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Risolto Frizione, possibile sostituirla smontando il monoblocco ?

è molto strano che la ventola non attacca arrivata ad una certa temperatura penso che sia difficile che sia il sensore temperatura altrimenti neanche l'obd riusciva a farti vedere a che temperatura eri, domanda.. Che obd usi?? e sopratutto dove l'hai comprato??
 
ciao, questo lettore l'ho comprato 3-4 anni fa, ho preso a caso un link su ebay: http://www.ebay.it/itm/DIAGNOSI-AUT...923?pt=Ricambi_automobili&hash=item1c435ef153
ma posso entrare solo sul motore, già per togliere l'errore dell'airbag non posso perchè occorrerebbe aggiungere un altro cavo che cambia un po la posizione dei pin... se non vai di fretta ordina tutto direttaemnte in cina e pagherai la metà.

Detto ciò per la ventola bhè, il sensore funziona, ma probabilmente si sarà starato chissà a che temperatura, nel senso da ignorante penso che nel lungo periodo un sensore possa perdere il suo range e quindi passare dai 90 agli oltre 100° di cui una macchina ha bisogno, quindi rileva la temperatura ma non chiude il circuito una volta che è arrivata... quindi dentro ci sarà anche un meccanismo penso termo-fluottante per creare ciò... cmq speriamo sia ciò e l'auto è finita, e pronta per fare un bel giretto con valvole belle pulite e pronte nella speranza di aver esgeuito tutti i lavori al top... di sicuro non peggio di tanti altri meccanici, visto che oggigiorno molti vanno a occhio e non per conoscenza.

Buona giornata, con ciò non offendo nessun meccanico, ma spingo a migliorarsi semrpe e soprattutto a capire il perchè.
 
Aggiorno il post, per il problema del minimo avevo invertito i tubi del servofreno con il recupero vapori benzina quello blu, ecco il motivo del minimo ballerino e del fumo bianco se acceleravo... ora ha ripreso tutto, ed ho cambiato anche il sensore temperatura acqua che non faceva partire la ventola, e ora sembra andare tutto ok, anche se poi mi si è rotta la vita in alto verso l'abitacolo per lo spurgo del circuito di raffreddamento, e non trovandola, ho forato la precedente e messo un perno di metallo, visto che prima di settembre non risucirò a trovarlo.
Detto ciò, da quando ho risposizonato i tubi e l'auto insomma è ok ho la spia avaria motore che lampeggia, si accende e spegne lentamente, secondo voi cosa può essere?se metto l'obd non c'è alcun errore segnalato... e se riesco domani proverò a dare un po di gas, probabile che invertendo i tub si sia sporcata un po troppo la sonda labda? è solo un'ipotesi delle tante che non so !!!

Grazie cmq a tutte le persone di questo forum che mi hanno dato l'ultimo coraggio per operare su questa macchinina... ed ora è quasi finita !!!
PS: Se qualcuno sa lo stato di come devono presentarsi le sonde a motore caldo, tipo open loop, ricca, magra etc... me lo dica, cosi se riesco controllo con obd i valori. Grazie !
 
ciao, la frizione slitta ancora vero? mi è venuto in mente che sicuramente hai montato al contrario il disco frizione, in quanto da una parte è conico e dall'altra no... sono errorini che capitano spesso, io stesso oggi ho fatto la stessa scemenza per distrazione...
 
ciao, ho comprato ricambi al centro fiat quindi originali approvati dalla casa madre e la frizione é AP, solo in un verso poteva essere montato il disco frizione altrimenti la parte centrale dove sono presenti le molle con diametro a occhio di 12cm avrebbero toccato sui perni del disco volano senza frizionare su quest ultimo... scusate se non risp presto mavfino a domenica sonoin un luogo dove non prende bene la linea.
 
perfetto, non so chiedevo perchè l'altra spiegazione potrebbe essere che hai montato male il cambio o centrato male il disco... si sta assestando nel tempo? io oggi tiro giù il cambio e vedo che è successo...
 
ho percorso solo 60km e sembra migliorare ma appena avrò notizie certe aggiornerò il post... al momento finisco questa settimana di ferie e dopo roprovo un po l auto, il cambio l ho controllato ed é perfettamente in linea con il motore, non ci sono spazi insomma di un serraggio errato dal punto di vista dell asse. a presto.

--- Messaggio doppio unito ---

per il disco ho usato un centrafrizione e cmq smontando tutto il motore ci si puo fare anche a meno di cio secondo me
 
sisi, io ho trovato olio nella frizione anche io avevo montato tutto bene, in questo motore ho visto che il disco entra solo nella posizione giusta, ma la mia slitta tantissimo, in seconda se do tutto il gas sale di giri ma la macchina non accellera...
 
Ragazzi, io ho montato il motore da solo senza nessun paranco e non so perfettamente se ho centrato il disco frizione sul cambio comunque tutti i bulloni sono avvitati e se provo a girare i pistoni quando c'è la marcia la macchina si sposta quindi penso sia andato?
 
si occhio solo a non aver storto l'asse del primario ma questo ce lo dirà solo lei quando la metti in moto e ci cammini un po' xD
 
Oddio, che problemi dovrebbe avere con l'asse del primario storto?
 
che il cambio è da buttare lol ma non credo dai, fai solo un po' di attenzione i primi chilometri se senti rimori strani o vibrazioni...
 
ma dai come me la Butti dani!!! faccio le corna e tocco ferro ahaha :D
 
non sapevo sta storia del primario, insomma sarebbe da come ho capito il pistolino del cambio che entra nel disco frizione ;-)... da ignorante penso che se tutti i bulloni son avvitati e non c'è spazio tra le due parti, bhè perchè il primario non dovrebbe rimanere in asse ?!!!
Io domani ritorno e riproverò un po l'auto, non so quanti km occorrono, ma spero che la frizione non slitti più tra qualche... chissà, sperando non sia altro, ma confido in ciò perchè parsimoniosamente non ho problemi, ma se voglio grinta si, soprattutto marce dure prima e seconda, ma rumori di metallo o altro, nulla, assolutamente silenziosissima.
 
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la mia fa lo stesso, e ho il paraolio del lato volano che è partito purtroppo, comunque non è normale che la frizione slitti...
 
spero che "slitti" sia il termine giusto, però la mia domanda è, essendo cmq un ferodo non deve adattarsi in qualche centinaia di km? e cioè se metto la seconda e la tiro che voglio subito potenza e prestazioni per una guida sportiva-veloce, da nuova non deve assolutamente slittare?
 
esattamente da nuova in coppia non slitta, ci sta che saltelli nelle partenze o magari un poco in qualche salita se sei molto carico ma assolutamente se chiedi potenza non deve slittare assolutamente...
 
ok, brutta notizia ma buona informazione... proverò a breve a verificare un po le pompe frizione che ho sempre il problema del pedale quando si scalda etc... potrebbe essere qualche perdita di olio da li.
 
Io ho sistemato tutto, paraolio lato volano 10 euro di ricambio e due giorni di lavoro per cambiarla son appena tornato da un giro ed ora non slitta più tutto ok ;)
 
ok vedrò se riesco a fare questo bel grande lavoro... ma dal volano basta tirarla fuori la guarnizone con un cacciavitino e stop? insomma tolto i perni del volano il paraolio basta tirarlo fuori dalla sede? che poi mi domando, il paraolio è dietro al volano, come va a finire sulla frizione, ruotando e schizzando al max... ma ne dovrei trovare tracce... e cmq siccome ho sempre il problema pedale cercherò di capire e sostituire anche la pompa frizione e cilindretto per risolvere tutto, anche una di questa può perdere o causare il difetto... per non ristaccare il motore, ma staccare la campana cambio, come devo procedere? basta smontare e staccare il braccio lato guida? il braccio/asse basta tirarlo ed esce dal cambio, o è bloccato in qualche modo? grazie se mi scrivi una procedura veloce, visto che sono partito dal motore recentemente quindi in modo inverso, ma avevo lasciato i giunti attaccati al cambio.... inoltre i perni che fissano la frizione e il volano posso cambiarli? se si siccome non penso di trovarli quelli con la testa che hanno già insomma l'antiattrito come forma, posso mettere perni simili con rondelle che acquisto in un normale ferramenta?

Thanks.
 
Ultima modifica di un moderatore:
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