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Ford Ka+ - Pedaliera che trema

  • Creatore Discussione Creatore Discussione SalvatoreTeramo
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L'assistenza deve provare a sostituire tutto quello che può causare il difetto, e se non ne vengono a capo hai diritto alla sostituzione dell'auto. Capisco che purtroppo non sia facile far valere i propri diritti quando dall'altra parte fanno orecchio da mercante.
 
dada ,per la pedaliera e plausibile che vibra tutto e non solo un pedale come sostenevi tu, non so se hai mai smontato una pedaliera, ma oramai quelle odierne sono in un blocco unico che alloggiano tutti e tre i pedali, 2 di sicuro come la mia, e quando vibra uno per forza vibra anche l'altro....SalvatoreTeramo per quanto riguarda il motore che motorizzazione monta ? 3 cilindri? mi spiace per l'avventura in ford, ma purtroppo capita spesso con tutti i marchi perche' per le officine e un costo stare dietro ai clienti e si comportano da tali. io per risolvere dato che so anche come mettere le mai, in garanzia ho rotto un paio di pezzi volutamente almeno non mi dicevano che non aveva niente ma prima che mi recassi ad esporre il problema....e l'unica soluzione da adottare per tutelarsi...altra cosa, io avevo un problema simile con il tubo della scatola del filtro aria che appoggiava al telaio proprio nella zona dietro alla pedaliera che guarda a caso vibrava anche a me e non vorrei che hai qualche cosa che tocchi in quella zona trasmettendo le vibrazioni in quella zona
 
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@giandula hai capito male quello che ho scritto, io non sostenevo che dovesse vibrare un solo pedale, bensì che mi sembrava strano che un difetto del volano potesse limitarsi a far vibrare solo i pedali. Poi però @SalvatoreTeramo ha precisato una cosa che non aveva detto inizialmente, ossia che ad auto ferma vibra tutto e non solo i pedali. Inoltre Salavore ha anche raccontato che inizialmente vibravano solo acceleratore e freno (quindi non tutta la pedaliera), poi si è messo a vibrare anche il pedale della frizione.
 
sinceramente non credo neanche al volano ma dipende se e un tre cilindri o meno... di solito questi motori hanno piu vibrazioni, ma bisogna essere su strada per capirlo bene con piu prove...ma puo anche essere..io mi informerei ad un forum specifico della ford ka se altri utenti hanno avuto il problema simile mica che la casa come al solito faccia orecchie da mercanti
 
Ragazzi, grazie a tutti per le risposte. La mia Ka+, monta il classico 1.2 16V a 4 cilindri, che fino a poco tempo fa ecquipaggiava anche la Fiesta ed é dotato di 69cv. Mi sono iscritto su idaf.it, forum specifico per chi ha una Ford, ma non ho ottenuto risposte, anzi, ne sapete molto di più voi! C'é anche il Ka Club Italia, ma ci sono solo 2 iscritti che hanno il mio modello e di conseguenza non partecipano mai alle discussioni e poi mi sembra poco frequentato come forum in generale. Aspetto ancora una settimana e poi ricontatterò Ford. O cambio officina o contatto l'associazione consumatori. Ho ben 5 anni di rate e questa cosa sta cominciando a farmi arrabbiare!
 
mentre ad auto ferma, vibra tutto.

Se non l'hanno già fatto potresti testare i supporti motore. Ad auto ferma ed accesa uno rimane in macchina a un regime al quale la macchina vibra, l'aiutante infila il martinetto sotto il motore interponendo un legno per non danneggiare la coppa ed alza di un pelo il motore. Se le vibrazioni diminuiscono probabilmente sono dei supporti motore.
Cosa che sarebbe molto strana su un'auto nuova, magari non hanno serrato bene.
 
@ElCaimanDelPiave, la mia Ka+ monta il 1.2 Duratec 16V della Ford.
@gioe, hai pienamente ragione, ma dovrebbero essere i meccanici Ford a fare queste prove. Nella seconda officina autorizzata dove sono stato, il magazziniere ha escluso a priori i supporti del cambio e del motore dicendomi testuali parole: "sono 40 anni che faccio questo lavoro e non mi é mai capitato che un supporto motore sia difettoso su un'auto nuova, é impossibile". Gli ho spiegato che non ci sarebbe niente di strano se un componente nascesse difettoso, lui ha rincarato la dose insistendo che ha ragione lui!

Stavo pensando di andare da un buon meccanico generico e fargli vedere la mia Ka+.
 
hai provato con il clima acceso se vibra? e importante anche questa prova,,, hai controllato se c'e qualche componente che tocca il vano del motore in quella zona?
 
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Grazie @giandula, domani faccio la prova. Scusa la mia ignoranza, con questa prova, cosa si va a provare? (pietà e perdono per il mio assurdo gioco di parole:Angelic:)
 
per il climatizzatore, basta che lo accendi e non importa se aria fredda o calda e senti se vibra ancora. altrimenti a motore spento controlla nella parte posteriore del vano motore se c'e' qualche tubo o componente che tocca o e appoggiato accidentalmente la lamiera in quella zona...
 
@giandula, ho fatto la prova.....non cambia nulla. Ho anche provato a vedere all'interno del vano motore, ma lo spazio è molto angusto e non si vede nulla.
 
prova a guardare dove c'e la pompa freni se tocca qualche cosa che possa ricevere le vibrazioni, ad esempio la scatola del filtro dell'aria ecc.
 
Questa mattina scopro l'amara verità......
Ho chiamato l'officina Ford, la Ford Italia ed il proprietario dell'officina Ford (che tra l'altro è un Bosh Service, gommista e centro autorizzato Daf). Risultato: prima il proprietario nota insieme a me il difetto e mi da ragione, poi il capo officina sostiene un problema al volano, mi dicono che chiameranno un ispettore Ford, poi che hanno contattato il reparto tecnico per sapere cosa fare...... Stamattina vengo a sapere che il capo officina ha riferito a Ford che la mia Ka+ non ha problemi. Sono stato accusato di essermi rifiutato di provare la mia Ka+ col capo officina. Il proprietario dell'officina, dopo 20 minuti di imprecazioni da parte mia, mi dice che mi farà sapere cosa gli comunicherà Ford e che ci risentiremo noi due tra un mese con la speranza che il problema aumenti o sparisca del tutto. Poi se ne esce con una chicca: "Forse è proprio una caratteristica della Ka!!! Maledetto il giorno in cui ho comprato questa dannata macchina.
 
Manda una lettera alle riviste Al volante e Quattroruote....che questa farsa venga sistemata
 
Sì, il coinvolgimento dei media in questi casi aiuta. Sperando che ritengano interessante il caso
 
Se è solo un caso non credo ma se ce ne sono tanti di casi così può darsi.
 
da una breve ricerca ho trovato casi simili, su diverse auto, come i seguenti:

http://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=38550090
http://www.159ownersclub.it/public/forum/forums/thread-view.asp?tid=8245
http://forum.alfamitoclub.it/informazioni-generali-mito/10804-vibrazione-pedali.html
http://www.forumpassionepeugeot.it/viewtopic.php?f=76&t=24856
http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=17516

magari si trova qualche spunto in più anche se, dai pezzi che ho letto, le possibili casistiche sono quelle evidenziate anche qui da noi..

uno, per esempio, ha risolto cambiando un supporto..un altro facendo la registrazione dei giunti o_O

insomma potrebbe dipendere da svariate cose..

io comunque farei una semplice prova...andrei per esempio da un concessionario a provare un'altra ka uguale per vedere se anche quella vibra..se non dovesse vibrare allora c'è un problema e deve essere risolto in garanzia..
 
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