• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Focus 1.5 TDCI 120 cv - Calo prestazioni

Controlla se la tua auto può bruciare gasolio hvo, dicono che sia un ottimo pulitore, magari unito ad un additivo pulitore

Ragazzi, problema risolto. Il problema era il filtro dell'aria che non era nella sua posizione: era penzolante al debimetro e non agganciato alla scanalatura della scatola filtro. Avendo sistemato il tutto e dopo 120 km, la macchina è tornata come prima prestazionalmente e non si sente più lo sfiato altalenante della turbina.

Ottimo così. L'avevi sostituito tu o bisogna ringraziare qualcuno

Penso che fosse colpa mia, non ricordo se dal vecchio meccanico c'è stato lo stesso errore...
Quando ho cambiato l'olio dopo che non mi trovavo bene con il 5w30 dell'ultimo meccanico, lo rismontai per dare una soffiata (anche se era ancora pulitissimo). Quando ho pulito il debimetro lo rimontai con l'idea che fosse ad incastro ben saldo col condotto del debimetro, non idealizzando minimamente quella scanalatura nella scatola. Il pensiero dello sfiato del turbo molto random ed il video di @Salva-Racing mi hanno fatto accendere la lampadina...

È particolare quel filtro perché ha un "piatto" alla sua base che va a diventare parte della scatola. Prima di smontare tutto, toccai con mano questo piatto del filtro e faceva un gran gioco laterale.

L'ho visto proprio ieri sera.... Il difetto è diverso: Nel video il problema si rilevava a 3000 giri ed a alta velocità con conseguente crollo drastico dovuta alla modalità recovery con tanto di errore memorizzato in centralina.

Ahimè non abbiamo risolto affatto come speravo ma ho ricontrollato per sicurezza tutta la linea del turbo e ristretto le fascette delle varie connessioni dei manicotti (erano leggermente lentine). Fatto ciò, nel corso di 3/4 giorni ho notato che a freddo la macchina va benissimo, il calo lo sto notando a caldo dopo circa 30 minuti ed ho anche notato che è in questa circostanza che si avverte il suono di sfiato dalla turbina quando si accelera, a freddo non fa rumore.
Mi accorgo che per farla andare sono costretto ad affondare di più sull'accelleratore. Inutile dirvi che i consumi si sono alzati : prima facevo 4,2 Lt/100 ed ora ne segna 4.8 LT/100 facendo il solito tragitto giornaliero.

Ho trovato vari video inerenti al vecchio 1.6 TDCI (su Focus mk2/C-Max) che riscontrano esattamente questo problema: tutto dovuto per colpa di una crepa di un manicotto che collega l'intercooler ad un condotto diretto del corpo farfallato e nel caso del 1.6 TDCI pare che si crepi sempre nello stesso punto, non so se sarà un caso.

Ho controllato su 7zap e nel 1.5 TDCI della mia macchina, c'è questo manicotto dalla forma leggermente diversa (per come lo mostra il sito).... L'ho controllato alla cieca ma va smontato per capire esattamente visto che è quasi impossibile infilarci la mano.

Ultima modifica:
Premesso che non ho idea se possa funzionare o no, parlano del lavaggio ad idrogeno come l'unica cosa che possa attenuare l'accumulo di quei residui nel collettore; da quanto racconti, il tuo uso non è quello urbano, ma potresti valutare se c'è qualcuno che fornisce il servizio nella tua zona, a che prezzo...
E se ti chiede il perchè lo vuoi fare, gli fai vedere il filmato.

Valuto in giro cosa riesco a trovare, vi aggiorno (sempre con i miei tempi liberi strettissimi) se c'è qualcosa che sfiata

lavaggio ad idrogeno
Da quel che ho capito l'idrogeno agisce sulle parti calde, camera di combustione, scarico, se il collettore di aspirazione è intasato serve solo un'azione meccanica

Io non ho mai provato, cito le parole dell'ospite.
Qui molto vicine a quando ne parla.

Aggiornamento: stamattina ho ricontrollato attentamente tutte le tubazioni del circuito della turbina e dopo tanti video di rotture di manicotti ho associato una cosa che hanno tutti in comune: la crepa nella maggiorparte dei casi si presenta quasi sempre in corrispondenza dei punti di "piegatura".

Quindi sono stato attento al manicotto "6F073"ed anche se con molta difficoltà di visuale, con mia sorpresa ho trovato tutta la zona del manicotto bagnata proprio alla piega dell'imboccatura nella parte inferiore dell'intercooler. Sono riuscito a fare una foto anche se era l'unico punto visibile.

Devo ispezionare meglio e purtroppo c'è da mettersi sotto togliendo la solita rognosa copertura del motore: guarda caso è una giornata uggiosa per fare i lavoretti fuori e sto morendo dalla curiosità.
Mi auguro che sia davvero lui perchè è visivamente palese che è bagnato a differenza del resto del manicotto.

Altro dettaglio che potreste dirmi meglio voi: Il manicotto superiore dell'intercooler "6C646", che è la prima volta che lo vedo su un'auto, è normale che sia sempre unto di olio esternamente ? Vi posto una foto

Allegati

• WhatsApp Image 2025-10-17 at 11.20.07.webp
    WhatsApp Image 2025-10-17 at 11.20.07.webp
    26,9 KB · Visite: 68
  • K030586201.gif
    K030586201.gif
    233 KB · Visite: 70
  • WhatsApp Image 2025-10-17 at 11.20.08 (1).webp
    WhatsApp Image 2025-10-17 at 11.20.08 (1).webp
    67,2 KB · Visite: 73
Aggiornamento 2: Con le mie possibilità ho controllato sotto e devo smentire il fatto che su quel manicotto che visivamente sembra bagnato, in realtà non c'è nessuna perdita. Le uniche possibilità di controllarlo era mettere il telefono sotto la macchina facendoci un video o toccandolo cercando di sentire una sensazione di bagnato ma così non è stato. Il manicotto pare integro.

Quindi sono ritornato al mio dubbio iniziale, perchè quando maneggiavo col filtro avevo una sensazione altalenante di andare bene e poi no ? Quindi sono andato a comprare un nuovo filtro aria e pare davvero che il meccanico (quello che mi ha messo un olio dalla gradazione "compatibile") mi abbia messo un filtro sbagliato, perchè con quello nuovo (preso tramite il libretto dell'auto) è diverso : più alto poco meno di un centimetro e la modalità di installazione è stata completamente nuova.

Ci ho dovuto ragionare su ma poi ho scoperto che funziona ad incastro, cosa che con il vecchio filtro non succedeva per niente. Infatti non rimane nessun lasco, il filtro ingloba perfettamente il condotto del debimetro ed è soprattutto immobile.
Vi posto la differenza tra i due filtri: a sinistra quello vecchio, a destra quello nuovo. Quello vecchio è un Ashika 2003341 e quello nuovo è un Auto Filter. Fidatevi che nella foto sono allineati nello stesso modo

Tra oggi e domani (dove percorrerò 240 km), vi aggiornerò.

Allegati

• WhatsApp Image 2025-10-17 at 16.37.24.webp
    WhatsApp Image 2025-10-17 at 16.37.24.webp
    513,2 KB · Visite: 45
Ultima modifica:
Ecco, queste tue frasi:
perchè con quello nuovo (preso tramite il libretto dell'auto) è diverso : più alto poco meno di un centimetro e la modalità di installazione è stata completamente nuova.
Ci ho dovuto ragionare su ma poi ho scoperto che funziona ad incastro, cosa che con il vecchio filtro non succedeva per niente. Infatti non rimane nessun lasco, il filtro ingloba perfettamente il condotto del debimetro ed è soprattutto immobile.
Mi fa pensare che non sia stato montato il filtro specifico per quel motore.
Ne racconto una: quando feci per la prima volta il tagliando alla Tipo ( che ha il 1.400 t.jet ), ho comprato il filtro dell'aria e sulla scatola è specificato che NON va bene per la motorizzazione con cambio automatico: non so che tipo di filtro aria monti la versione con cambio automatico montato sulla Tipo, ma la scritta che specifica il fatto che NON può essere montato quella motorizzazione, mi fa proprio pensare che ci siano delle differenze. E il filtro che hai trovato montato tu, sia sbagliato in " qualcosa " che, forse non " piace " alla motorizzazione che ha la tua Focus.

Io ho la netta sensazione che il mio fosse un filtro per la Focus Mk2, perché il sistema della scatola è simile ed il filtro anche lì è cilindrico

Aggiornamento:

Ciao ragazzi, ho atteso qualche giorno per aggiornarvi perchè non ho tempo di scrivere. Dopo il cambio del filtro aria, non ci sono stati cambiamenti riguardo il problema, ma solo la sparizione del rumore di sfiato da parte della turbina.
Essendo un difetto molto casuale (tanto per ricordarvi: il difetto in questione è una sensazione di perdita di potenza/trascinamento, soprattutto in rilascio dell'accelleratore), quando ho avvertito la presenza del difetto questa volta, ho deciso di mettere in folle l'auto... Ebbene l'effetto rallentamento c'è.

Ho dato un bel pestone sul freno ed il problema era finalmente svanito, fino a quando non inizia a ripresentarsi gradualmente.

Quindi, dopo tutti i film mentali relativi a turbina, tubazioni e sensori, pare che sia un problema relativo alle pastiglie anteriori (mai toccate da quando ho comprato l'auto l'anno scorso) o quelle posteriori (che non ho controllato).
Io credo che sia dovuto a quelle anteriori, perchè la Focus quando va bene, ha un frenomotore davvero inesistente mentre quando il problema è presente e rilascio il gas, sento un colpo di rallentamento proprio da davanti

Vi allego una foto fatta di fretta ad una pastiglia della ruota anteriore.

Come si può vedere, la parte della pastiglia dal lato interno del disco è visivamente appogiato, la stessa situazione anche dalla ruota opposta...

Come potete spiegarmi questo fenomeno secondo i vostri pareri ?

Scusatemi per la foto veloce, vi posterò poi qualcosa di migliore

Allegati

• WhatsApp Image 2025-10-27 at 00.20.24.webp
    WhatsApp Image 2025-10-27 at 00.20.24.webp
    58,2 KB · Visite: 48
Per quanto riguarda la pastiglia a me sembra posizionata correttamente ed è normale che anche a riposo stia praticamente a contatto con il disco (ovviamente non deve premergli contro)..la parte rialzata invece è dovuta al taglio laterale che hanno molte pastiglie come in questa foto di esempio:
pastiglie_freno.webp

Ciao ragazzi, vi aggiorno dopo un pò di tempo per via di tanto lavoro ed anche perchè ho appena ripreso l'auto dall'officina.

Penso che il mio problema fosse davvero legato ai freni perchè nei giorni in cui lavoravo, quando sentivo qualcosa di "frenato", facevo delle frenate non esageratamente brusche sia in avanti che in dietro ed il discorso si risolveva.
La cosa strana è che quando frenavo forte in retromarcia, sentivo un rumore tipo "macinato" dalle pastiglie posteriori: come se le pastiglie fossero consumate. Ad ogni modo però la macchina l'ho usata tranquillamente senza pensarci.

Qualche giorno fa, mi è capitato che mentre avevo le ruote sterzate a destra per girare un angolo con del traffico intenso annesso, nell'avanzare sento la ruota anteriore sinistra cigolare (tipo un treno che si ferma in stazione) per qualche secondo e poi sparire. Stessa identica situazione nel fare una manovra di parcheggio. Il giorno seguente la riprendo ed a freddo, in folle ed in discesa, mentre l'auto cammina sento rumore di sfregamento dalle pastiglie posteriori. Alla prima frenata il rumore scompare.

Quindi due giorni fa la lascio al meccanico, ma guarda caso la macchina andava benissimo quando gliel'ho portata ed ovviamente dopo una attenta ispezione, la macchina era perfetta: Pastiglie, tubazioni, dischi, pinze ecc. Niente di errato.
L'ha usata lui ed ha fatto delle forti frenate per fare entrare l'ABS e non c'è stato niente di anomalo.

Mi ha riconsegnato oggi la macchina dicendomi che appunto non essendoci niente di anomalo, non è il caso di andare a tentativi ed iniziare a smontare pezzi. L'unica cosa che dovrò fare in futuro è la sostituzione del liquido freni per evitare dispiaceri ai vari organi. Per quanto riguarda il rumore di sfregamento delle pastiglie posteriori in discesa dell'altro giorno, mi ha detto che poteva essere dell'umidità sul disco dove a contatto con la pastiglia mi faceva quel rumore lì. Ad ogni modo, tutto incuriosito mi ha comunque pregato di aggiornarlo se avverto nuovamente il problema.

Ora l'auto è a casa con me ed è perfetta, vedremo in futuro....

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso