• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 75 hp - Retro che gratta

Siamo ot, ma posso dire che quando il mio compianto papà e mia sorella guidavano la medesima auto, la frizione non durava più di 50 mila km.
E pensavo fosse normale. LOL
Quando, sulla punto mk1 cambiai la frizione a 120000, mi sembrava un prodigio LOL
Adesso che la mk2 va per 180000 con la frizione originale, mi pare magia... LOL
Fine ot.

Eccomi qui.....macchina ritirata stamattina dal mecca per rifare la frizione. Ebbene Fede avevi ragione: quando stamattina l'ho premuta per la prima volta pensavo fosse andata a vuoto!! è moooorbidissima.
Ma le marce non si impuntano più è tutto fluido come da auto nuova?

Non so se ricordi il mio caso,Gp 1.3 mjt 90cv 2007 90000km percorrenza prevalentemente urbana e a freddo retro e prima di impuntano parecchio, certe volte se devo mettere la retrò e non entra prima devo inserire la prima e poi entra la retro e viceversa. Per il resto il cambio non è fluido anche a caldo. Ho già fatto il cambio fluido idraulico ma niente di che, controllerò l'olio trasmissione, e non so se aspettare ancora un po' per cambiare la frizione.
A macchina spenta il cambio è fluidissimo.
Il pedale frizione si è ammorbidito un po' ma non è com'era da nuova.
Fiat mi ha chiesto 450€ salvo cilindro secondario.
Nonostante abbia 90000km sono tentato nel rifare la frizione per preservare il cambio.

Si, è meglio rifare la frizione che il cambio.
Io avevo pagato un 100 euro meno per via del ricambio rigenerato.

Certo c...... non so perché ma non mi cala rifare la frizione a 90000km però non ho scelta.
Grazie per le info

Capisco, anche io l'ho rifatta troppo presto, ma mi sono rassegnato

Beh, mi mettete dei dubbi ora.
La mia punto 188 1.2 16v, ha 185000 km, frizione originale, pedale di legno, sembra che debba mollare il colpo da un momento all'altro, ma ne' slitta, ne' le marce si impuntano.
La Grande Punto 1.4 16v (6 marce) 125000 km invece, ha la frizione morbidissima (tanto che ho pensato sia già stata rifatta), rispetto all'altra, ma il cambio non e' fluido come sull'altra, e la retro si impunta piu' spesso.
Tra al'altro la seconda ha ricevuto lo spurgo, mentre la prima no.
Possibile che magari lo spingidisco possa dare questo problema anche se il pedale e' morbido?

Si, vero ma con tutte le magagne che ho avuto con questo bidone...mi sono rotto. Proprio ieri anche l'alzavetro sx mi ha abbandonato.
Con la xsara di mia moglie 180k km e solo tagliandi.
Basta Fiat!

--- Messaggio doppio unito ---

@ Caimán Forse ma potrei dire una cassata, che ci sia aria nel fluido?

Anche io la penso così basta Fiat però per spezzare una bella lancia a favore di Fiat direi che l'usura della frizione dipende tanto dalla guida e dal tipo di strada che si percorre più che dai km

ognuno ha le sue esperienze.
Mia sorella con una citroen, era disperata. Se non l'avesse distrutta in un incidente, l'avrebbe data via di li' a poco.

Ma che io ho appena fatto sostituzione è relativo spurgo e niente di che

Aggiungo l'ultima sto guidando da un paio di giorni una polo 1.4 td 120000km il pedale frizione è più o meno come il mio ma il cambio è da formula 1 cambia col pensiero

Allora e' proprio sulla grande punto che hanno messo sti cambi duri?
Quando ho guidato una polo a noleggio, aveva 2000 km, era molto piu' duro di quello della punto mk2, ma a quel tempo non potevo confrontarlo con la grande punto perche' ancora non ce l'avevo.

Ho fatto provare la macchina alla Fiat.
La frizione non è da cambiare.
Il pedale duro ci può stare.
Per quanto riguarda il cambio duretto con prima e retro che si impuntano a freddo hanno detto che non è anomalo visto il kilometraggio su ciclo prevalentemente urbano.
Mi è stato consigliato di controllare il livello olio cambio. ( anche se io lo sostituirò)
Nonostante la macchina sia stata provata a caldo quindi con cambio più fluido hanno detto che con un kit frizione nuovo il cambio sicuramente sarebbe fluido come nuovo.
A questo punto cambio l'olio trasmissione vedo quanto olio c'è dentro e vi aggiorno.

Mi permetto di consigliarti di aggiungere del Sintoflon Gear Lube all'olio del cambio.
Io lo metto spesso sia a moto che auto.

Che risultati da

Da quanto tempo lo usi

In che percentuale lo hai miscelato all'olio cambio della macchina

Solitamente innesti più morbidi, sulla moto(che ha cambio separato e frizione a secco come le auto) lo uso da almeno 10 anni, anche se non a tutti i cambi olio.
Poi ovviamente da cambio a cambio le reazioni sono diverse. Su quella che avevo rpima si sentiva di più, su questa un pochino meno.
Se vuoi sostituire l'olio del cambio male non gli fa.
Quando l'ho fatto io alla mia GP da 1,7 kg prescritti ne ho tirati fuori 1,2 kg circa(auto con 120.000 km).
Non ricordo le dosi ma se vai sul sito sintoflon trovi tutto.

Indietro
Alto Basso