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Risolto Frizione, possibile sostituirla smontando il monoblocco ?

allora, premetto che la mia oggi è tornata a slittare ma solo a caldo e in maniera molto più leggera di prima e non sempre quindi penso che mi sia partito il paraolio del cambio, quindi dovrò rismontare e cambiare quello e un cuscinetto probabilmente ma non so quando perchè è un lavoro molto rognoso.

Per togliere il cambio procedi così...
  1. Scollega i semiassi
  2. Togli la batteria e il porta batteria
  3. Togli le bobine (per essere più comodi)
  4. Levi il motorino d'avviamento
  5. Sganci l'attuatore della frizione (che è quello che ti fa bloccare il pedale)
  6. Togli la massa del cambio
  7. Togli i castelletti e i cavi del comando cambio
  8. Rimuovi i due supporti del cambio
  9. Sostieni il motore in qualche modo
  10. Rimuovi i bulloni del motore e del cambio e la relativa staffa che fissa tutti e due
  11. Rimuovi il cambio
Per i bulloncini un ricambista ti darà quelli giusti... non usare robe del brico che non sono assolutamente sicure.
 
ok, per i semiassi, non vorrei smontare il dado del mozzo che è duro e non ho la chiave dinamometrica che arriva a 280, quindi penso procederò nell'altro modo... per sapere perchè spesso non c'è scritto, i semiassi una volta liberi, basta tirarli per farli uscire, non sono insomma avvitati o agganciati, solo inseriti nell'alloggio insomma. Thanks sempre

--- Messaggio doppio unito ---

Io non la sto usando l'auto per via del pedale frizione che è ritornato a bloccarsi quando si scalda tipo nel traffico, ma dopo i 60km che ho percorso recentemente l'auto migliorava, e inoltre a caldo sembrava anche quasi non slittare... ora deciderò o meno di fare quest'operazione, inoltre mi son ricordato che quando ho staccato il volando per controllare questo paraolio, era leggermente lubrificato, ma non erano visibili perdire, ma pulendo con la pezza e quindi sgrassando, ho messo giusto con il dito una goccia di grasso sempre al molibdeno sulla parte dove insomma si appoggiava questa guarnizione proprio per non farla girare a secco inizialmente, ma davvero una patina nulla più... ho fatto una cosa corretta?
 
Ultima modifica di un moderatore:
se non hai voglia di togliere il dado, puoi togliere direttamente tutto il mozzo con il disco... per i semiassi si devi tagliare la fascetta metallica specifica, che andrà ovviamente comprata nuova e costicchiano (quelle famose di cui tutti si lamentano quando portano a fare la frizione del meccanico e dicono "Guarda questo mi ha fatto pagare 2 fascette 5€, che ladro!!") poi sposti la cuffia dalla sede dove è alloggiato ed escono con estrema facilità! ;) devi semplicemente tirare è più facile a dirsi che a farsi :p per il pedale che rimae giù comunque al 99% è il pistoncino attuatore, purtroppo l'originale fiat è in plastica (e fa veramente :poop:) e con il caldo tende a inchiodarsi con circa 20€ risolvi da qualsiasi ricambista comprando quello in ghisa 10 volte migliore ;)
 
ok thanks, ultima domanda poi per oggi finisco di rompere, ma perchè la fascette di plastica così comode non si possono utilizzare?
 
penso che lo stress sia meccanico che termico sia nettamente superiore alle specifiche di quelle in plastica, qualche impavido ha provato ad usare quelle in plastica. Risultato? ha dovuto mettere quelle meccaniche dopo 2 giorni perchè saltavano via lol io non lo farei mai, sia mai che salta la cuffia e spara via tutto il grasso del semiasse poi in poco tempo è da buttare. 5€ di fascette subito non valgono 200€ di semiasse dopo xD
 
si si, non era per i soldi, e son d'accordissimo con te... cambiando la pompa frizione, cambio anche il cilindretto sotto al pedale? conviene? non sapendo dov'è il vero danno? e per lo spurgo, ancora devo guardare il tutto, ma se c'è un video o già una descrizione e me la segnali, ti ringrazio.

--- Messaggio doppio unito ---

togliendo il cambio, non c'è bisogno che tolgo l'olio giusto? tanto è chiuso dentro penso.

--- Messaggio doppio unito ---

ho trovato la guida per il cambio delle pompe e per lo spurgo stesso qui sul forum... allego per ricordare a qualcuno che legge: http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...aulica-e-sostituzione-cilindri-attuatori.141/
 
ragazzi in questo periodo sti ricambisti stanno a pezzi... non hanno nulla, tutto da attendere qualche giorno, ho richiesto espressamente la pompa secondaria sulla frizione in ghisa come consigliata dal forum... inoltre da quando ho lubrificato la testa/snodo del cilindro firzione sotto la pedaliera non sembra far alcun rumore, zero proprio, ma come ultimamente capitò dopo mezz'ora ricominciava a bloccarsi e sentire un rumore che però stavolta sembrava dentro/fuori... quindi perciò orientato come da forum sulla pompa esterna sul cambio... le pompe avranno un 10 anni almeno, che dite le cambio cmq entrambe oppure no? inizio a cambiare quella sul cambio? riguardo lo slittamento della frizione, potrebbe dipendere anche da ciò o impossibile?
 
Prova a fare visita ad un altro, comunque basta che non compri quello originale perchè quelli di concorrenza son tutti in metallo, solo l'originale è in plastica e costa di più... comunque procedi prima con la sostituzione di questo, poi per cambiare anche l'altra pompa fai sempre in tempo ;)
 
OK finalmente, domani dovrei averli, ho comprato entrambe le pompe che diciamo non originali, quindi con la secondaria in ghisa e non plastica, entrambe le ho pagate 55€, 30 la primaria e 25 la secondaria, poi ho aggiunto per sicurezza il paraolio volano, anche se non penso sia lui e non mi va tanto di fare nuovamente questo lavoro, ma penso lo farò, per capire realmente perchè la frizione mi slitta soprattutto nelle marce basse... io pensavo dovesse adattarsi inizialmente, ma come mi è stato scritto qui, dovrebbe slittare al max in salita o ad alta velocità.
Il paraolio basta tirarlo e sostituirlo? nulla di complicato insomma? ovviamente prima lo lubrifico con olio motore.
A presto per aggiornamenti !
 
nel manuale da 10mila pagine non riesco a trovare la pagina in questo momento, andando su e giù, è infinito... qualcuno ricorda se son corrette queste coppie di serraggio:
Perni del volano verso albero motore: 45nm
Perni spingidisco 10nm

Grazie se me li confermate.
 
ho ritirato le pompe, bhè mi ha fatto 50, ho controllato se la secondaria era in ghisa e tutto ok... ma tornando a casa l'altra ovvero quella sotto il pedale, pompa maestro o primaria, è poprio leggera, è fatta in un materiale plastico/ferroso, difatti la calamita attacca leggermente e chissà se durera... non so al momento sotto l'auto quale c'è, ma spero non causi problemi nel medio perodo.
Il lavoro lo effettuerò entro il weekend spero, visto che devo rismontare la frizione per cambiare anche questo paraolio ma giusto perchè mi è stato consigliato in genere e da voi, anche se non vedo perdite, ma per vedere se non ri-slitta la frizione a marce basse, e soprattutto per cambiare i perni di volano e spingidisco, visto che dello spingidisco se ne ruppero due dalla vecchiaia e misi due perni semplici con rondella, e attendo per entrambi i perni nuovi come garanzia di durata e sicurezza.

Attendo una conferma da voi/te per le coppe di serraggio.

Thanks !
 
oltre a ciò che ho scritto negli ultimi due post, il volano va ingrassato? ovvero è un pezzo di ferro o all'interno ha degli ingranaggi che vanno lubrificati? se si come si apre? lo slittamento che ho al momento se guido in modo sporitvo soprattutto in 1 e 2, potrebbe essere dovuto al volano che non va bene? se si come si controlla? non penso ma lo dico per dire visto che prima andava benissimo la vecchia frizione... inoltre questo difetto può esser causato in quanto ho stretto a mano i perni dello spingidisco e non con dinamometrica? visto che non dovevano essere serrati con troppa forza e forza ho sofrato un po... a breve rifarò il lavoro per il paraolio, e chiedo, il volano mebrava avere un unico senso di montaggio visto che oltre sei perni ha un pistillo diciamo di riferimento quindi può andare solo in quel modo, mentre occorre una posizione specifica per rimanere in fase? nel senso tralasciando la fase della cinghia, il volano va messo e basta o occorre seguire una regola di montaggio? grazieeeeeeeeeeeeeee
 
non ho mai fatto questo lavoro quindi non ti parlo per esperienza personale comunque il volano nel nostro caso è pieno e si controlla la superficie e credo anche lo spessore e in caso lo si fa rettificare o lo si sostituisce...se particolarmente consumato potrebbe causare lo slittamento...

il verso di montaggio credo sia difficile da sbagliare e non è necessaria alcuna messa in fase o cose del genere...

la coppia di serraggio che ho trovato io è di 44nm e quindi direi che ci siamo mentre quella dello spingidisco non l'ho trovata nemmeno io per ora...inoltre usa le viti corrette per avvitarlo e che siano tutte identiche...

al momento non mi viene altro in mente comunque prima sostituisci le pompe e se il problema persiste allora tira giù il cambio...almeno io farei così...
 
ok, thanks di tutto... domani se arrivano i perni nuovi e se mi vien vogia di cambiare il paraolio, farò il gran lavoro, altrimenti seguirò la tua strada ;-) !

--- Messaggio doppio unito ---

per la tua non esperienza personale, come si verifica l'usura? diciamo che come in foto, si mostra a mio parer bene, non ci sono scalini evidenti o altro... forse potrebbe essere molto liscio il ferro e quindi caosmai passare un po la carta abrasiva non so 220 o 400 ? un'idea per aumentarne l'attrito se fosse particolarmente liscio... e ovviamente in modo circolare ma giusta qualche passata senza creare solchi.

--- Messaggio doppio unito ---

il mio volano

--- Messaggio doppio unito ---

ho cercato in altro forum, e un tizio scrive spingidisco 12nm
 

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io li stringo a mano, senza stringere troppo o si rischia di spezzarli... per il resto prova a fare come ha fatto delta ;)
 
ho cambiato solo le pompe, e per ora tutto ok la frizione... ma ho una domanda, io ho parlato e abbiamo discusso della frizione, ma sembra andare bene e senza fare alcun rumore, il motore è perfettamente vicino avvitato e non ci sono spazi, quindi ieri prendendola ho constatato che... potrebbero essere gli iniettori che effettuano questi strappetti se accelero rapidamente? spiego il motivo, se accelero di colpo soprattutto a freddo, la macchina e facile che si trattiene e scatta si trattiene e scatta, una sorte di tacatà il gioco, ora facendo benzina non so se è stato un caso, ma sembrava ridursi del 30-50% questo difetto, o cmq non era sempre, se tiravo la prima tipo, alcune volte si tratteneva e altre no, al che ho pensato, gli iniettori? possono essere loro? oggi se riesco ci butto dentro un pulente... perchè deduco questo, la macchina aveva perso molta potenza, e ora rifacendo tutto testata etc, non sembra abbia riacquistato chissà quanta, anche se è sempre un 1.2, però smontando tutto passai sugli iniettori il cotton fioc imbevuto di diluente, giusto per pulire la parte dello spruzzo che aveva del neretto, e ho pensato, può essere che quindi è come se li avessi leggermente puliti, e se li pulisco bene poi l'auto va una bomba? ;-) !
Inoltre se lascio di colpo l'acceleratore, l'auto si intrattiene e accusa il colpo... possono essere loro?
Ci sono parametri con cui poter testare tramite obd gli iniettori? o in qualche modo?

Grazie !
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ciao @84stefano84, come va la macchina? Se hai altri problemi (spero di no) che non riguardano più la frizione apri pure una nuova discussione.
 
Riguardo la frizione , sostituendo entrambe le pompe e quindi facendo tutto il lavoro va benissimo... nessun problema ne rumori... riguardo lo stato, bhè ho fatto altri lavoretti per arrivare in fondo, ovvero ho fatto una rettifica alla testata e blocco con lappatura cilindri, e cambiate fasce e bronzine, insomma ad un certo punto volevo eliminare l'errore di non aver rettificato la testa quindi avevo problemi, e mi è venuta l'idea di mettere a nuovo un motore per vedere anche com'è e quanto dura, visto che la spesa non è stata eccessiva...

ora va bene, sembra più potente anche se deve rodare un po', ma ho solo un rumorino che lo fa a bassa velocità ed è più significativo sulle salite, ma di sicuro non è nulla di preoccupante, o una punteria che si deve adattare, oppure al max ho pensato alla cinghia di distribuzione forse un po' più stretta? chissà... per ora la lascio così per un po' e poi ricontrollo... riguardo il malessere di prima, mai spianare la testa a mano, impossibile avere precisione, ma era agosto e mi volevo "arrangiare" da solo, ed inoltre ho riscontrato che un cavo candela era mal funzionante, questo con il tester dove la resistenza muovendo il filo era molto variabile, quindi era prossimo allo spezzarsi ma creava un casino di combustione, non so dirti il motivo ma usciva un gran fumo... peggio di quando si rompe, che senti va a tre e borbotta.

Questo è tutto... un saluto e thanks per la richiesta, vuol dire che leggi segui e sei curiosa anche tu ;-)... wow, su diamoci da fare su questi motori fire. Bye
 
Peccato che non si vedano più tutte le immagini dei vari passaggi perché ho pensato più di una volta a fare da solo il lavoro .
Le cose che mi fermano sono il non avere a disposizione un compressore per i dadi più basta..i tipo quelli dei mozzi e del volano ( pure quelli della campana del cambio non scherzano ) , non ho una dinamometrica per i lavori di fino e ultimo ma non ultimo ci vorrebbero un paio di colonnette e un paio di crick .
A parte questo le fasi del lavoro le ho viste anche su un video di YouTube e anche se non semplicissimo mi sembra fattibile .
 
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