• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gomme nuove ma datate: è rischioso?

40 euro 4 gomme le avrei prese anche io. Montaggio convergenza quanto ti hanno chiesto? Le tue sono stata smaltite o ti hanno fatto storie caricando sul prezzo del montaggio? Da me molto professionisti se porti tu le gomme ti fanno smaltire a te il precedente usato, in discarica/isola ecologica non lo ritirano, dal rottamaio paghi.... insomma é una bella scocciatura.
 
@Riccard079 montaggio gratis, presso il mio meccanico. Equilibratura fatta fare da un'officina a fianco al mio luogo di lavoro per 30€. Le gomme vecchie sono ancora presso il mio meccanico, andrò a ritirarle settimana prossima e le porterò in discarica gratuitamente.
Ora mi trovo a Torre Annunziata (NA) e le gomme hanno resistito a oltre 8 ore di viaggio senza manifestare il benchè minimo problema!
 
Nelle isole ecologiche i pneumatici non li dovrebbero smaltire perché non hanno il codice per alienarlo, se riesci a smaltirle tienimi aggiornato perché sapevo che lo standard é nazionale e non cambia da regione a regione o comune. Se riesc, porto in custodia la tua esperienza per farla valere anche dalle mie parti. Grazie.
 
Nelle isole ecologiche i pneumatici non li dovrebbero smaltire perché non hanno il codice per alienarlo
Ti va di spiegarmi meglio questa cosa?

Tieni conto che le isole ecologiche possono avere funzioni diverse a seconda dell'isola, e l'accesso al servizio è gratuito solo per chi è cliente del servizio rifiuti.
 
Basta fare vedere che nella fattura del nuovo acquisto hai il contributo pfu, anche se in ogni caso tu lo hai già pagato al precedente acquisto delle gomme, cioè quando hai comprato quelle da smaltire.
Nell'isola ecologia se le devono prendere altrimenti non trovo il senso.
E comunque se il gommista ti monta le nuove deve smaltire le vecchie.
 
E su questo sono d'accordo ma deve indicarti quale isola ecologica lo fa.
Non può non esserci nessun sito per questo tipo di operazione
 
Nelle due in cui sono stato (casa mia e casa dei miei) le hanno ricevute in entrambe...
 
@Pike nella mia zona tutto quello che non proviene da rifiuto domestico non lo ritirano. Parti di auto, motorini se le isole ecologiche non hanno il codice di smaltimento di quel tipo di rifiuto non possono accettarlo. In passato ho anche avuto problemi analoghi. Quello che si riesce a conferire sono le batterie al piombo ma non quelle in gel (così mi é stato riferito). Anche un parabrezza o un lunotto non te lo ritirano perché non é "vetro domestico" ma trattato. Stessa cosa paraurti, non é plastica ma una lavorazione chimica con componenti plastici. Se non ci sono accordi comunali non é detto neanche i demolitori possono essere abilitati a ritirare rifiuti di veicoli,dato che anche loro pagano eventuale smaltimento. I gommisti hanno un registro di smaltimento dei pneumatici, in particolare non conosco i passaggi ma se sforano sul quello accordato pagano una penale. Quando si comprano i pneumatici nei supermercati.......provate a consegnarli i vecchi (e dovrebbero farlo ). Non é detto che il gommista sotto casa che ti fa il montaggio dei pneumatici é obbligato a farlo su pneumatici che non provengono dal suo inventario/magazzino. Poi se uno vuol pagare lo smaltimento é tutt' altra cosa. Le attività commerciali seguono un protocollo diverso e le isole ecologiche potrebbero fare da "tramite" ma non é uno standard.
 
Ho notato la tua provenienza. Non so perchè ma non sono stupito, non so se mi spiego... L'azienda che gestisce i rifiuti, stando a quanto riportano i mezzi d'informazione, ha una lunga serie di casi in cui non lavora, per dirla in modo educato.
 
Basta fare vedere che nella fattura del nuovo acquisto hai il contributo pfu, anche se in ogni caso tu lo hai già pagato al precedente acquisto delle gomme, cioè quando hai comprato quelle da smaltire.
Nell'isola ecologia se le devono prendere altrimenti non trovo il senso.
E comunque se il gommista ti monta le nuove deve smaltire le vecchie.
Il registro pfu dei gommisti é restrittivo, ti ritirano il vecchio se c'è quel circolo di ricambio produzione avviene nella sua attività. Se a me entrano 4 gomme da smaltire e non ho un uscita di magazzino di 4 gomme non é automatico il ritiro. Per gentilezza e se non sforano sul pfu possono farlo altrimenti o paghi o le porti altrove.
Messaggio doppio unito:

Le isole ecologiche comunali sono per i rifiuti domestici residenziali e commerciali solo per alcuni rifiuti simili a quelli residenziali (carta/vetro/plastica/vetro/organico ecc).
Io residente al comune 55 non posso portare il mio rifiuto al comune 60. Isole ecologiche non vuol dire raccolta e smaltimento di qualsiasi rifiuto. Ogni rifiuto ha il suo codice e segue uno smaltimento diverso standard o più complesso. Provate a smaltire un radiatore di un auto l'isola ecologica comunale, da standard non dovrebbe ritirarlo ma questo vale a livello nazionale.
Messaggio doppio unito:

Nelle due in cui sono stato (casa mia e casa dei miei) le hanno ricevute in entrambe...
Grazie Fabio nel mio comune ad esempio nell'isola ecologica non hanno il cassone adibito ai pneumatici. A te lo hanno ritirato a mano o ti hanno indirizzato nel cassone dove erano alloggiati altri pneumatici?
 
Ultima modifica:
"In Italia ogni gommista è obbligato per legge ad iscriversi ad un consorzio, l’iscrizione e il servizio sono totalmente gratuiti. I pneumatici vengono ritirati presso i gommisti a costo zero e a cadenze regolari, La regolamentazione attuale impone ai consorzi di effettuare il ritiro della totalità dei pneumatici immessi sul mercato a titolo gratuito. I consorzi per lo smaltimento non hanno funzioni ispettive, e non c’è un limite o un’eccedenza che possono rifiutarsi di ritirare. Fanno eccezione operazioni straordinarie come ad esempio la bonifica di una vecchia discarica."
estratto di un articolo del 1 risultato trovato online.

Come ti ho detto per legge se acquisti un penumatico paghi direttamente il suo PFU e di conseguenza non serve pagarlo una seconda volta.
Lo smaltimento si paga all'acquisto non quando si getta via!
Se l'isola ecologica non li accetta, il gommista deve.

questo uno stralcio di un altro articolo
"Quindi la procedura va così: paghi solo la tua quota quando acquisti pneumatici nuovi, e poi il gommista deve mettere da parte i pneumatici e aspettare che arrivi il consorzio. A sua volta, il nuovo produttore di pneumatici pagherà la donazione che gli pagherai. Infine, una cosa importante che devi assolutamente sapere: anche se acquisti i tuoi pneumatici altrove, puoi consegnare i tuoi pneumatici usati a un rivenditore di pneumatici senza pagare nulla. Le spese di smaltimento sono state pagate da te. Nonostante la legge definisca chiaramente gli obblighi dei consumatori (pagare il canone e consegnare gli pneumatici al gommista per la gestione) e gommisti (deporre i pneumatici e attendere il consorzio), purtroppo in Italia ci sono ancora migliaia di pneumatici che vengono smaltiti illegalmente."
 
Ultima modifica di un moderatore:
Basta fare vedere che nella fattura del nuovo acquisto hai il contributo pfu, anche se in ogni caso tu lo hai già pagato al precedente acquisto delle gomme, cioè quando hai comprato quelle da smaltire.
Nell'isola ecologia se le devono prendere altrimenti non trovo il senso.
E comunque se il gommista ti monta le nuove deve smaltire le vecchie.
Poi vai all'isola e non ti prendono niente. Fanno girare le gomme 😂
 
gomma1.JPG gomma2.JPG

Guardate che cosa è successo su delle Pirelli del 2017, montate a marzo 2023, che erano perfette. Le screpolature non c'erano, nemmeno il battistrada staccato. Credo che d'ora in poi mai più gomme usate, anche se sembrano perfette.
 
Non è un danno strutturale , vai tranquillo
 
Indietro
Alto Basso