• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

ok. quindi.. visto che il flush al momento non voglio farlo.. il prossimo step sarà.. far pulire castelletto e far cambiare guarnizione e oring punterie... e vediamo se migliora.. perchè fumate proprio io non ne vedo.. e mi verrebbe da escludere fasce o gommini.. contando che il consumo è di circa 1kg in 7000km

150ml ogni 1000km. Stai usando un 5W40, giusto?
Non è esattamente pessimo, ed in ogni caso se cambi gli o-ring in quella zona è da cambiare la guarnizione. Non c'è scritto in quest'ultimo post quanti km ha la tua auto, a questo punto se prendi la scelta di far sistemare questi o-ring tanto varrebbe anche controllare il gioco valvole...

L'auto ha 90000km.. la guarnizione la cambiai perchè mio nonno (ex possessore) metteva troppo olio nei tagliandi e da li ne perdeva... ovviamente il lavoro che farò fare comprenderà anche la regolazione del gioco valvole !

eh penso che l'ultimo tagliando che aveva fatto ne aveva messi 4kg.... gli altri non lo so

Ho riflettuto un po' sulla mia situazione.. pensando che ho paura di fare il flush per paranoia di intasare qualche condotto.. ho letto in altre discussioni che gli olii shell hanno una buona potenza detergente.. dite che sarebbe una buona idea procedere con cambi ravvicinati sui 8000km con olio shell con specifiche c3 5w40? potrebbe davvero ripulire ?

Pensi di riuscire a fare una foto della zona di carico dell'olio e postarla qui?

a tappo rimosso intendi? ti anticipo che è nero... comunque appena prendo la macchina stasera faccio una foto

ok. verso le 8.30 di stasera la posto

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco la foto. Ho fatto meglio che potevo

Dalla foto sembrano grumi grossi.. in realtà guardandoli dal vivo sono fini.. quando la macchina è calda l'olio li copre tutti e non ne vedi

Allegati

• 20170901_203513.webp
    20170901_203513.webp
    114,4 KB · Visite: 59
La tocco piano... l'olio a colore fa schifino assai. Ma non sapendo da quanto tempo è lì, ci può pur stare.
Sono le cose annerite che ci sono nella zona in alto a sx belle attaccate a non piacermi molto. E per quanto l'idea dello Shell per pulire funzioni, io prima farei un lavoro diverso ed un po' più sparagnino.
Cioè intanto cambiare olio e cambiarlo presto, con qualcosa a specifica corretta e che costi pochino pochino... Più che altro per fare un banalissimo risciacquo e vedere che succede alla zona di carico dell'olio.

Aggiungerei l'accortezza di farsi una bella passeggiatina (50/60km) prima di fare il cambio, facendo quindi in modo che tutto il motore sia ben caldo quando cominci ad operare, e quindi l'olio vecchio se ne esca con il maggior quantitativo possibile di schifezza. Lascialo colare ben bene... aspetta anche 30 minuti di gocciolamento. E' tutto sporco in meno.
Mi raccomando, anche un bel cambio filtro!

Nel frattempo che si studia l'evoluzione dell'olio e del tappo di carico (che non è la bibbia nè la spia indicatrice di tutti i problemi di lubrificazione) hai tempo di cercare uno shell a specifica ed a basso costo (intanto comincia a leggere ben benino le 10 pagine di topic).

Sarebbe carino ed utile fare qualche foto all'olio che estrai, tipo queste anche per dare modo di capire che accidenti è uscito da quel motore...

A giudicare dallo sporco il nonno non deve aver fatto molti cambi olio...............

L'olio è su da 800km eheh. MOTUL xclean 8100 5w40 c3.. prima c'era unolio Champion 5w40 c3 tenuto 5000km sperando pulisse un po'.. poi ripeto.. nero è nero.. ma secondo me dalle foto rende male l'idea.. le morchie dal vivo sono un po' più fini.. non so.. il flush mi fa paura.. ma magari pulirebbe.. e scollerebbe eventuali fasce incollate e magari mangerebbe meno olio ?

800km??? Non sta lavando molto... Come la stai usando scusa?

Quando la uso faccio tratti di almeno 25 km prima di spegnerla .. a freddo cambio ai 2000/2500 giri.. a caldo sui 3000 perché strade extraurbane.. a volte la stiracchiò da calda sui 4000 giri allegramente.. ma il motore è sempre pronto

Secondo me è sporcizia troppo vecchia per toglierla così

Il tuo utilizzo è ottimale per il motore, olio va tranquillo in temperatura, probabilmente in passato non è stato così. La mia punto da 3/4 anni fa tragitti di 2/3 km alla volta, prima i più lunghi erano 7 km, ma sotto il tappo è mooolto più pulito , sempre tagliandata ogni 12 / 16 mesi. P. S. A ottobre compie 12 anni.

Eh sì diciamo che fosse stata taglianda bene.. o meglio.. tagliandata ehehe.. mi sa che l'unica via sarà il flush.. ma dire che se prima faccio pulire le punterie manualmente ci saranno meno rischi ?

Senza voler dare dell'incompetente a nessuno: bisogna saper fare quell'operazione, e stanne certo io non so farla nè so indicare chi possa farlo.
25km sono ok per non farla sporcare secondo me, ma non per pulirla. Ha bisogno di almeno un lungo viaggio, 300-400km. Al termine di questo si potrebbe secondo me vedere qualche cambiamento.... Ma in ogni caso per come la vedo io, toccare un motore sporco a quel modo senza sapere quel che si fa (che sia flush o pulizia della zona castelletto valvole) è comunque rischiosino.

Qui vedi che cosa è uscito dalla pulizia della coppa olio di una punto Mk2 che era stata maltrattata prima e flushata poi...

Indietro
Alto Basso