• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

Euro 4!

A libretto c'è il Selenia K

Poi c'è scritto che se si usa un olio diverso non deve avere caratteristiche inferiori ad uno A3!

Grazie per la pazienza!

A questo punto rettifico il mio precedente messaggio e tolgo "p.e". In pratica metterei l'olio consigliato dal libretto nel modo che ti ho detto.
La ragione è che un consumo elevato come il tuo *può* essere causato dall'olio sbagliato e, come scrivi, non ti ricordi bene che olio stai usando.

Una volta esclusa questa causa (che non costa tanto e il cambio dell'olio male non fa, anzi) ci si può indirizzare su altri problemi ben più gravi

Comuqnue ragazzi un consumo così netto non può essere colpa solo dell'olio sbagliato.
Sicuramente c'è da indagare.

No il K P.E. e il K sono due oli diversi. Il primo è Acea C3 il secondo A3/B3

--- Messaggio doppio unito ---

@Salva-Racing
Concordo con te che è difficile, ma IMHO non mi sento di escluderlo. Solo un cambio lo può escludere.
Dal chilometraggio e dalla mancanza di fumo in rilascio dovendo tirare ad indovinare scommetterei su un'eccessiva usura dei cilindri-pistoni e/o un problema degli anelli elastici.
Ma prima cambierei l'olio, sempre IMHO.

se ha messo un olio sbagliato e neanche lui sa quale ,conviene che metta l'olio con le specifiche consigliate nel libretto.

bisognerebbe capire che anno e che catalizzazione è la macchina, questo sotto è il link selenia per il suo motore in produzione dal 2005.
http://www.flitalia.it/it/fl/content/view/163/293/

e questo "estratto" è dal libretto di uso e manutenzione di un GPunto Actual del Luglio 2006:
GPunto Actual.webp
e come vedi le cose combaciano. Per cui o gli hanno montato uno degli ultimi euro 3 (ma non mi risulta) oppure uno dei primi euro 4 necessari per l'omologazione veloce (per arrivare prima sul mercato) ma con ancora a libretto l'olio "vecchio".

ho controllato con gli "oil selector" di 3 produttori diversi e per le unità 199A4000 dal 2005 al 2011 prevedono tutti il C3.
Mi viene da pensare quindi, che mamma fiat abbia corretto in "corsa".

Non si finisce mai di imparare.
Anch'io ho una GP 1.2 benzina (anno 2006) che è un euro 4. Fatto il primo tagliando in garanzia presso la rete ufficiale (l'ho faccio ancora ad anni alterni per la revisione dell'auto) ho chiesto che olio mettevano e mi hanno risposto "Selenia K P.E." e infatti l'ho anche consigliato nella mia prima risposta a Cobas80.
Da quel momento ho sempre messo quell'olio andando in fiducia senza leggere il libretto e la concessionaria ha sempre messo il K P.E.
Oggi vado a leggere il libretto e trovo scritto "Selenia K".

Ho fatto una ricerca sul sito della Castrol e per un'auto come la mia suggerisce il CASTROL MAGNATEC 5W-40 C3, che è appunto un C3.
Sul forum Fiatforum dopo una domanda specifica se il 1.4 8V (sul libretto è consigliato lo stesso olio) dovesse avere il Selenia K o il K P.E. lo stesso autore a cui il rivenditore aveva fornito il K P.E. invece del K, ha poi postato che a domanda la Fiat ha risposto che sarebbe corretto usare il K P.E. "quello è l'olio che adesso specifichiamo per questo modello".

Probabilmente è un errore di stampa a questo punto. Chiaramente appena passo davanti al concessionario chiedo in officina.

il fatto è che il passaggio da euro 3 a euro 4 ha costretto i costruttori a far cambiare le specifiche dell'olio perchè i catalizzatori nuovi mal sopportavano gli oli A3 che inquinavano troppo gli stessi. Va da sè però che per ottenere un C3 hanno dovuto ridurre di molto i detergenti (responsabili delle ceneri) e ridurre anche gli antiattrito, con il risultato che prolunghi la vita al catalizzatore, ma si usura di più il motore se i materiali non vengono oppurtunamente modificati. Questo ovviamente genera confusione soprattutto perchè sino a che il motore non subisce importanti modifiche progettuali, lasciano lo stesso nr. di serie del motore (199A4000) lungo tutta la vita dello stesso, pur cambiando successivamente il tipo di olio.
Quindi l'utenza si domanda: hanno cambiato l'olio perchè hanno adattato i "materiali" alle caratteristiche (meno protettive) dell'olio, o hanno cambiato l'olio perchè si sono accorti che si pippavano i catalizzatori a causa della maggior propensione alle ceneri degli oli A3 senza però modificare i materiali?
Ai posteri l'ardua sentenza.

--- Messaggio doppio unito ---

@Cobas80 Avevo ipotizzato il 10w40 della IP perchè si dichiara come olio multispecifica e soprattutto perchè più "pieno" come gradazione rispetto al 5w40 e quindi, dovrebbe trafilare meno. C'è anche l'ipotesi (come ti hanno già suggerito) di poter semplicemente aggiungere anche un additivo che limita le perdite (stp) tanto per vedere se un "addensamento" dell'olio ti limita la perdità e riesci a tirare sino alla vendita dell'auto.
Per quanto riguarda il bardahl, non è un olio che io sconsiglio ma, lo sconsiglio quando il motore non è a posto meccanicamente oppure quando lo si vuole mettere nel motore senza prima effettuare un flush, visto che non è il massimo metterlo in un motore pieno di lacche o morchie. Tuttalpiù della bardahl potresti provare l'engine stop leak, che limita le perdite dell'olio al pari del stp.

Grazie a tutti!

Ci penso ancora qualche giorno fino ad arrivare a 150.00km! (un mese circa)

Siamo tutti d'accordo di fare qualche tentativo
prima di aprire il motore!

Vi terrò aggiornati...

Grazie!!!

Buongiorno a tutti!

Ieri tagliando dal "meccanico di famiglia"!

Cambio filtro olio e abitacolo!
Mi ha messo olio BP 10w40 altro non sò!

:Shamefully:

La tengo d'occhio e vi faccio sapere...

Grazie!

Ultima modifica di un moderatore:
hai fatto controllare se c'erano altre perdite?

Se intendi un controllo visivo dell'esterno del motore il mio meccanico l'aveva già fatto...
ma non si vedono perdite significative...

Ad oggi, dopo il cambio olio, ho percorso circa 900km!
Sembra mangiare moooolto meno olio....
Vi farò sapere!!!

Vado un attimo off-topic...
Ho visto una targhetta con la data di sostituzione del Clock Spring nel 2016!

Sapete dirmi più o meno quant'è la spesa?

Grazie mille!

Ciao a tutti.

Ad oggi ho percorso circa 3200km dall'ultimo tagliando.

Sono a circa metà astina... ha mangiato circa mezzo kg!

Vorrei provare il Bardahl ENGINE STOP LEAK
consigliatomi da @trezimiky!

Volevo chiedervi se posso metterlo adesso che ho percorso già un pò di chilometri?

E quanto devo metterne? Tutta la confezione?

Grazie mille!

Ultima modifica di un moderatore:
il sito della bardahl per quanto riguarda l'Engine stop leak recita così:
  • Aggiungere l’additivo ad un olio pulito e caldo
  • Una confezione tratta fino a 6lt d’olio
Per quanto mi riguarda lo metterei ad olio nuovo e in % minore di quel che serve per poi "sentire" come gira il motore.

mezzo litro per 3200 km non e' pochissimo ma nemmeno da scandalo.

@ElCaimanDelPiave se ragioni in tagliandi, sono oltre 3lt tra un tagliando e l'altro... è come se l'avessi sostituito :)
la guarnizione del basamento testata è unta?

Direi che sono troppi rox c'è qualcosa che non va! controlla bene da dove arrivano le perdite...sempre che di perdite si tratti...

Indietro
Alto Basso