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Risolto G.Punto 1.3 mjt 75cv - Catena distribuzione rotta

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Non è doppia quella della gp, assolutamente, quella nella tua immagine è quella che pensavo che montava la. Macchina.
 
Ah.
Io ho postato un'immagine di un 1.3 mjt, ma forse è un'altra potenza.
Quindi è proprio sottiiiiile... :(
 
Anche io confermo che è piu sottile quella del 1.3 multijet,almeno quelli vecchi.
In effetti le macchine piu moderne hanno delle catene ridicole,a mio avviso.
È capitato anche a macchine del calibro di Bmw 120d di rompere la catena,nonostante tagliandi effettuati da programma della casa.
Le prime Nissan Micra K12 addirittura erano difettose e si allungavano anche a 20 mila km.
Ma vabe sto dilungando troppo scusate per l'o.t. :Angelic:
 
a questo punto meglio avere una cinghia dato che oramai hanno raggiunto prestazioni in durata stra ordinarie. confermo che le catene di oggi sono troppo sottili per minimizare silenziosita' ed atriti, ma questo porta ad una durata inferiore purtroppo
 
Ad averlo saputo, se la fiat programmata la sostituzione la sostituivo come da programma ed amen...
 
Io non capisco perché non mettono un tendicatena al posto dei pattini, allo stesso modo del tendicinghia.. Secondo me durerebbe molto di più il tutto..
 
a questo punto meglio avere una cinghia dato che oramai hanno raggiunto prestazioni in durata straordinarie
Ma anche no. La BX11 di mio padre è arrivata a 238.000km con un tendicatena a pressione oleodinamica. E probabilmente avrebbe fatto anche di più senza il meeting con la fiancata di una 146.
Sul discorso del comando distribuzione sposo BMW sui diesel, catena tutta la vita. Tanto a mettere una capsula di fonoassorbente sul motore non ci vuole niente.
 
e invece ha perfettamente ragione @giandula !!
la cinghia ha zero rumorosità, ormai hanno durate dell'ordine dei 240.000 km/10 anni e mai visto piegare valvole perchè una cinghia si è rotta senza motivo a 130/140.000 KM!!!
certo se mi parli di una BX di 25 anni fa è un conto ma parliamo di auto contemporanee..
cinghia tutta la vita.
 
Ragazzi devo ribadire il fine off topic!
Qui non si parla di vantaggi e svantaggi di catena o cinghia.
Se volete approfondire aprite un topic dedicato.
 
pike, la bx 1.1 aveva la cinghia non la catena, nel riquadro del mio avatar puoi notare il motore della gloriosa bx (motori tsu) adottato dalle peugeot e citroen un vero mulo..... l'unica catena che aveva era quella che comandava la pompa olio ...... piccions93 mettono i pattini perche' le catene sono lunghe ma hanno ancora il tenditore idraulico o a molla che tende la catena sul pattino ed a continuare a tendere su di esso finisce pr tagliarlo. una volta le renault peugeot e fiat 127 avevano anche loro la catena ma dato che aveva l'albero a camme nel basamento la catena era piu corta ed era meno soggetta ad allungamento e rottura che aveva solo il tenditore e basta ma anche quella della 127 era rumorosa ma perche' era troppo spaziata tra i denti e le maglie ma mai una rottura che io sappia tranne in qualche caso sporadico. anche le vecchie alfetta , giulietta erano dotate di catena ma dato che avevano gli alberi a camme in testa erano piu lunghe, ma li si parla di vere catene, erano a doppia maglia e prima che si allungavano o rompevano cari miei ce ne passavano di km e l'olio a quei tempi era quello che era. insomma la tecnologia da qualche parte ha fatto passi avanti mentre altri indietro...........ora in questo decennio sembrano piu affidabili le cinghie..... mentre prima era il contrario scusa fede mentre tu scrivevi fine ot io stavo scrivendo il mio... chiedo scusa della continuazione
 
Il motore XW è a catena e non a cinghia...
Il TU sulla BX 11 è arrivato dopo ;)
 
allora avevi proprio la 1 versione con il motore derivato dalla visa e peugeot 104 poi sostituito dal TU....
 
ok, direi che la discussione può ritenersi risolta, @Lello se volessi aggiungere qualcosa contatta uno dei moderatori per far riaprire la discussione. Per il momento chiudo.
 
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