ha smontato e dice di aver spruzzato un detergente che ammorbidisce lo sporco e che piano piano si pulirà da solo anche grazio il ripristino della funzionalità dell’egr e pulizia corpo farfallato e “corno”.
Il meccanico dice che l’accumolo Di morchia nel corpo farfallato e collettore di aspirazione è una conseguenza del fatto che l’egr non chiedeva bene, poi con il passar del tempo quando si chiude il corno e i gas di scarico non accedono più in aspirazione aumentano i tempi per andare in temperatura, perché i gas di scarico caldi non vanno più in aspirazione è nemmeno avviene più lo scambio nel radiatore egr.
adesso va in temperatura in un decimo del tempo, è molto più silenziosa e ovviamente va meglio in generale
 
Infatti è stata dura sia perché ho speso 400€ e perché ho diagnosticato io il problema e non il meccanico.

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Pike, dopo questo intervento l’olio si dovrebbe sporcare pesantemente secondo te?
 
Il mecc non ha smontato i collettore d’aspirazione per lavarlo perché a suo dire era inutile perché si sarebbe pulito da solo ripristinando la circolazione dei gas di scarico in aspirazione. A suo dire adesso le morchie si dovranno polverizzare andando in combustione a poco a poco. Poi ha pure detto di aver spruzzato un detergente per aiutare questo processo e addirittura ha detto che anche la diminuizione dei vapori d’olio in aspirazione.
Poi comunque il grosso dello sporco dice di averlo tirato fuori non so come.
Quindi se tutta sta roba va in combustione dovrebbe sporcare l’olio abbondantemente. In effetti leggendo le indicazioni sugli spray per la periodica pulizia dei corpi farfallati e collettori si consiglia di utilizzarli prima del cambio olio.
Vedremo no?
 
Troppo su, cosa ne pensi delle opinioni del mio meccanico, pensi sia attendibile?
Si autopulirà sto collettore sufficientemente?
 
Onestamente io non ho mai sentito parlare di prodotti che " autopuliscono " il collettore......comunque personalmente sono contrario a tali pratiche........
 
A oggi dopo l’intervento di sostituzione della valvola egr più pulizia e disostruzione corpo farfallato e pulizia dei collettori di aspirazione senza smontaggio ho percorso 10000km di cui tanta autostrada, la macchina va bene e mi chiedo se al prossimo tagliando sia il caso di utilizzare uno degli spray per il mantenimento della pulizia dei collettori d’aspirazione e sedi valvole. Che ne pensate di questi spray?
 
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