• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.3 mjt 75 hp - Retro che gratta

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 2007/Citroen C4 II 1.6 HDI 2013
Ciao a tutti
è da qualche tempo che a caldo la retro entra solo facendo la classica grattatina...
In settimana cambio l'olio del cambio(75W85 GL4+) tanto ormai l'ho preso e male non gli fa, ma quello che vorrei sapere è se per fare lo spurgo dell'olio della frizione devo rivolgermi per forza ad un'officina autorizzata. Ho visto su elearn che ci vuole un attrezzo apposta che mette in pressione l'impianto e ha un'attacco apposta per il "succhiotto" della frizione.
 
Se non sbaglio quando le marce grattano è colpa dei selettori dentro al cambio.
 
Infatti cambio l'olio per togliemi un dubbio. Però è strano che solo la retro...
 
Hai mai fatto la frizione? Quanti km ha la macchina?
Per esperienza,ti dico che all'80 per 100,è la frizione. La senti un po piu dura rispetto a prima?
 
Test empirico. Cambia modo di cambiare.

Se devi inserire la retro, fai così:
  • premi la frizione
  • togli la marcia inserita, metti in folle
  • rilascia la frizione
  • premi ancora la frizione
  • inserisci la retro
Se così non gratta, forse è l'innesto che fa i capricci.
Altra cosa che puoi tentare è un cambio fluido del comando frizione con relativo spurgo: il mio sospetto è che il comando frizione non prema sino in fondo lo spingidisco.
 
Farò questa prova...
La macchina ha 123.000 km e la frizione non è più dura del soli.
Volevo fare il cambio fluido ma fare lo spurgo secondo elearn richiederebbe un attacco apposta per lo scarico. Ho cambiato le pastiglie dei freni e il livello dell'olio era basso, essendo comune con la frizione volevo spurgare pure lei..
Quando aggiunsi olio un mesetto fa sembrava migliorato..
 
Ciao a tutti
ho appena cambiato l'olio del cambio(non hai sonno direte voi?)e come prima nota.....è uscito un kg di olio mentre a livello ne sono entrati 1,6 kg quindi già ne mancava più di un terzo. Non capisco come si possa dire che non va mai controllato il livello dell'olio cambio.....
Comunque, ha leggermente(per ora sembra) migliorato la situazione fluidità cambio, ma non ha risolto il problema retro grattosa. Però ho provato a fare come si fa con i freni quando c'è una bolla d'aria: ho pompato un paio di volte e la situazione è migliorata, quindi il mio sospetto, e quello di Pike sembrano fondati, non spinge fino in fondo. Necessita cambio fluido(nelle moto è prescritta la sostituzione ogni 2 anni mentre nella GP è quello del 2007) e spurgo. Ma mi sa che devo contattare il mio meccanico....
 
Lo spurgo della frizione della GP col bleeder è una passeggiata. Lo faccio ad ogni cambio olio freni\frizione ed è più semplice dell'mk2 perché non ha una vite di spurgo come quella della pinza dei freni, ma ha una levetta apri e chiudi. Quindi non bisogna preoccuparsi di chiavi, coppie di serraggio e trafilamenti di olio dalla vite.
Non l'ho mai fatto, quindi non mi sento di consigliarlo, ma c'è anche chi lo fa senza bleeder. Puoi leggere il tutorial di fuinotto: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...aulica-e-sostituzione-cilindri-attuatori.141/
A parte la vite, è praticamente la stessa procedura.
 
Grazie per il link, molto utile. Peccato che in quel caso serva la chiave per smollare il succhiotto per fare lo spurgo.

"Credo nella tua la valvola di spurgo sia integrata al tubo dell'attuatore, se non mi ricordo male devi togliere la clip e farlo tornare indietro di uno scatto, questo libera un forellino sull'innesto che fa da valvola di spurgo."

Questo sembra il mio caso, ma non ho trovato più nulla nel resto del thread, e prima di svuotare per sbaglio l'impianto....

--- Messaggio doppio unito ---

Sembra si faccia così.... Spero che si veda.
 

Allegati

  • DSC_0908.JPG
    DSC_0908.JPG
    437,9 KB · Visite: 483
Opsss, il mio 1.2 è diverso, ha una levetta che fa da rubinetto di spurgo.
Comunque al posto dell'attrezzo indicato col n. 1, uso un normalissimo tubetto di plastica di appropriato diametro.
 
MMMMMMMMmmmmmm responso di un meccanico....frizione da rifare.
Siccome mi vociferava di un volano bimassa.....la grande punto li ha mai montati?

--- Messaggio doppio unito ---

p.s.: ho capito anche perchè solo la retro gratta. Perchè è l'unica marcia non sincronizzata.
 
MMMMMMMMmmmmmm responso di un meccanico....frizione da rifare.
Siccome mi vociferava di un volano bimassa.....la grande punto li ha mai montati?

--- Messaggio doppio unito ---

p.s.: ho capito anche perchè solo la retro gratta. Perchè è l'unica marcia non sincronizzata.

La grande punto 1.3 75cv non dovrebbe avere il volano bimassa.
Sul discorso retro,è vero. Ma le altre marce ti entrano fluide o le senti un pochino piu dure da innestare?
In teoria dovresti sentirle un pochino più dure.
 
No la frizione non slitta.
Si le altre sono leggermente più dure da innestare, ma non è mai stata morbida.
L'ho fatta provare anche ad un secondo meccanico (Fiat) e mi ha confermato la frizione.
Ho fatto solo due preventivi per ora e con somma sorpresa il più basso è della Fiat, ma con kit frizione rigenerato. Circa 350 euro tutto compreso.
Dopo le ferie si vedrà...
 
Comunque anche secondo me è la frizione. Quelle auto intorno a quei km cominciano a dare segni di cedimento.
Tra l'altro alcune avevano delle frizioni per così dire difettose,cioè un po dure,con conseguente innesto delle marce un po gravoso. La tua potrebbe essere una di quelle.
Comunque in Fiat 350 euro tutto compreso,a mio avviso non è male,anche se rigenerata.
 
come preambolo, non ho mai fatto cambiare la frizione sull'auto in vita mia, e credo di totalizzare qualcosa come 400.000km di strada fatti (anche se mai continuativamente con un diesel).
La differenza tra il rigenerato ed il nuovo, di solito, consta nel disco base della frizione che proviene da un usato invece che da un nuovo stampato, con uno strato di materiale d'attrito nuovo di zecca. Poi, bene o male, i controlli a cui sono sottoposti sono gli stessi tra il nuovo ed il rigenerato.

Mi fa specie "tanto presto", però non conosco l'auto abbastanza da dire se effettivamente questa mia sensazione ha ragione di esistere oppure no.
 
Beh 120 mila km,almeno per quel che vedo in officina,è la vita media di una frizione.
Poi ci sta che se una macchina viene usata tanto in autostrada oppure la guida una persona sola,possa durare di più,anche passare i 200mila,ma sono pochi casi. Di media tra i 120 e i 150 mila km ci sta che la frizione inizi a cedere.
Poi come ho detto prima,nel caso specifico del 1.3 multijet,le auto prodotte tra il 2006 e il 2008 avevano delle frizioni che tendevano ad essere un po dure di suo,causando probabilmente una usura precoce dello spingidisco e del cuscinetto reggispinta.
Sono pronto a scommettere che se Ardito farà la frizione,la sentirà molto più morbida rispetto a prima.
 
Di media tra i 120 e i 150 mila km ci sta che la frizione inizi a cedere.
Mio padre con Il GS ha portato la frizione a 200.000km. Auto demolita.
Sul BX io neopatentato ed i 150.000km fatti prima da mio padre siamo arrivati a 240.000km circa. Auto demolita.
La Fiesta Mk3 l'ho avuta per 80.000km, era a 64.000 e non so se fosse stata fatta prima. La fiesta è stata venduta, e non so se il successivo proprietario l'ha poi cambiata.
La Fiesta Mk4 del '97 sta a 170.000km, guidata da me, mia madre e mio padre. Frizione originale.
Lacetti ha fatto dai 6.000 ai 240.000km quasi solo usata da me. Frizione originale.

Secondo me se cede sotto ai 200.000 non ha fatto bene il suo mestiere...
 
Non lo faccio per lusingarti Pike,ma probabilmente avete un ottimo stile di guida che preserva la durata della frizione.
Credimi in officina me ne capitano di macchine,e più o meno a 200 mila la frizione è gia bella e fatta.
Poi chiaramente non tengo conto dei vecchiettini che sfrizionano in 1a fino a 50 all'ora LOL
 
Indietro
Alto Basso