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Ford Ka 1.2 benzina/GPL - Stenta ad avviarsi

Auto
DACIA SANDERO STEPWAY 900 TCE - FORD KA 1.2 8V 2014
Buon giorno, relativamente all'auto in oggetto, con circa 90.000 Km regolarmente manutenuta, che ha già fatto cinghia di distribuzione e regolazione punterie tempo addietro ed il normale tagliando dal sottoscritto pochi km fa ( filtri, olio, ecc. ecc.) con candele che hanno al max 15.000 km, da qualche giorno succede questo:

- stenta ad avviarsi a freddo (temperatura a esterna a parte diciamo primo avviamento della giornata) quasi girasse a tre - al secondo tentativo borbottando si avvia con comportamento poco lineare sino al passaggio a gas che, date le temperature esterne avviene quasi subito..

- avviamenti successivi, a motore caldo, più regolari..

che potrebbe essere?
 
A motore caldo, a benzina, L'Automobile ha potenza se chiedi il 100% delle prestazioni?
 
prova a chiudere il rubinetto della multivalvola posta nel serbatoio toroidale, in questo modo impedisci al gpl di restare in pressione nell'impianto, se hai uno o piu'iniettori gpl che perdono leggermente uno dei problemi e proprio quello da te riscontrato..anzi di rubinetti ce ne sono due l'altro è quello di carico, dato che non so' ora quale puo' essere quello giusto chiudili entrambi , naturalmente una volta che hai chiuso tutto il motore andra' solo a benzina
 
O hai un iniettori del gpl che perde,e come ti è stato detto chiudi il rubinetto sulla bombola e aspetta che commuti a benzina, per poi riprovare il giorno dopo a vedere come parte
O hai la benzina molto vecchia,in tal caso dovresti tirarla via (a me è capitato che a caldo partiva benissimo e a benzina non aveva problemi a parte l'avviamento, ma la benzina era diventata arancione e l'ho dovuta fare togliere)
O hai la testata rovinata e c'è acqua in camera di combustione, fai caso al fatto che potrebbe mancare acqua.
 
@ Pike, vale sempre solito discorso;) auto in uso a mia moglie devo provarla bene prima..

@nik 60 e Antonioys, entrambi considerazioni interessanti e che verificherò..

@Max 69, escludo al 100% che la spia motore abbia qualche collegamento con il problema attuale
 
@firefox90 visto che sai quale è il discorso e come funziona il forum... arrivare con informazioni invece che con le sole domande?
Non è il tuo primo rodeo qui...
 
Può essere banalmente il sensore della temperatura dell'acqua, ma bisogna fare una diagnosi per verificare
 
Aggiornamento....questa sera preso possesso auto....chiuso gas, fatto esaurire e quindi girato a benzina....auto scattante, motore che gira e risponde bene...quindi problema concentrato in fase di primo avviamento...

domattina, quando finisco il servizio, provo a vedere se il motore si avvia regolarmente e, se così fosse il problema è giusto negli iniettori gpl che non tengono..

se così fosse, secondo voi, me la cavo con questo kit di revisione o devo, a questo punto non sapendo quale perde, sostituirli tutti?

https://www.passioncar2016.com/kit-revisione-iniettore-pan.html
 
Stamani avviamento regolare senza toccare acceleratore..provo ancora domani lasciando sempre gas chiuso e poi traggo conclusioni..

P.S..miei iniettori NON revisionabili e sconsigliato smontarli perché, se fosse, il problema peggiora..questo riferitomi da addetti ai lavori
 
Hai trovato la causa del problema, Senti cosa consiglia l'installatore
 
Io andrei dall'installatore,i kit di revisione se esistono sono un po'complicati da trovare in base all'iniettore, soprattutto devi vedere se sono montati sopra o sotto il collettore , se poi ti vuoi cimentare facci sapere.
 
Se volevo andare in officina lo facevo subito e non mi informavo qua...grazie cmq del prezioso consiglio
E ci può stare che tu voglia provare di risolvere da solo...
Ma considerando che ogni impianto e ogni motore più o meno sono una storia sè, io una chiacchierata con un installatore/tecnico , anche solo per farmi fare un preventivo, la farei.
Anche tenendo conto del fatto che non è detto che i nuovi iniettori siano perfettamente identici ai vecchi.. e che magari la mappatura ha bisogno di qualche aggiustamento.
Sei già esperto nel sostituire gli iniettori? Meglio per te, magari riuscirai a farci un tutorial.
Questo come suggerimento in linea di massima, lavorare con le iniezione di gas è un po' più rischioso rispetto a quella di benzina perché se ci sono perdite è meno facile accorgersene...
 
Allora per chiarezza....

Da come scrivo credo si possa capire che so dove e cosa è una batteria d'auto, un iniettore gas, una pompa dell'acqua, ecc. ecc. ed analogamente so metterci mano, anche per i preziosi consigli che apprendo qua...

Mai aperto e mai aprirò un motore, nemmeno il coperchio delle punterie, ma tutto quello che è di meccanico esterno credo di poterlo sostituire...

Ho sostituito iniettori GPL Nissan Note che erano sotto i collettori e NON sopra come questi, quindi agendo su un ponte, figuriamoci se non riesco a sostituire questi (allego foto)

L'iniettore GPL è composto da un elettromagnete ed un ugello tarato, null'altro...quindi se si mettono soliti iniettori, NON necessita nessuna mappatura...

In quanto ai pericoli del gas, ahimè sono 31 anni che faccio il Vigile del Fuoco e, credo di saperne qualcosina...


Vi aggiornerò sugli sviluppi...
 

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In quanto ai pericoli del gas, ahimè sono 31 anni che faccio il Vigile del Fuoco e, credo di saperne qualcosina...
Può essere la prima volta che lo racconti nel forum? :AS:

Per assurdo, aprire e cambiare un coperchio valvole (guarnizione inclusa) è meno pericoloso, per quanto potenzialmente più... facile sbagliatlo, se non si mettono le corrette dosi di guarnizione in pasta nel posto giusto.
E se va male il cambio della guarnizione bhe... non s'arresta l'uscita di fluido dal coperchio, ma non si rischia di creare rogne al motore, di solito. Solo troppo sporco, a meno che non diventi un flusso d'olio costante che finisce sullo scarico con il rischio d'incendio...

Avevi già cambiato gli iniettori, ed è un'altra cosa che candidamente, non ricordo se ci avevi raccontato. Il che ti pone fuori dal puro noviziato, ma ancora distante dalla competenza specifica.
Anche se, rispetto a tanti di noi, conosci ed hai visto un sacco di situazioni rischiose e più complicate da gestire, visto che la cosa più fiammeggiante che ho visto credo sia stata un falò fatto da altri durante un ricevimento di nozze.

Tuttavia...
Hai aperto tu un topic, ma... non sei l'unico che legge il forum, ed ogni tanto essere fastidiosamente ripetitivi sui rischi spero possa aiutare a far decidere una persona volenterosa ma priva di competenze...
-o a costruirsi le competenze, anche senza per forza avere esperienze dirette
-o a rivolgersi a qualcuno di (si spera) competente e (si spera) professionale. Anni fa mi venne detto che "meccanico" e "onesto" in sardegna non si poteva dire nella stessa frase (un sardo), ma ad uno sconosciuto dare direttamente del lestofante mi sembra... ingeneroso.

Mettere le mani sull'auto è più facile di quel che si pensa, ma non bisogna prenderlo sottogamba...
 
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