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Grande Punto 1.3 mjt 75 hp - Retro che gratta

Secondo me un lavaggio con detergenti specifici sarebbe l'ideale
 
C'è una discussione in merito se ti interessa
 
Grazie ho letto,
Non pensavo potessero esserci dei depositi non drenabili, considerando che molti non fanno mai il cambio olio andare a fare un lavaggio con ricircolo continuo e filtrato su un cambio manuale di un'utilitaria mi sembra eccessivo ma non nascondo che mi piacerebbe eliminare ogni traccia di residuo.
 
Sono passate circa 2 settimane e circa 300km dal cambio olio trasmissione e il risultato c'è, il cambio è molto più fluido, oserei dire che è quasi ritornato nuovo, dico quasi perché non ricordo com'era da nuovo e poi confrontandolo con l'altra che ha 6000km (però 1.2 benzina ) siamo vicini come manovrabilità.
Ora che ho isolato gli effetti lubrificazione posso valutare meglio la frizione. Quando innesto una marcia sento una live botta e quando rilascio pure e mi sembra proprio come se lo spingi disco ritardasse a fare il suo lavoro. Non so come meglio spiegarlo.
Rimango sempre col dubbio se sia il caso di intervenire o no.
 
La botta che senti potrebbe essere dovuta al tirante inferiore, ma forse lo avevi già cambiato...
 
Non l'ho cambiato e non penso sia quello io sono più per disco frizione vetrificato, molle parastrappi scariche E spingi disco non più elastico.
Se gioco con l'acceleratore nel on/off e fosse il tirante spaccato dovrei sentire la botta ferro ferro e questo non succede.
 
Sbagli.
Non senti nessuna botta.
Ci sono passato con la grande punto, e ora sarebbe il turno della mk2.
Senti un forte contraccolpo, in accelerazione e in rilascio, come se il motore "arrivasse dopo" rispetto a quando premi e molli il gas.
Tra la condizione ideale e il "ferro con ferro" che teorizzi, ci passa un oceano... basta che la sospensione sia spezzata per dare contraccolpi, ma non fare comunque alcun rimore, dato che le parti spezzate picchiano "gomma con gomma".
 
Quello che dici tu è vero e succede anche cambiando le marce.
Cmq al di là che la causa siano i supporti o la frizione o tutte e due mi sto arrovellando il cervello per capire se è il caso di intervenire o no. 10 anni e 90000km di ciclo urbano non sono pochini? Io probabilmente esagero ma non vorrei creare altri danni e avere la macchina efficiente e gradevole da guidare.
 
Mi sto rendendo conto di essere andato abbondantemente ot.

Comuqnue l'utilizzo urbano, specie per un diesel, ricco di coppia e con una erogazione molto più "on off" rispetto ad un benzina di pari cilindrata, può causare il prematuro cedimento del tirante.
La mia grande punto, a benzina, a 105000 km, già aveva il tirante molto moscio, sebbene non del tutto partito. E la sua sostituzione ha portato tangibili benefici.
 
Io ti direi....se non slitta e se la retro entra senza grattare aspetta.Come dice Caiman potrebbe essere solo il tirante inferiore..
 
Allora puntiamo sulla sospensione motore, 150€ se riesco da solo
 
Da un po' la retro "gratta", entra (non sempre) solo passando per folle e abbassando due volte la frizione. Non ho mai rifatto la frizione ed effettivamente è quasi finita anche se cambia ancora benino (tranne la retro) , solo un po' "duretto" il cambio. Il meccanico mi suggerisce di rifare la frizione per risolvere il problema.
Domande
1) Posso suggerire di controllare qualche altra cosa che potrebbe essere la vera causa della "grattata"?) (fermo restando che la frizione è da rifare)
2) Il mecca mi dice che basta un kit frizione, senza volano in quanto mi dice che nel mio caso è "fisso" e non si cambia. Ma è proprio così?
Grazie a tutti!
 
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