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Risolto Frizione, possibile sostituirla smontando il monoblocco ?

Rispondo riguardo al pedale frizione.
Il rumore esterno è causato dal cuscinetto reggispinta frizione che è usurato (fonte: meccanico di fiducia)
Il cigolio interno credo sia causa della boccola usurata e anche qui penso che si possa solo cambiare il pedale con la boccola (vedi immagine per Punto 188).
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i ricambi anche della sola boccola ci sono.... io finisco il motore spero entro domani e poi vedro la pedaliera... per il mio caso é un rumore interno non dovuto alle pompe. a presto e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
delusione immane questa sera/notte che contavo di finire e invece nulla... chiedo consiglissimo ;-) a chi sa come allineare il blocco motore al cambio... in pratica ho messo il motore su di una traversa fai da te ovvero sbarradi legno con due funi che hanno la cinghia a tensione, nel senso che basta premere e posso regolarlo, arrivo ad agganciare max un perno ma non riesco a farla scivolare dentro e riuscrine ad agganciare 2, ci ho provato 2 ore e anche vedendo dalla finestrella frizione che era tutto vicinissimo sembrando in linea... niente, non sciovala dentro, oppure devo spigerlo con forza tipo leve per farlo andare? io penso debba scivolare facilmente, anche se per staccarlo ho utilizzato cmq una barra di ferro. Attendo vostre istruzioni.... per chi non lo sa ho smontato tuto il motore partendo dalla testata, togliendo servizi e tutto, e solo il blocco motore sarà seocondo me un 60-70kg... il cambio l'ho rimasto sull'auto... oggi il motore l'ho tirato su in due persone ma domani ovvero tra poche ore forse sarò solo e non so come cavarmela, vorrei finire questa benedetta auto e vederla funzionare alla grande con la testata tutta bella ripulita e motore idem... e sperare che ne sia valsa la pena.

A prestooooooo, e grazie come sempre a tutti, ma soprattutto a chi queste pene già le ha passate e oramai son giochi da ragazzi... ma corpendetemi ;-).
 
dai che sei agli sgoccioli ;)

comunque assicurati che il disco frizione sia ben centrato, altrimenti non entrerà mai, dopodiché dovrebbe entrare ma devi allineare il tutto perfettamente...
 
purtroppo è la parte più difficile centrare il cambio... penso te ne sia accorto, poi se non rimane perpendicolare si fatica 100 volte di più, io non ti posso aiutare perchè utilizzo un paranco per questi lavori che mi facilita non di poco, farlo da soli senza ponte è una csina un po' complicata xD
 
Comunque bel coraggio stefano!A fare un lavoro del genere!Comunque poi ci spiegherai come farai a rimettere in fase il motore!
 
eheh grazie... tra poco rimetto mano e vedrò... grazie cmq

--- Messaggio doppio unito ---

per la fase seguirò le tacche sul blocco motore.... al momento pensavo perpendicolare non forma un angolo di 90 gradi? forse intendi che il motore deve stare più in alto per buttarlo dentro? io fin ora ho pensato di tenerli in linea ovvero quasi livellati ma riesco ad avvitare solo un perno
 
ragazzi sembra sia riuscito a metterlo finalmente, ora mi rilasso 1-2 ore e poi forse riprendo, devo ricontrollare i perni sotto ma smebra tutto ok, finalmente è entrato dentro ;-)... ricordate al volo la coppia di serraggo tra blocco motor e cambio quanto dev'esere? Thanks !!

PS. non nascondo che certe volte ho i lapsus su quale perno va.. ne ho tolte un casino ;-) !!!

Speriamo che dopo l'auto funzioni, e anche molto meglio... altrimenti mi autofrusto ;-) !!!

Stasera allego qualche foto della mia imbragatura motore... una sorta di traversa artigianale
 
Allora aggiorno qui il mio status... non so se devo aprire altro topic o continuare qui, nel caso aspetto una dritta.

Ho rimontato tutto il motore, vai in moto per fortuna ma ho due problemi, che mi danno molta preoccupazione... come accendo l'auto passano pochi secondi che accelera e decelere da sola, tanto da far fuoriuscire delle gocce penso sia benzina perchè è trasparente quasi ed evapora dalla marmitta... e inoltre non funziona più il servofreno "pedale duro - ho cambiato anche dischi e pasticche nuove"... io ho collegato tutti i conettori, e non mi sembra ce ne sia nessuno da solo... ma ho fatto caso che staccando tutti i tubi c'è un tubo piccolo che va alla campana della pompa freni insomma, quel disco sotto al contenitore del liquido freni... leggevo on-line depressione qualcosa, ma non ho capto... potete aiutarmi? inoltre non ricordo se la linguetta del filo aceleratore era posizionata alla 5 rigatura a partire dalla curva del tubo da dove esce il filo. .. ricordo 1.2 8v.

Grazie per il sostegfno e aiuto... alleggo foto/video a minuti !
 
Allora per il pedale duro, hai fatto lo spurgo, e poi hai collegato bene il tubo che va dal polmone al collettore di aspirazione??...
Non penso sia benzina perchè se era benzina andavi a fuoco, penso sia acqua.
 
ma ho fatto caso che staccando tutti i tubi c'è un tubo piccolo che va alla campana della pompa freni insomma,
la causa è lui, quel tubo serve per creare la depressione grazie alla quale il servofreno funziona.. controlla che sia connesso bene e non sia crepato!
 
Grazie come sempre... il tubo è in buon stato, solo che l'ho staccato io smontando tutto il motore... scusatemi epr le foto non allegate ma ho avuto problemi con dropbox e ora le sto ricaricando... quindi domani o non appena trovo qualcunio che mi da una mano faccio lo spurgo, e per invece lo sbalzo di accelerazione provo le due guide, una con la chiave su maf e 'qltra con l'accelerazione dopo aver pulito bene il corpo farfallato... se riesco vi aggiorno domani... ma domando, volendo lo spurgo posso farlo anche da solo? del tipo apro una vite di spurgo, vado a premere il freno, poi lo blocco a fine corsa con un pezzo di legno, e poi esco chiudo la vite di spurgo , ripompo e continuo... o può entrare sempre aria... e che mi trovo solo in quetsi giorni in famiglia, ma se becco un amico lo blocco mezz'ora... ecco il motivo del lavoto, solo senza torture e ne fretta.. anche se miro a finirla quanto prima !
Grazias

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco alcune foto promesse... se occorrono altre foto per una determinata descrizione e le ho, scrivete pure !!!

https://www.dropbox.com/sc/lyylq86jf4u55yo/AAA_vpkoRWiUxA9nXxjQHas0a#/

In sequenza:

1 situazione testata appena rimossa
2 stato pistoni
3 stato volano, per me è buono ma non so come si vede oltre all'occhio
4 la frizione che ho tolo, avrà almeno un 40mila km, come si fa a capire il grado di usura? le lamelle cominciavano l'usura, ma oltre cio?
5 un sorte di traversa fai da te, per dare spunto a chi come me non la ha, e le fasce con blocco son state molto comode per regolare l'altezza al volo
6 testata pulita, smerigliata, rifata sede valvola + gommini valvole nuovi
7 come tenere pressato un po il cuscinetto mentre ci si avvita il perno
8 cinghia dei servizi da sostituire, l 'ho rimontata perchè non l'avevo acquistata, ma presto la cambierò !


Video sbalzo regolazione minimo (spero domani di risolverlo con una delle due guide): https://www.dropbox.com/s/k3o96pyb976nliz/VID_20140803_154043.mp4
 
Non sono riuscito ancora s tabilizzare il minimo, ho provato la guida con MAR ma nulla... penso e dico, siccome devo fare ancora lo spurgo del depressore servofreno chge è semrep agganciato al condotto di spirazione, è probabile che il problema sia li? ovvero che entrambe le cose hanno una dipendenza?
 
Ho letto un po di informazioni on-line e il problema sembra essere il servofreno ovvero la membrana di depressione ma la mia domanda è... se io l'impianto frenante non l'ho proprio toccato, o meglio ho staccato solo il tubo nero di depressione che se ho capito bene è libero ovvero si prende la depressione dall'aspirazione del motore, per quale motivo si è sballato tutto? ho cambiato anche dischi e pasticche quindi premendo i pistoncini ma non penso centri... in ogni caso provavo da solo a fare lo spurgo ma è troppo laborioso... spero di farlo quanto prima in due... in ogni caso si potrebbe essere rotto il servofreno così? domani stacco e tappo questo condotto per vedere se l'auto ristabilisce il minimo.

A tra poche ore !
 
anche se non rievo risposte visto che forse siete in ferie o non sapete aiutarmi vi aggiorno cmq, penso di essere riuscito a ristabilire il minimo, il problema era si il dperessore, ovvero al tubo di depressione collegato al condotto di aspirazione c'è un sensore o forse una pompa del vuoto, e siccome ha una guarnizione quando l'ho rimontata non ho spinto troppo per paura di rompere qualcosa, invece ho visto che la clip di metallo non la teneva saldamente ermetica e quindi risposizionandola bene si è risolto... è una prova di giusto 1 minuto che ho fatto perchè avevo impegni ma tra un'oretta ripriovo... unica cosa, e penso sia colpa del servofreno/depressione ancora, come accendo l'auto ora esce maledetto fumo bianco per colpa di questa depressione(proverò a dare qualche pompata di freno che al volo non ci avevo pensato)... vi aggiorno se ho ancorta news, se avete idee o aiuti, ben venga.

Buona giornataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
 
il fumo bianco non è assolutamente un problema di depressione è olio che brucia, il tubo del depressore è perticolare è plastica rigida lo hai scaldato prima di toglierlo o no? li hai messo una fascetta e stretto bene? se hai pazienza domani ti dico a che tacca deve stare la clip di metallo per il filo, un ultima cosa ma problemi di minimo in che senso?
 
Allora, avevo attaccato male il depressore, ha quella clip di ferro che la tiene, ed era agganciata da un lato e dall'altra non bene, quindi non faceva il vuoto... quando era così il motore faceva come nel video accelerate consistenti tantissimo, manco stessi quasi a tavoletta, ma sempre sbalzando, non ho il contagiri ma cmq faceva un loop continuo tra giri medi come camminare con calma e a tavoletta, e si ripeteva nel tempo ogni frazione di secondo... riagganciato bene il depressore, il fumo bianco da che ne usciva tantissimo da fare una nuvola bianca, ora non c'è ne è quasi, il minimo non sbalza più così tanto da tavoletta, è leggermente più accelerato del normale e sbalza ancora un pochino, e al max esce qualche piccolo alone di bianco ma, a mio parere ha a che fare molto con il servofreno che dopo lo spurgo è ancora duro... c'è qualche simbiosi tra i due sistemi, il motore non fa una cicca ne di rumore e ne di odori... e ne vedo qualche consumo anomalo di olio/acqua e quant'altro.
Il tubo edl depressore aveva solamente la fascetta e quella ho tolto stop, non ho scaldato nulla.

Attendo tue info per tutto... grazie... è che la viorrei provare sta puntarella e vedere se ora tutta ripulita ha riacquistato potenza, ma così non posos muoverla !
 
Allora scusatemi tutti per questo rompicapo ma ho risolto, smontando il motore mi ero segnato tutti i collegamenti, ma stando a telefono mentre montavo l'aspirazione, ho errato il cablaggio ed ho attaccato il cavo blu al posto del nero di depressione e viceversa... il cavo blu cos'è un ritorno vapori olio o cosa? fatto sta che si è ristabilito il minimo fisso, la frizione funziona, esce ancora qualche alone di bianco ma penso dovuto all'inversione dei tubi e chissà cosa è andata finire in camera di scoppio e marmitta... chiedo a voi se ricordate al volo o dopo vedrò sul manuale... ad ogni modo la testerò stasera che effettuando questi lavori mi sono fatto bloccare l'uscita da un'altra auto e quindi nel frattempo riscontro questo po di bianco che secondo me sarà entrato per l'inversione dei tubi e che cercherò di spurgare con qualche accelerata, e nel frattempo però lampeggia la spia di avaria motore... ora... attaccherò l'obd per vedere se ci sono errori, altrimenti chiedo sempre a tutto il forum se ne sa qualcosa.
Inoltre prima di fare questo lavoro la ventola non si accendeva più, e pensavo era il termostato che ho sostituito, e ora che ho acceso l'auto alcuni minuti i due tubi dell'acqua motore radiatore erano caldi quindi penso sia andato in funzione ma ancora non parte la ventola, ma se la testo con l'obd funziona, chi si occupa come componente di accenderla? Thanks !

Grazias... dai che ci siamo quasi per un giretto !!!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma stai tranquillo la ventola dovrebbe attaccare dopo 10-15minuti se ci stai al minimo pensa che farlo riscaldare in quel modo non è il massimo!
 
Allora non sto tranquillo perchè l'acqua è stato il fottio per un motore precedente a questo... ora però è diverso visto che è la temperatura, e non va giù, l'ho accesa e dato delle accelerate, e dal video si vede che sale ma non parte la ventola... controllati tutti i fusibili vano guida e vano cofano e nulla... tutti ok, dal test obd parte, mentre da solo no... è arrivata fino a 97° e non è partita, dopodichè ho spento per evitare imprevisti... cercando dovrebbe essere sto bulbo temperatura che spero domani di trovare per comprarlo e vedere il risultato.

Allego i video più un sensore per me misterioso... ditemi cos'è se lo conoscete.

Video temperatura acqua che sale e radiatore che non parte: https://www.dropbox.com/s/9c3jszw0vd97gjl/VID_20140806_203923.mp4

Video test ventola radiatore: https://www.dropbox.com/s/lktv1l53nfy92u7/VID_20140806_204611.mp4

Sensore del radiatore che non so cosa faccia: https://www.dropbox.com/sc/75xke7punt9nmt3/AACptg-JpImvg70wCv_-N41Ia#lh:1-IMG_20140806_201830.jpg
 
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