• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

in una grande punto del 2012, ci va come da libretto, il selenia K.pe 5w40 C3 e non il 10w40.
Dopodichè bisogna stabilire se il consumo che hai avuto sinora è dovuto ad un non felice binomio "stile di guida/qualità dell'olio" o se magari hai il termostato che non funziona bene.

oltre tutto mi sono dimenticato di dirti che la macchina ha dei vuoti per esempio parto 2000 giri metto la 2° tiro la 2 fina a 3000 giri tiro ancora si ferma per qualche istante strattona e riprende @terzimiky

Chattino ti ha chiesto giustamente che tipo di utilizzo fai dell'auto. Perche' 30000 km per ogni tagliando sono quelli prescritti dalla casa per un utilizzo OTTIMALE, cioe' praticamente MAI.
Ci sono cose che nessuno legge nel libretto di istruzioni, ma se non fai sempre statale a 80-90 in quinta, in pratica, devi sempre anticipare i tagliandi.
Che poi, anche con un uso ideale, io un tagliando a 30000 non lo farei mai, ma anche io ho imparato sulla mia pelle, massacrando testate e turbine...

--- Messaggio doppio unito ---

Se poi sono stati messi oli "ad cappelam", la situazione non puo' che essere precipitata.

Tangenziale 2-3 volte al mese... solo in quarta... ok, e per il resto del mese?

Cazzarola, chissà quante morchie ci saranno dentro. In quel motore ci andrebbe un 5w40 C3....

Se posso dire povero Fire :(
Nel seno che un olio è vitale per un motore VITALE e mettere un 10/50 non è il massimo anzi !
Quel motore nasce con un 5/40 con delle specifiche ben precise e quello ci va punto è stop . Vero il 70/80 % dei meccanici metto quello che gli pare ma un meccanico onesto metto quello che chiede la casa madre .
Io opterei principalmente per questi piccoli accorgimenti

• Evitare le tirate a freddo ( altrimenti quel Fire ti saluta molto presto )
  • Cambiare l'olio con un buon se non ottimo olio 5/40 come prescritto dalla casa madre e con le specifiche giuste
  • Evitare di far lavorare il motore sempre a giri alti ( usa sta quinta ogni tanto :) )
Questa è la mia idea per dare una sistemata a quel motore e vedere l'effettivo stato di salute del tuo 1.2 , un guida molto sportiva e un olio sbagliato fanno consumare più olio

@samuele mi muovo cosi cambio filtro e olio anticipando il tagliano a subito, tra l'altro parte da schifo al mattino ho sostituito le candele dal solito meccanico a 80k km

Andry, bastava la risposta senza taggarci tutti quanti.
Diciamo che in primis, dovresti guidarla diversamente quell'auto, visto che un motore votato al risparmio e non di sicuro per tirarci le marce; è inutile fare le riprese con il 1.2 8v dall'euro 4 in poi, perchè ci hanno fatto di tutto per non farlo andare.
Evitare le tirate a freddo, essere sicuri che il termostato funzioni e metterci l'olio corretto senza tirare i tagliandi a babbo morto.
Di al meccanico che mettere un 10w50 in quel motore equivale ad alzare troppo l'attrito e a peggiorare le prestazioni e i consumi.

Ormai mi sa che l'usura ha fatto il suo lavoro, il binomio tirate a freddo con olio di gradazione sbagliata hanno fatto il loro sporco lavoro. Peccato...

se è cosi come dite è distrutto sto motore faccio prima a buttarlo, sicuramente da quel meccanico non ci vado più andavo da quello essendo stato sempre un meccanico di famiglia

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, le candele sono della bosh non della ngk come da libretto mi ha detto che le bosh sono 100 volte meglio da quando le ho messe parte male e i cavi candela non si cambiano mai detto da lui!

Quel motore secondo me sta male e quel meccanico ne capisce poco molto poco a mio parere
Io cambierei subito
Candele , cavi candele , olio motore , filtro olio , filtro aria e pulirei anche corpo farfallato e sensore pressione

Un fire tenuto sempre in buono stato ti arriva a fare 300 000 km o più.....
Nel tuo caso bisogna vedere comunque i " danni " che ci sono

domani la porto in fiat e vediamo che gli fanno in ogni casso aggiungo che fa fumo bianco/grigio il meccanico mi aveva detto che era normale dopo un po di anni e ha il minimo che balla tra 1000 e 900

quoto tutto quello che ha detto Samule e cambia meccanico, visto che non sa nemmeno che le candele per quel motore sono NGK perchè la fiat le ha studiate appositamente per una famiglia di motori fire con la collaborazione totale della NGK. Oltretutto quel motore ha anche il variatore di fase, che necessità di olio motore corretto per funzionare bene.

Mah per quanto riguarda le candele io preferisco le ngk, magari il motore si può ancora recuperare, ma ha bisogno di parecchie cure. Un cambio olio con quello giusto e di ottima marca, magari uno shell che ha un potere pulente ottimo e poi una pulizia del corpo farfallato e dei vari sensori non sarebbe una cosa sbagliata. Per l'olio nuovo io lo terrei al massimo 10000 km e poi lo cambierei per velocizzare la pulizia interna del motore dalle varie morchie e per magari riuscire a scollare un po' le fasce dei pistoni.

Indietro
Alto Basso