• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Grande Punto 1.2 8 V - Sostituzione ammortizzatori anteriori

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair 4x4 2014
Metti un controdado e passa la paura.

P.S se ho capito quello che hai scritto...

Max 69

Utente Avanzato
Auto
Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
https://goo.gl/images/r9wnRa la chiave a brugola serve a tenere fermo lo stelo dell'ammortizzatore che altrimenti gira su se stesso. Il nostro amico ha spannato la brugola

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v Dynamic Natural Power 2009
Proprio così...temevo di stringere poco!:confused:
Messaggio doppio unito:

Ok!Ho messo il controdado ma ho dimenticato di stringere il dado principale con le ruote a terra!
Dovrebbero essere tirati bene lo stesso giusto?O è un dettaglio importante?

Ultima modifica:

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
No, con RUOTE A TERRA gli dai un' altra strettina.
L' ideale sarebbe avere la dinamometrica (e il valore di coppia di serraggio), ma, se riesci a tenere sotto controllo paure ed ansie varie, puoi anche stringere a "sentimento" +/- 1 N.m.

Auto
Fiat Grande Punto 1.4 8v Dynamic Natural Power 2009
La dinamometrica ce l'ho ma per usarla su quei dadi ci vuole un pezzo costruito artigianalmente come ha fatto gioe ed io non sono riuscito a farlo...
Un altra stretta gliel'ho data prima di aggiungere il bullone sopra per stare tranquillo.Dopo i vostri commenti direi che adesso posso stare tranquillo,anche se rimane il dispiacere di non aver fatto un lavoro praticamente perfetto...D'altronde non sono un meccanico, dopo aver visto il tutorial di gioe mi sembrava più facile fare il lavoro....Grazie comunque per i vostri suggerimenti!:thumbsup:

Alto Basso