• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto 1.3 mjt 90 Cv - Smontaggio e pulizia EGR

Auto
Fiat grante punto 1.3mj 90cv 2006 e Polo 9n 1.4tdi 75cv del 2005
Salve in fase di smontaggio valvola EGR grande punto..anche se penso lascerò stare..penso che per le mie capacità siá troppo impegnativo..smontando però la prima flangia del manicotto superiore per farmi spazio..dentro ho trovato una melma assurda..allego foto.. consigli in merito?Grazie

https://drive.google.com/file/d/1g6Vf1ssCa93kygXnjjRzmKn4IxVhOHXN/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1tPh-3vkqqyDxpIS7sLGIvkqsKWbp4kFJJg/view?usp=drivesdk

https://drive.google.com/file/d/1VNxqw0F7IE-VXh7PT7vZ55Mm409hGpTfwA/view?usp=drivesdk
 
E' il motivo per cui è meglio smontare e pulire piuttosto che usare l'additivo spruzzato nell'imbocco. Anche perchè quello eventualmente non combusto finisce nell'olio...
Il materiale disciolto e bruciato invece finisce nello scarico.
 
Da quel che vedo per pulire quella zona specifica dovrei smontare i collettori di aspirazione e poi sotto ci stá l' EGR..giusto?ma fra connessioni fascette ed altro non lo vedo un lavoro molto semplice.Quella zona da me fotografata è l' aspirazione giusto?come fá ad essere cosí sudicia?
 
103500km
 
Ultima modifica di un moderatore:
Neanche tanti per un multijet.....però sembra che a livello di incrostazioni non sia messa bene,ma magari per quel kilometraggio è normale che sia così.
 
il meccanico mi ha detto che per un diesel è un classico,cmq la porto là,mi smonta collettori ed egr e pulisce tutto
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indicativimante quando tempo ci vuole a smontare l' EGR e pulirla ?
Ho chiesto anche al mio meccanico di pulirla quando sono andato a cambiare l' olio ma non ha più eseguito il lavoro...
Mi puoi indicare se noti miglioramento dopo l' intervento ?
La mia ha 150000 km esatti quindi sarà presa peggio anche della tua...
 
@Francesco P non è facile rispondere alla tua domanda.
Perchè se te lo racconta una persona che lo sa fare e l'ha fatto tre-quattro volte ci impiega due ore quando è ben inzaccherata, mentre ce ne vogliono 4 a te se non l'hai mai visto fare e non sai come muoverti...
Questo tipo di attività non sono da considerarsi "a tempo", a mio parere.
Se si decide di farlo ci si prende una giornata comoda di tempo, magari leggendosi più di un tutorial per sapere quali attrezzi e quali detergenti avere prima di cominciare. Eventualmente anche quali ricambi possono fare comodo (se si rompe il connettorino antipatico che ti appieda è male, se lo devi ordinare dal ricambista).

Inoltre sconsiglio di "associare" interventi simili a cose fatte in parallelo, se non (eventualmente) attendere lo scolo di qualche fluido, perchè per fare una attività che non si conosce si rischia di rendere infruttuosa quella che si fa in parallelo.

Se si decide di pulire la EGR con i classici detergenti e/o spray, un suggerimento sempre valido è di farlo pochi km prima del cambio d'olio, in modo tale che sporco residuo ed eccessi di detergente colati in circuito di lubrificaizone vengano eliminati dopo pochi chilometri senza spatasciarsi in giro per il motore.
 
Ciao Francy sinceramente nn lo sò..il problema che mi ha spinto a voler effettuare questa pulizia è in seguito a casi sporadici di perdita di potenza(ovvero senza alzare piede dall' acceleratore a velocità costante,la macchina da sola rallenta come se alzassi il piede...per qualche decimo di secondo,ma lo fá.Questo è successo qualche mese fá).Il meccanico ha ipotizzato anche un possibile malfunzionamento dell'elettrovalvola,ma da verificare.. Giovedì la porto e vediamo che mi dice.Cmq quella fanghiglia nera è presente nei collettori di aspirazione..valvola EGR sicuramente è poi da verificare...Na bella bici ci vuole..
 
Grazie @Pike , la mia era principalmente una curiosità perchè la macchina l' ho portata dal meccanico il sabato mattina e probabilmente non ha avuto il tempo per svolgere il lavoro.
Inizialmente volevo cimentarmi personalmente nell' impresa ma alla fine ho deciso che era molto meglio portare la macchina da una persona più esperta di me perchè...Per smontare l' EGR probabilmente ci avrei messo 6 giorni e 8000 messaggi a destra e a sinistra per capire come rimonatare il tutto :Wacky:. Inolte ho il timor di far danni (" Il mio moto è ... Se non si sa far bene un determinato lavoro è meglio farlo fare agli altri osservandoli intensamente :thumbsup:)... Il giorno in cui verra sostituita (in un futuro parecchio remoto) per soddisfazione personale la smonterò da cima a fondo solo per il gusto di farlo senza il timore di far danni
Grazie per il consiglio legato al momento in cui farlo, la porterò più avanti dato che il tagliando cade verso meta giugno ...

@tarta82 è successo pure a me quando ho fatto il pieno con il gasolio "speciale", tornato a quello normale fatto alla Coop il motore non mi ha fatto più questo scherzetto( magari mettendo il gasolio agricolo diventa una Ferrari :sneaky:...). Io uso la macchina solo nel weekend per tragitti non lunghissimi e spesso con il motore freddo quindi cambio sempre sotto i 1800-2000 giri con una guida simile a quella di un nonno quindi sarà bella intasata... Quando è calda e mi prude il piede destro sprigiono tutta la sua micidiale potenza e la mattina dopo il motore risponde meglio, non ha più il minimo ballerino e ha pure un suono migliore ... Durante la settimana sono in trasferta e mi muovo con il mezzo di trasporto più affidabile di tutti ... Le gambe :D... Sai che pacchia arrivare a destinazione e non sentire la neccesità di trovare parcheggio ...
 
Ciao,il consiglio è di non rimuovere lo sporco prodotto dai vapori olio e fumo egr quando i comportamenti sono montati sul motore,il rischio è che vadano sui funghi valvola aspirazione,potrebbero lasciare per un poco di tempo il motore privo di compressione non facendolo avviare.....va smontata l egr e il condoto fumi all interno del collettore aspirazione e puliti al banco. Se hai bisogno chiedi.
 
Ho bisogno perchè è da giorni che cerco di Google un video/foto per smontare collettori e valvola,ma nn trovo niente di esaustivo
 
Io qualcuno l ho fatto ( collettore ,non video ) e pure qualche turbina.....diciamo che per quel genere di lavoro devi sapere quel che fai e devi essere attrezzato....e moooolto paziente. A grandi linee devi staccare prima l egr completa di caldaietta e poi il collettore aspirazione.....ma hai fatto una diagnosi motore?
 
No Fabri,niente diagnosi,ma togliendo il tubo che vá al collettore ho visto tutto lo sporco e volevo pulire
 
Va beh....se te la senti...occhio alle varie guarnizioni e all anello conico in lamiera del tubo fumi egr/collettore aspirazione.......devi scaricare anche il paraflu....
 
E valutare quali guarnizioni si debbono sostituire in caso di aperture.
C'è da dire che smontando EGR e corpo farfallato ci dovrebbero essere solo degli O-Ring di riferimento
 
da quello che ho letto smontano solo egr e collettore di aspirazione non serve cambiare guarnizioni
 
Indietro
Alto Basso