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Ford Ka 1.2 benzina/GPL - Stenta ad avviarsi

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Ok, cmq il discorso sta in poco posto....se domani avvio auto, senza toccare acceleratore e si avvia, pure senza borbottare il problema sta in uno o più iniettori che trafila...

NON potendo individuarlo (oppure qualcuno ha qualche consiglio su come individuare quello che perde?) ed avendo gli stessi quasi 100.000 km, volendo tenere auto ancora qualche anno perchè perfetta, la cosa più sensata è la sostituzione....

Revisionare (fonte Zavoli) non si può...


Quindi non mi rimane che cercarli nuovi alla "modica" cifra di circa 140 euro...

Ci sono in giro anche rigenerati ma, se Zavoli dice che NON esistono kit per rigenerare tali iniettori??
 

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edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
.... (oppure qualcuno ha qualche consiglio su come individuare quello che perde?) ...
smontalo e lasciandolo collegato al GAS prova con un accendino, se prende fuoco significa che perde GAS


ecco, ora prima che Pike mi redarguisce, sconsiglio subito questo tipo di prova,
e ne suggerisco un'altra meno pericolosa ma altrettanto valida,


immergi l'iniettore dentro un bicchierino con acqua leggermente saponata, se escono le bolle, PERDE !!!
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
la soluzione è rigenerarli/cambiarli in blocco, se uno è rotto gli altri stanno sulla stessa strada .
140 è tanto , ma non troppo se ti fai il lavoro da solo per montarli.
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
smontalo e lasciandolo collegato al GAS prova con un accendino, se prende fuoco significa che perde GAS
mi sembra un ideona....proverò!

scherzi a parte, potrei smontare tutto il rail collegarlo ad una fonte di aria compressa e vedere, immergendoli uno ad uno in acqua eventuali perdite...

è anche vero, come dice Antonyos che se ha iniziato a perdere uno poi lo faranno anche gli altri...

cmq, previo prova accensione di domattina, non sono ancora del tutto convinto che quel poco gas rimasto nella tubazione tra riduttore di pressione e rail iniettori ( immediatamente prima c'è elettrovalvola) possa causare i problemi di accensione verificati....mah?
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Provata auto stamane e, avviatasi al primo giro di chiave, senza toccare acceleratore....domani mattina altra ed ultima prova con circuito gas riattivato...

Poi valuterò il da farsi....ovvio che, guardando bene impianto, dal riduttore esce un tubo di circa 50 cm poi collegato ad iniettori in serie....quindi sia che perda il primo o l'ultimo, tutto il gas che rimane nel tubo quando auto spenta si riversa nel relativo cilindro ed ecco il problema di accensione....se poi fossero di più a perdere il problema non cambierebbe...
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Se abitiamo vicino e hai bisogno di un installatore te ne posso consigliare uno,in ogni caso mi capitò già una volta di veder sostituire questi iniettori ma con una versione aggiornata , quindi controlla bene che dovrebbe esistere il sostituto del tuo modello.
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Grazie....io abito in provincia di La Spezia e l'installatore è in provincia di Massa.....il discorso è che utilizzando auto per lavoro anche un fermo di un paio di gg (tra portarla e riprenderla) è un problema...ecco perchè, visto che non è affatto complicato, se decido li sostituirò da solo...

Ora sono tentato di acquistarli usati, però so bene che potrebbero avere anche più problemi dei miei...

Per il discorso cambio iniettori anche no, perchè probabilmente poi necessita mappatura ECU...
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
secondo me ti confondi tra mappatura e apprendimento .
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
potrebbe essere...cmq qualcuno sostiene che potrebbe dipendere anche da riduttore di pressione o addirittura elettrovalvola...


in buona sostanza, alla dine sempre gli iniettori lasciano passare gas quando non dovrebbero, ma se a monte per un anomalia, c'è una pressione maggiore, parrebbe la cosa sia normale...
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Volevo dirvi che, stranamente, dopo aver percorso una cinquantina di km a benzina (non oltre) riattivato il gpl, l'auto non ha più presentato (per ora) il problema...si avvia sempre al primo colpo senza toccare acceleratore come un orologio???
 
Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Ti ho scritto 3 possibilità, una delle quali era benzina vecchia(in realtà anche gli iniettori incrostati danno problemi simili), evidentemente facendo caldo si è fermata nelle tubazioni benzina già vecchia perché veniva usata giusto qualche secondo , e quindi ti dava problemi.
Usandola hai pulito il circuito.
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Volevo dirvi che, stranamente, dopo aver percorso una cinquantina di km a benzina (non oltre) riattivato il gpl, l'auto non ha più presentato (per ora) il problema...si avvia sempre al primo colpo senza toccare acceleratore come un orologio???
Fai 20 euro di verde. Buonina.
Finiscili. Rifalli. Torna a girare a GPL.
Torna a trovarci tra 3 mesi :)
 
Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
si, per mia moglie ovviamente tutto ok:Banghead: stamani usata io e solito problema al primo avviamento...

quindi mi devo decidere a sostituire i 4 iniettori gpl che, dopo parecchie ore rilasciano il gpl contenuto nella tubazione a valle del riduttore in uno o più cilindri...

credo che ragionevolmente la diagnosi sia quella...
 
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