• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto G.Punto 1.3 mjt 75cv - Catena distribuzione rotta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si, ma io sono pinolo, per dire che sono alla stessa altezza bisogna misurare con un calibro che siano tutte alla stessa altezza e poi va fatta la prova che ti ho descritto per vedere che vadano su e giu liberamente e che facciano il tumore ti chiusura........ se vuoi essere sicuro......... per la pompa acqua non mi pare che sia trascinata dalla catena su quel motore, puoi anche non farla
 
capisco grazie . da ignorante ho preso buone le sue parole , che in parte sembrano vere , per la pompa si , non viene trascinata dalla catena , ma dai servizi che non avevo mai cambiato , fatto 30...
 
Nono ha ragione Giandula,la pompa gira coi servizi.
Però va smontata per togliere il carter se non sbaglio,e quindi tanto vale cambiarla.imho.
 
Non è specificato l'anno nel profilo, quindi non è comprensibile l'età.
Però il chilometraggio è importante, e il cambio con una buona pompa di concorrenza, per quanto costoso... potrebbe non essere una idea sbagliata.
 
L auto è un 2007..cmq sia oggi sono passato in officina, il motore ad orecchio gira bene , ma è lo stesso orecchio che nelle scorse settimane sorvolava sul rumore a freddo, scherzi a parte, mi sembrava che il rumore fosse bello rotondo, anche a detta del meccanico ( ovviamente) girava molto bene. Devono rimontare ancora il tutto domani andrò a ritirarla. Temo di aver preso una fregatura dalla fiat stamane con 22.50€ +iva cad x 16 bilancieri, e domani sicuramente non scendo sotto i 1000€... Diciamo che quest anno il regalo di natale me lo sono già fatto.
 
Su ePer che consulto stanno a 22.14, ora abbiamo un'idea del ricarico (e dello sconto, pari a 0).
Codice 73501138.
 
Eccomi qua, auto ritirata oggi, sostituito kit catena, kit completo servizi con pompa acqua, sostituzione dei bilancieri , tagliando completo, manodopera, carroattrezzi x portarla li a 35km da casa + piccolezze : 1200€ + 480€ di bilancieri comprati da me dal ricambista fiat... Ovviamente tutto fatturato. Difficile dire se tanto se poco , il lavoro c'è stato, io sono soddisfatto, e la macchina va davvero bene, per l altro meccanico l auto era da rottamare non dandomi nessun altra alternativa se non la sostituzione con un motore revisionato, spesa + di 2500€, magari girando avrei trovato da spendere un 2/300 €in meno sul totale , ma ripeto, sono soddisfatto e probabilmente in futuro tornerò da loro.
 
Visto l'importo della fattura, ripresentati dopo qualche tempo per fare controllare loro che sia tutto ok, segnalando le cose "particolari" che hai riscontrato.
E mi raccomando: non lesinare nella qualità dell'olio nei prossimi cambi (qualità, non spesa), non tirare troppo per le lunghe i cambi ;)
 
Certo che ci torno, per i tagliandi gli ultimi due li avevo fatti a distanza di 15k e ora ero arrivato a 18k, lo avrei fatto il mese prossimo, gli ultimi due li avevo fatti io con un kit preso sul web contenente tutti filtri ( olio aria abitacolo gasolio) + olio Selenia con specifiche da libretto, 80€ circa , sono comodo a lavoro ho tutto e posso smaltire olio e filtri regolarmente senza problemi, sicuramente dal prossimo in poi non supero i 10/12k. Appena presa mi seguiva un meccanico che me li programmava ogni 30k, un anno circa
 
Diciamo che... come sostiene @terzimiky, c'è di meglio di Selenia, anche spendendo parecchio meno.
 
piu che l'olio anche se ha la sua importanza, quando senti rumore nella zona catena affrettati a cambiarla. purtroppo sono cosi' le catene di oggi.............:thumbsdown: l'usura del pattino non dipendeva dall'olio ma dai materiali .
 
Mi sembra che esistano discussioni sull'olio del 1.3 mjt. Se non ne trovi, aprine tranquillamente una. ;)
 
Dai ho 10000km di tempo per leggere per l olio da scegliere al prossimo, leggevo motul, ma credo che l olio consigliato non può andar male in un uso standard come il mio.. comunque la cosa che più mi ha colpito di questa faccenda (oltre ai 22,50€+iva cad dei bilancieri) , è la catena, da ignorante mi aspettavo una catena bella spessa o chissà con quali caratteristiche tecniche...a lavoro su stampi che usiamo , montiamo catene spesse il doppio ed hanno una funzione ridicola
 
Più pesa la catena, più consuma il motore...
 
Certo, sicuramente ci sarà stato uno studio dietro per la sua realizzazione e l utilizzo di determinati materiali invece che altri, ma di primo acchito ho detto :"ma dai, non può essere così sottile!! "
 
Non ne ho mai vista una del mjt.
Quella della mia moto, intendo distribuzione, non trasmissione, è larga, di tipo morse. Come in allegato.
images.jpg
E quella del mjt come è fatta?

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, bastava una googlata.. LOL
Nockenwellenantrieb.jpg


Siamo lì, ma ovviamente è più lunga.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso