• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Focus 1.5 TDCI 120 cv - Calo prestazioni

Io non sono un autoriparatore... non ti ha fatto spendere molto, ma non ha ispezionato se le pinze o le pastiglie scorrono correttamente.

Credo e spero che l'abbia fatto perchè la macchina l'ho vista collocata sul ponte (che era abbassato quando sono arrivato)

Basta mettere in piano l'auto, in folle, e provare a spostarla. Lo senti subito se è frenata. I rumori possono essere tranquillamente ossido che su forma con l'umidità, ogni tanto un paio di frenate decise fanno un po di pulizia

Ci riprovo domani a freddo, avevo già fatto questo test e non era frenata (purtroppo era un test fatto dopo che avevo usato l'auto)

Ciao ragazzi, come state ?

Scrivo perchè ho bisogno di un vostro parere.
Dopo la mega pulizia dei sensori Map e Maf oltre al filtro d'aria idoneo per la mia focus, la macchina è andata meglio e ci ho convissuto anche se i consumi sono saliti e le prestazioni non sono al top, ma la macchina funziona.

Dato che domani farò il tagliando con l'olio originale, filtro gasolio (Bosch), filtro olio (Mann Filter) e additivo Bardahl Top diesel, oggi pomeriggio ho deciso di pulirmi la valvola Egr che non è mai stata pulita in 240mila km.

La valvola è tenuta da sole 2 torx T30, infatti una delle 2 viti è venuta fuori senza nessun problema mentre per l'altra vite più interna, notavo che non c'era presa con la punta del cricchetto. Senza insistere prendo il telefono e faccio un video col flash per capirci meglio: praticamente la vite è sfilettata ricordando lontanamente la forma della torx.
Quindi posso ben immaginare che il vecchio proprietario avesse tentato a fare il lavoro in autonomia.

Come posso fare a svitarla visto la posizione non chissà quanto comoda ? Stavo pensando di comprare un mini dremel ma non so se lo spazio sia idoneo per fare un taglio e cercare di svitarla con un cacciavite a punta piatta

Ciao ragazzi volevo aggiornarvi che ho risolto il problema definitivamente: il problema é il debimetro. Praticamente in questo periodo ho usato l’auto così come ve l’ho descritta nel topic ma ieri mi sono imbattuto in un video:

Proprio oggi ho voluto provare come nel video scollegando il cavo del debimetro ed ho percorso 100 km di superstrada: la macchina è ritornata perfettamente come me la ricordavo in passato ed i consumi si sono ridotti da 4.6 a 4.1 km/l. In 100 km non si è neanche accesa la spia motore…

Vi posso anche dire che per come mi ero adattato alla situazione, nel ripartire dopo che ho scollegato il debimetro, sono partito sgommando senza volerlo…

Ora provvedo a comprare un nuovo debimetro

E per assurdo... il distacco /sostituzione del debimetro potrebbe non essere una reale risposta al problema...

Cosa potrei monitorare ? Ho cercato ovunque una spiegazione su come monitorare il corretto funzionamento dei sensori…

Comunque anche nel video al tizio non gli esce la spia motore e lo specifica. Seguendo attentamente con i sottotitoli cosa percepisce, è la medesima sensazione. Peró non voglio andare direttamente a sostituire pezzi anche perché andrei solo sull’originale che sta a 120€

Ford non produce quei sensori, si affida a terzi. Ci sono almeno 5-6 marchi di primo piano che possono fornire un ricambio di pari livello a quello marcato dall'ovale blu.

Io ho trovato questo su Ebay da Ford Service Italia. Sapresti dirmi quali sono altri marchi ? Nella mia ricerca spuntano solo cinesate da 30-50 euro

Ho cambiato il sensore Maf (comprato nuovo originale Ford), mi piacerebbe sapere il vostro parere esaminando i due grafici (sfondo bianco = Maf vecchio e sfondo nero = Maf nuovo). Voi vedete dei miglioramenti ? Purtroppo il maf nuovo è stato provato poco ed in paese per questioni di tempo

A livello di guida, la sento leggermente più pronta in partenza e finalmente ho risolto quanto dicevo nei messaggi precedenti del topic: il problema di sentirmi tirato indietro quando alzavo il pedale del gas.

Abituato da quando ho comprato la Focus a quella sensazione di frenomotore assente, finalmente non ho più quel effetto rallentamento.

newmaf.webp test2.webp

Riguardo ai grafici non ti dico nulla. Magari una foto del vecchio maf, giusto per capire le condizioni.

Ecco le foto del vecchio MAF (credo che sia ancora l’originale dell’auto perché le scritte frontali sono sbiadite) che avevo pulito 4/5 mesi fa (per la seconda volta)

Allegati

• IMG_6943.webp
    IMG_6943.webp
    281,8 KB · Visite: 16
  • IMG_6942.webp
    IMG_6942.webp
    300,3 KB · Visite: 18
Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sulla situazione.

Ho lasciato ieri mattina l'auto da una ex officina autorizzata Ford (non più da un paio d'anni) e stamattina sono andato a vedere la situazione visto che aspettavo una sua telefonata ieri pomeriggio.
Arrivo e mi dice che la diagnosi non mostra nessun errore e mi dice che il filtro gasolio è intasato e che il fap è tappato. Io lo blocco subito dicendo che il tagliando l'ho fatto 1000 chilometri fa (voi sapete che questo problema me lo porto da tempo e che anche il cambio filtro non ha risolto). Ovviamente al tagliando ho usato filtri di qualità Bosch e Mann Filter.
Per il discorso del Fap gli chiedo: se fosse intasato non starebbe a fare sempre le rigenerazioni? (cosa che non succede). Continuo dicendo inoltre: come è possibile che staccando il debimetro, ho percorso 100 km "risolvendo il problema"? Subito dopo arriva una collega che gli passa il telefono e si chiude poi in una stanza. Dopo torna e mi esce la macchina senza guardami in faccia e senza chiedermi soldi per il disturbo di diagnosi. Grazie e Arrivederci....

Per me sapeva molto di presa in giro......

Benvenuto tra i clienti consapevoli, @Mirko29497.
Credo non ti recherai mai più in quell'officina, anche se la domanda l'avrei fatta "visto come sono stato trattato, mi spiegate come faccio a non sconsigliare a chiunque la vostra officina?"

Indietro
Alto Basso