• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Ka 1.2 benzina/GPL - Stenta ad avviarsi

Allora come promesso vi aggiorno, infatti sono appena andato a recuperare mia moglie😡 che è rimasta all'interno del parcheggio di un supermarket con auto in panne....non si avviava più!

Premesso che al primo avviamento mattutino tentennava sempre ad avviarsi e che non avevo fatto ancora nulla, anche per mancanza di tempo, ora credo che quanto è successo (terza volta in 8 anni) ovvero, rottura pompa della benzina, sia da mettere in relazione alle problematiche precedenti.

Acceso il quadro e non sentito ronzio della pompa carburante, ho subito identificato il problema, ed ho avviato direttamente a gas.

Ora siccome al secondo cambio pompa della benzina ne avevo acquistato due (fatto scorta!) sostituirla oramai è un gioco da ragazzi, però il problema è che la ghiera superiore in plastica di tenuta (mai cambiata) presentava già qualche problemino la volta precedente.

Pertanto prima di procedere alla sostituzione, vorrei reperire anche tale ricambio che, a quanto pare non è facilmente identificabile....ne avevo già acquistato uno di diametro leggermente più piccolo.

Dispongo di due foto del ricambio avute in precedenza da un negoziante però ho difficoltà a trovare facendo una ricerca sul web il ricambio giusto.

Qualcuno più esperto potrebbe aiutarmi?

Telaio: WF0UXXLTRUET72749

In allegato foto del particolare con codici

Grazie🙏
 

Allegati

  • oemsalvato2.jpg
    oemsalvato2.jpg
    149,2 KB · Visite: 13
Se ricordo bene sul forum qualcuno l'aveva presa in fiat a un prezzo irrisorio.
 
Sicuramente....il problema è "indovinare" il pezzo....e per ragioni lavorative, (due auto servono) non posso andare da un ricambista con il particolare in mano...

E ne avevo già acquistato uno Fiat che sembrava essere il suo, ad un prezzo irrisorio, ma poi di diametro leggermente più piccolo..
 
Come ricerca ho ottenuto questo codice FORD 1540906
Fonte
https://www.ebay.co.uk/itm/274505880510

Poi... Ho bussato da Auto-Doc.
Ho cercato la pompa della benzina per la Ka. La cosa che mi ha stupito è che è la stessa per la 500 di precedente generazione (alla tua Ka).
Codice pompa equivalente FCA 51806983

Da quella sono arrivato a questo esploso
emaps

Codice FCA della parte 3 (l'o-ring)
46523406
Codice FCA della parte 4 (la ghiera)
46523405

Sono perfettamente compatibili con la tua auto? Non lo so.

Ho inoltre ottenuto il link a questo esploso su 7Zap
https://ford.7zap.com/en/car/62/no/11/1547/15330/66531/
Ma non sembra funzionare, ora...

Spero possa esserti stato d'aiuto.
Messaggio doppio unito:

E ne avevo già acquistato uno Fiat che sembrava essere il suo
Quale codice ha?
 
Grazie Pike, diciamo che credo siamo al punto di prima, ovvero la ghiera parrebbe acquistabile (si fa per dire) solo su ebay UK e quella del codice Fiat è la solita acquistata in precedenza, almeno non fosse stata difettosa/malformata.

Ora un altro dubbio, dalle due foto parrebbe che una abbia la guarnizione sopra, tra ghiera e corpo pompa, ed una sotto, tra corpo pompa e serbatoio??

Essendo già passati 3 anni, non ricordo come era montata o, magari sbagliando, come l'ho montata io..

Cmq sia in serata vi aggiorno, intanto è impossibile oggi acquistare la ghiera e quindi procedo alla sostituzione....caso mai farò in secondo tempo..
 
Conosci o no il codice del ricambio "troppo piccolo" che ti è stato fornito?
Potremmo arrivare a metterlo a confronto con quelli che ho trovato io, equivalenze incluse.

Per la doppia guarnizione... Mi sembra perfettamente normale, ed in ogni caso lo vedi in tutte le sostituzioni di pompa benzina, che c'è quell'o-ring.
 
Per la mia esperienza, punto 2005 pompa originale, Picasso 2002 / 2018 una pompa benzina sostituita perché rumoreggiava, ne deduco uno scarso utilizzo a benzina, o benzina vecchia.
 
Allora per i codici, ne si vedono in quella piccola ne in quella originale.

Fatto il lavoro, come pensavo pompa intasata e motore bloccato.

Vedere le condizioni della pompa dal book fotografico dopo 3 anni dal montaggio.

Vorrei che qualcuno mi dicesse se è normale ridursi così anche se non originale???
Messaggio doppio unito:

Aggiungo foto
 

Allegati

  • 20211024_134808.jpg
    20211024_134808.jpg
    46,7 KB · Visite: 27
  • 20211024_134815.jpg
    20211024_134815.jpg
    43,8 KB · Visite: 23
  • 20211024_134829.jpg
    20211024_134829.jpg
    46,5 KB · Visite: 22
  • 20211024_134835.jpg
    20211024_134835.jpg
    42,1 KB · Visite: 19
  • 20211024_134844.jpg
    20211024_134844.jpg
    38,4 KB · Visite: 20
  • 20211024_135206.jpg
    20211024_135206.jpg
    29,6 KB · Visite: 21
  • 20211024_153751.jpg
    20211024_153751.jpg
    38 KB · Visite: 22
  • 20211024_155321.jpg
    20211024_155321.jpg
    180,7 KB · Visite: 24
  • 20211024_155326.jpg
    20211024_155326.jpg
    32,3 KB · Visite: 23
  • 20211024_155330.jpg
    20211024_155330.jpg
    175,6 KB · Visite: 22
  • 20211024_142947.jpg
    20211024_142947.jpg
    40,2 KB · Visite: 22
  • 20211024_135332.jpg
    20211024_135332.jpg
    25,2 KB · Visite: 21
  • 20211024_142947.jpg
    20211024_142947.jpg
    40,2 KB · Visite: 19
  • 20211024_144141.jpg
    20211024_144141.jpg
    41 KB · Visite: 27
Mi vien da dire che qualcuno non ha pulito troppo bene le cisterne.
E per quel che vale, @firefox90, penserei di comprare un po' di fastolblue o altri disperdenti di acqua per aiutare a far uscire un po' di umidità dal serbatoio.
Rinnovate più spesso la benzina, se potete.
 
Ok, quindi siccome ho 2/3 di serbatoio che mi consigli?

Giro a benzina e consumo tutta quella nel serbatoio per poi inserirne di nuova?

Prima di girare solo a benzina inserisco appunto del falstolblue (non so nemmeno che sia ma no problem)?

Poi rimane sempre il discorso ghiera perchè alla prossima pompa- e dato che l'auto è perfetta quindi non la cambio - risuccederà la ghiera la devo cambiare...

Mentre la pompa si reperisce facilmente perchè comune a diverse auto, mi sa che la ghiera anche no....
 
In ordine:
FastolBlue non è economico e non è facile da usare come altri prodotti simili. Leggiti che fa sul sito, valuta se spenderci i soldi. Se ne è parlato pure qui, usa il cerca.
In ogni caso, cerca su internet quali sono gli additivi per disperdere l'acqua disponibili e quanto costano, poi fai un salto dal ricambista, senti che cosa ti propone e per quanto.

Poi... fai i tuoi conti. FastolBlue non fa solo un tipo di lavoro ma come già scritto non è a buon mercato. Un additivo disperdente d'umidità costa meno.

In ogni caso, io prima additiverei e poi consumerei il carburante, visto che parli di 2/3 di serbatoio. Poi un'altra metà di carburante, ed additivo.
E considerate di mettere 5/10 euro "freschi" ogni mese, per poi usarli, almeno sino a Febbraio. Specialmente se cambi la pompa benzina... in modo tale da farla lavorare da subito con meno sporco dentro.
L'alternativa è smontare serbatoio e pulirlo maa... Non penso lo farai.
Ah. Per cambiare la pompa ti conviene farlo con poca benzina in serbatoio, diventi meno pazzo.

Per la ghiera, tu hai scritto più volte "più piccola", ma non capisco se ti riferisci al diametro o all'altezza...
Nel primo caso... non è compatibile, ovviamente, con diverse pompe. Ma solo con una del diametro adatto.
Se invece si tratta dell'altezza, invece, bisogna fare una scelta. Non ti fidi di una ghiera "meno alta"? Ok. Ma in ogni caso per ogni ghiera meno alta ne esisterà una specifica alta quanto la tua.

A me dispiace che le informazioni ed il tempo che ti ho regalato non siano state soddisfacenti per il tuo risultato, ma amico mio... Non farmi sentire che il tempo che ho speso per te è stato buttato, perchè se no...
 
Pike tutte le informazioni sono utili....l'ho sempre sostenuto e lo sosterrò...poi ovvio sta nella capacità di recepire e, talvolta di filtrare...
Però consentimi un appunto....non hai letto attentamente quello che ho scritto e non hai visionato le foto...sia chiaro, lo comprendo...

La pompa l'ho già sostituita la avevo in casa....la ghiera, che ho anche sovrapposto in foto all'altra (quella inadatta) ha un diametro leggermente più piccolo...

La prima foto a sx è relativa alle due ghiere sovrapposte....mi scuso per la qualità delle foto..
 
Aggiornamento - è quasi scontato che i problemi oggetto del titolo della discussione, dipendevano esclusivamente da una pompa di benzina fiacca e che non faceva arrivare, all'avvio, la giusta quantità di carburante agli iniettori o la giusta pressione.....infatti, appena avviata pochi minuti fa, dopo aver sostituito la pompa ieri, ed è partita al primo colpo, senza gas e con regime regolare da subito...
 
Congratulazioni.
Ora... sei alla seconda pompa benzina morta in 8 anni. Quando a tante persone la prima abbisogna di 10-12 anni per morire...
 
Non era la terza?
Messaggio doppio unito:

Finisci la benzina con un buon pulitore
 
Congratulazioni.
Ora... sei alla seconda pompa benzina morta in 8 anni. Quando a tante persone la prima abbisogna di 10-12 anni per morire...
Se la tua era una battuta, sicuramente simpatica, ma inopportuna...

Se provi a fare due conti su quello che ho risparmiato in 8 anni e quasi 100.000 km a gas, con l'unico inconveniente ad oggi di avere speso 150 euro complessivi per la sostituzione di tre pompe di benzina, comprendi da solo - almeno spero - il perchè:)
 
E si, si risparmia molto viaggiando a Gas. E comunque hai speso sempre poco per la sostituzione delle pompe benzina, se fai un calcolo di quanto avresti speso viaggiando solo a benzina......:febbre:.
E aggiungo che penso tu sia stato sfortunato, sostituire le tre pompe benzina. Una domanda: io sulla Stilo, la pompa benzina ( compresa di indicatore di livello carburante, l'ho pagata € 140,00 in autoricambi: tu dove l'hai o dove le hai acquistate per spendere € 150,00 complessivi per tre pompe benzina ? MMmmmh
 
Allora, premesso che avevo Nisan Note benzina/gpl venduta ad un privato con 130.000 km a mai cambiato pompe benzina e che la Dacia Sandero che ho, sempre benzina/gpl con 80.000 km, facendo gli scongiuri non ha nessun problema, quindi probabilmente, dato anche il costo della pompe Fiat/Ford magari il problema è nella qualità delle stesse, quella pompa, a quel prezzo o poco più, la trovi ovunque perchè comune a diverse auto e prodotta da una miriade di aziende...costo dalle 50 euro alle oltre 200 euro..

Esempio, questa

https://www.dearicambi.it/pompe-car...ca-ford-ka-1200-12-kw-51-dal-2008-in-poi.html
 
Allora, premesso che avevo Nissan Note benzina/gpl venduta ad un privato con 130.000 km a mai cambiato pompe benzina e che la Dacia Sandero che ho, sempre benzina/gpl con 80.000 km, facendo gli scongiuri non ha nessun problema
Non capisco cosa centra questo con la mia domanda. Comunque ho capito che esistono svariati prezzi per lo stesso ricambio.
 
Se la tua era una battuta, sicuramente simpatica, ma inopportuna...
Congratulazioni per aver risolto il problema.
Poi la constatazione che, al contrario di tanti altri, hai rotto non una ma ben due pompe benzina in pochi anni.

Nessuna dietrologia, solo dati di fatto. A mio parere può anche dipendere dallo stato di sporco e umidità che c'è dentro al serbatoio (visto che pure nei video di THM la pompa estratta non era così tanto arrugginito.

Detto ciò, ho espresso una ipotesi ragionata... Almeno anche per te, spero.
 
Indietro
Alto Basso