• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Gli alti regimi rovinano il motore a benzina?

Penso che si riferisse alla temperatura dell'olio motore
 
Come dici tu il discorso vale per il refrigerante, la temperatura è nettamente più bassa in autostrada. 78 vs 85/90.
 
Il 1.2 8v fire della mia punto prima serie ha il limitatore a 7,5 a volte ha fatto anche 8 però in genere la tiro fino ai 4,5-5 quando voglio camminare di più altrimenti 3 massimo 4
 
effettivamente il Fire 8v pur avendo la potenza massima a giri relativamente bassi, sale abbastanza su. O meglio così faceva la mk2 che avevamo. È una cosa che avrò fatto si e no 2 volte perché fa un rumore immane oltre a non servire a nulla.

Però da quel che ricordo toccava i 6500 giri quando poi interveniva il limitatore. Dubito faccia 7000 e oltre, un limitatore lo avrà
 
A parte il contagiri fantasioso (a meno di presenza di impianto che rimuove il limitatore) con il 1.2 8v, oltre a 4.5 è finita la festa. CAMBIARE.
 
Infatti sulla mia se premo tutto a 4.500 giri mi consiglia la cambiata
 
L’unica cosa è che al mio ho fatto ribassare la testata con valvole e pistoni nuovi
 
Io ricordo il professore di macchine che diceva...I diesel non possono superare i 5000 giri circa perché risulta difficile gestire i tempi di iniezione a differenza dei benzina e rivolgendosi all' aula chiedeva con il suo modo di fare molto teatrale... "Perché allora la vostra macchina non va sopra i 6500 giri/min quando un benzina potrebbe superare i 10000/11000 giri/min ? "
Dopo questa informazioni iniziano a volare le ipotesi più disparate e alla fine esclamò "Voi avete pensato di tutto ma non alla risposta più semplice ! Voi con macchina fate 2000 km prima di intervenire sul motore oppure 200000 km ? "
Morale della favola...I motori montatei sulle auto normali come il Fire ad esempio non sono stati pensati per ottenere il massimo sottopendoli ad uno stress meccanico non indifferente con conseguente fornazioni di cricche ecc ma sono progettati per durare molto anzi moltissimo e di conseguenza vengono adottate determinate scelte progettuali...Certe che determinati comportamenti influiscono sulla durata della componentistica ma tra questi non c‘è la cosiddetta tiratina fatta ogni tanto a macchina calda che non incide minimamente sulla durata del motore se nel lunghissimo periodo considerando inoltre che risultata anche impossibile guidare costantemente al massimo delle prestazioni...
 
Indietro
Alto Basso