Chiedo scusa se mi accodo a questo vecchio thread... volevo solo raccontare la mia esperienza che, se poco significativa per alcuni, spero interessante per altri.
Premetto che ho uno stile di quida molto pacato e rilassato, senza quasi mai affondare l'acceleratore e senza quasi mai tirare le marce (a meno che non ci sia un reale bisogno/necessità o un'urgenza).
Sulla mia G.Punto 1.3 Multijet 75Cv del 2007 euro4 con 195.000 Km (presa di seconda mano qualche anno fa e mai fatto nulla alla
EGR); avevo notato che da qualche mese ai bassi regimi (sotto i 1500 giri), in 5 marcia, a filo di acceleratore e su strada pianeggiante, cominciava a singhiozzare/strattonare, constringendomi o a scalare in 4 marcia o ad affondare con l'acceleratore per farle riprendere un pò di giri.
Dopo aver letto i vari thread su questo forum e anche altrove, e avendo constatato che si trattava della
EGR (da smontare e pulire), ho improvvisato una soluzione "fai da te", in quanto non mi andava proprio di smontare tutta l'
EGR (avendo il timore di fare danni nello smontaggio e rimontaggio).
Non volendo usare uno di quei prodotti da spruzzare per pulire l'
EGR, e quindi consapevole del fatto che comunque l'
EGR non sarei riuscito a pulirla e a farla rimanere chiusa del tutto a causa di qualche residuo (che sicuramente avrà sporcato anche il collettore e altro); ho optato per una "quasi completa" esclusione dell'attuatore, e quindi del relativo funzionamento della
EGR.
Essendo un tecnico elettronico mi sono voluto cimentare nell'impresa di "bypassare/disattivare l'attuatore della
EGR", senza toccare la centralina e senza usare degli spessori tra attuatore e
EGR.
Ho staccato il connettore dall'attuatore e ci ho collegato una resistenza di 100 ohm da 4 watt (ho dovuto fare diverse prove per trovare il giusto compromesso tra valore in hom e wattaggio, per far sì che non si surriscaldasse molto la resistenza e al contempo non si accendesse la spia avaria motore), e poi l'ho fissato con una fascetta.
Dopo numerose accensioni e vari Km fatti sembra tutto a posto; il singhiozzare/strattonare è quasi sparito del tutto (se non sotto i 1200 giri).
Sicuramente il pistoncino dell'attuatore lievemente spinge (dovuto alla sua molla) sulla
EGR (che già di suo, non avendola pulita, non chiude del tutto), ma almeno rimane così sempre.
Se e quando, un giorno mi cimenterò nello smontaggio della
EGR per la sua pulizia, forse opterò per uno spessore adeguato tra attuatore e
EGR.
Aggiornerò questo thread se ci sono novità.
P.S. se qualcuno volesse provare, consiglio di non usare una resistenza che sia meno di 4 watt, altrimenti si surriscalda (5 watt vanno bene, anche 10 watt ma le dimensioni aumentano e dovete trovare il modo di tenerla fissata al connettore).
P.P.S. spero di non aver sbagliato thread, ma non ho trovato altro...