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Freni anteriori fischiano: come risolvere?

Auto
Fiat Panda (Versione Dynamic, 1.3 Multijet II, Model year 2009)
Buon pomeriggio amici del forum ;)
All'incirca 40.000 km fà ho fatto cambiare le pastiglie freno anteriori della mia Panda, scegliendo di montare delle Textar. Ora, da un mesetto circa ho notato che hanno cominciato a fischiare. Ho portato l'auto dal gommista di fiducia, credendo fossero quasi consumate, e invece ho avuto modo di vedere che c'è ancora spessore sul ferodo, e ce n'è abbastanza da percorrere all'incirca altri 10.000 km (a detta del gommista). Ora, nonostante io faccia molti km, questi 10.000 rimanenti con queste pastiglie così fastidiose non mi vanno giù. :Banghead: quindi, sarei interessato a sapere i vostri pareri, consigli o esperienze pratiche con questo problemino, perchè vorrei eliminare questi fischi. Ne ho sentite più di una, da chi mi consiglia la pasta di rame a chi mi consiglia di "scartavetrare" gli angoli del ferodo, ma non ho capito quale possa essere la miglior soluzione...voi che dite?
 
Una bella passeggiata in autostrada, magari per una gita primaverile "fuoriporta", e ritornerai senza fischi....
 
Cosa intendi Kekkoku? fare qualche frenata ad alta velocità così da pulire le piste freno per l'attrito?
Se ho capito bene, purtroppo ci avevo già pensato, anche perchè vado spesso in autostrada. Ma non noto cambiamenti...
 
Ops, ho letto male sorry, credevo li avessi appena cambiati, invece già ci hai fatto parecchi km.
Allora il problema potrebbe essere che si sono cristallizzati, e nonostante presentino un aspetto esteriore ancora buono, in realtà sono deformati, e forse lo sono pure i dischi.
Io cambierei entrambi, pastiglie e dischi.
 
Per quanto riguarda la cristallizzazione, non esistono soluzioni diverse dal cambiare tutto, secondo te?
La mia Panda ha 82.000 km all'incirca, non vorrei che fosse un pò presto per la sostituzione dei dischi..
 
Se sono cristallizzati e deformati ormai la pasta frenante sulla pastiglia ha perso le sue proprietà..e non frena!
Poi è probabile che si siano pure deformati.
Sei tornato qualche volta a casa con le ruote molto calde e i cerchi bollenti? I copricerchi che puzzavano di plastica bruciata?
Guidi con il piede sul pedale del freno?
Ormai hanno tanti km queste pastiglie, fischiano, è probabile pure che sono guaste, come pure è probabile che lo siano i dischi, il kit completo della tua auto (dischi + pastiglie) costa intorno ai 40 euro...mi sembra che tutto sembri propendere la sostituzione del tutto.

Se il problema fosse stato su pastiglie nuove, sarebbe stato in difetto di complanarità tra pastiglie e dischi, e per questo ti consigliavo di camminarci un pochino...ma questi tuoi sono vecchi come il cucco, meglio cambiarli..e pure i dischi (15 euro, credo).

--- Messaggio doppio unito ---

La mia Panda ha 82.000 km all'incirca, non vorrei che fosse un pò presto per la sostituzione dei dischi..

I controlli dei freni si fanno in genere ogni 10.000 km, max 30.000...a 80.000 cambi la distribuzione!

--- Messaggio doppio unito ---

Leggi cosa ti dice la signorina ricciolina della Brembo

[link non più valido]

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Ultima modifica di un moderatore:
Sei tornato qualche volta a casa con le ruote molto calde e i cerchi bollenti? I copricerchi che puzzavano di plastica bruciata?
Guidi con il piede sul pedale del freno?
Ormai hanno tanti km queste pastiglie, fischiano, è probabile pure che sono guaste, come pure è probabile che lo siano i dischi
No assolutamente, non mi è mai capitato. Anzi, sono sempre molto attento a usare i freni in modo "normale" senza bruschissime frenate o allunghi infiniti.

il kit completo della tua auto (dischi + pastiglie) costa intorno ai 40 euro
Non so dalle tue parti, ma da me con 40 euro ho comprato solo le pastiglie anteriori.
 
@Mariodb: se ti interessa un'altra opinione, puoi smontare le ruote e fotografare pastiglie e disco, in modo tale da farci vedere il loro stato e leggere la opinione di chi le vede.

Sabato ho fatto il cambio ruote, installando le ruote estive, e ne ho approfittato per controllare lo stato dei freni. A ottobre avevo cambiato le due pastiglie della ruota DX, quindi ero interessato a vedere lo stato delle cose.

La Panda 169 che uso io ha 126.000km alle spalle, i dischi non sono in forma ma ne hanno ancora, per me, per altre decine di migliaia di km da fare. Per le pastiglie, sono circa al 75% delle pastiglie nuove a dx (fatti circa 14.000 km) e al 25% delle pastiglie più vecchie a SX (calcolato sullo spessore della pastiglia meno usurata).

Beninteso: con i freni non si scherza ;)
 
Ultima modifica:
infatti, pur prendendo in considerazione il parere di tutti, non sono dell'idea che lo stato dei miei dischi imponga una sostituzione, ma appena ho la possibilità farò delle foto così da farvi capire meglio!

I controlli dei freni si fanno in genere ogni 10.000 km, max 30.000...a 80.000 cambi la distribuzione!
Infatti io controllo praticamente ogni 10/15.000 Km lo stato dell'impianto frenante, visto che spesso smonto le ruote per fare inversione, convergenze etc.
E poi, allo stato attuale di 82.000 km, la distribuzione sulla mia Pandina và ancora da Dio! :)
 
Non so dalle tue parti, ma da me con 40 euro ho comprato solo le pastiglie anteriori.

In effetti costano qualcosina in piu' dei 40 euro totali che avevo preventivato per il kit.
62 euro su ebay kit completo (Brembo + Ferodo) da noto rivenditore che molti conoscono per queste lande...se po' fa.
Solo le pastiglie 29 euro, e il corriere te le porta fino a casa.
 
Non sono un grande esperto di acquisti su internet, ho utilizzato solo Amazon finora. Ma se i prezzi son questi, e la scelta necessaria sarà questa, mi sà che tocca farmi un account pure su ebay.
Grazie del consiglio ;)
 
i fischi che senti sono vibrazioni ad alta frequenza... e non dipendono ne dall'usura delle pastiglie ne da quella dei dischi. Prendi una bottiglia di acqua e innaffia abbondantemente pinza e pastiglie... ovviamente da ambo i lati ;)
 
E poi, allo stato attuale di 82.000 km, la distribuzione sulla mia Pandina và ancora da Dio!

Sia ben chiaro, qua nessuno ti sta invitando a spendere soldi inutilmente, non è proprio il posto adatto questo per trovare scialacquoni!
Ma per come hai descritto tu il problema, pastiglie e dischi vecchi che all' improvviso si mettono "allegramente" a fischiare, questo è sintomo che qualcosa non va, perché le pastiglie non fischiano, a meno che non siano state messe nuove su dischi vecchi, e quindi nel mentre bisogna che si adattino (facciano la "faccia") si mettono un pochino a fischiare.
Vuoi grattare le orecchie alle pastiglie? A che pro? Le pastiglie si limano sulle orecchie quando vengono montate su vecchi dischi, per evitare che un eventuale scalino sul bordo del disco non le faccia aderire perfettametne alle prime frenate, creando un effetto spugnoso del pedale..e nei casi piu' gravi, non frenando affatto alle prime frenate.
Ma tu hai pastiglie che stanno sui dischi da 40 mila km...non c' è niente da grattare!
 
i fischi che senti sono vibrazioni ad alta frequenza... e non dipendono ne dall'usura delle pastiglie ne da quella dei dischi. Prendi una bottiglia di acqua e innaffia abbondantemente pinza e pastiglie... ovviamente da ambo i lati ;)
Ok @Bl4Ck^ , grazie anche a te del consiglio, ma praticamente a cosa servirebbe? é un rimedio che non ho mai sentito, mi interesserebbe capirlo. :) serve per caso ad eliminare residui di materiale frenante che magari sporcano la pista dei dischi?

@kekkoku tranquillo, mi sono iscritto al forum proprio perchè immaginavo che fosse un posto per appassionati come me di soluzioni fai-da-te, logicamente dove possibile. ;)

In ogni caso, a breve posterò le foto così da essere più chiaro! :)
 
Praticamente le pastiglie vibrano parecchio e con i depositi di ferodo trasmettono quest'ultima che si traduce in un fischio. Una soluzione temporanea è quella di darli una "lavata" l'altra è quella di mettere della pasta la rame dietro la pastiglia...
 
Perfetto @Bl4Ck^ , grazie!
Comunque sto scendendo in garage, il tempo di smontare la ruota, fare le foto, rimontarla e tornare a casa, ed avrete le foto!

--- Messaggio doppio unito ---

Ecco a voi le foto!
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--- Messaggio doppio unito ---

Mi sa che è uscita qualche foto due volte, pardon! surrender

Aspetto i vostri pareri :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
La risposta è semplice: lava quei freni... :)

Puoi usare uno dei tanti autolavaggi, puntando la lancia ad alta pressione con sola acqua all'interno dei fori del cerchione (stai distante per non prendere troppi spruzzi indietro di rimbalzo) e aspettare che tutto lo sporco esca dal cerchione. Potrebbe volerci qualche minuto. Approfittane per lavare ben benino il cerchione.
Visto che hai fatto una lavata importante, prova i freni con calma sul piazzale dell'autolavaggio prima di arrivare in strada!!! La sensibilità della frenata potrebbe essere completamente diversa.

Oppure, se vuoi fare un lavoro leggermente più efficace, usa un pulitore freni. Che è "facile facile" da usare:

-Procurati un vecchio contenitore plastico di 30-35cm di diametro (hai presente la vecchia bacinella del bucato? Perfetta!) Sappi che non potrà più essere usato per lo stesso scopo, oppure in alternativa un foglio di plastica spesso grande almeno cm 50 x 50.
-Ferma l'auto su una superficie piana, marcia inserita e freno a mano tirato
-Smonta la ruota (lo so, ti devo dire di metterla sul crick, prima, ma lo sai da solo su!)
-Posiziona la bacinella o il foglio plastico sotto al disco/pinza
-Irrora il pulitore freni su pinza e disco, non lesinare; ricordati che non devi fare un lavaggio estetico, ma funzionale: è quindi più importante concentrarsi sugli anfratti della pinza e sulla pista frenante
-Cade dal gruppo pinze/disco un po' di liquido, misto a residui di pastiglia. E' normale ed è voluto, non stiamo "mangiando i tuoi freni".
-Attendi qualche minuto, il solvente evaporerà e potrai rimontare la ruota; approfittane per esaminare se i bulloni entrano facilmente, se così non fosse una microscopica goccia di olio esclusivamente sul filetto renderà meno traumatico lo svita-avvita. Se hai una dinamometrica, cogli l'occasione per fare un serraggio "secondo manuale".
-Replica per l'altra ruota

Come scritto prima, prova i freni con calma prima di arrivare in strada!!! La sensibilità della frenata potrebbe essere completamente diversa.
 
I dischi non sono molto rovinati ma nemmeno nuovissimi, nella 4 foto è evidente il doppio scalino sopra e sotto, menre nell' ultima sembra un po' avere il piano deformato, a occhio sembra piu' sottile verso l' esterno del disco ed esserci piu' materiale verso il centro del disco.

Sarebbe stato piu' interessante vedere lo stato delle pastiglie, se sono lucide (vetrificate) e quindi da cambiare.
 
Grazie @Pike , sei stato molto esaustivo e preciso :)

@kekkoku hai ragione, ero sicuro che qualcuno di voi me l'avrebbe detto, ma ritengo che l'impianto frenante é una cosa troppo importante per essere toccata da chi, come me, non ha molta esperienza in questa specifica parte. Ergo non me la son sentita di andare oltre lo smontaggio della sola ruota. :)
 
Insomma, tra te e le pastiglie c' è solo una coppiglia e un fermo, non siete cosi' lontani : )
Ma se non te la senti..meglio lasciar perdere.
 
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