• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Risolto Ford Fiesta MK5 - Trema abitacolo e lo scarico fa rumore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Ford FIesta 1.2 MK5
#1
Ciao eccomi qui con il mio primo problema :)
Ho una Ford Fiesta (MK5) 1.2 16V del 2001, motore Zetec-S con impianto GPL ad iniezione installato da circa 4 anni.
Ultimamente ho sosituito la bobina (per la terza volta dal 2009) perchè l'auto mi andava a 3 cilindri (ed il meccanico a Padova non era riuscito a capire il problema perchè non aveva avuto tempo durante il tagliando bah).

Ora ho un serio problema: in pratica la macchina quando è in folle Trema :( vibra lo sterzo e vibra molto il sedile, vibrano anche la frizione oppure il pedale del freno quando li premo.
L'auto vibra in entrambe le alimentazioni e sopratutto quando è fredda però la cosa stranissima è che i giri del motore sono regolarissimi e lo scarico fa un rumore strano.

Sento che l'auto trema quando in città freno e scalo di marcia, sembra quasi che la macchina voglia spegnersi ed ogni tanto (non sempre) sento dei colpi nel cambio sempre mentre scalo di marcia.
Non so se possa essere la frizione ma puzza "strana" non ne sento, inoltre non penso sia il corpo farfallato visto che 2 settimane fa ho fatto fare il tagliando ed il meccanico mi ha detto che l'ha pulito.

Ho consultato un meccanico a Marghera (faccio consulenza presso un cliente che si trova li) che gli ho chiesto un preventivo per la Cinghia di distribuzione visto che l'auto ha 13 anni e sono a 100.ooo e nel frattempo gli ho fatto vedere il problema e secondo lui potrebbero essere i supporti del motore però mi sono dimenticato di fargli sentire il rumore della marmitta.
Per farvi capire meglio il problema ecco il video del rumore dello scarico (ho cambiato il finale ma è "finto" posso toglierlo in qualsiasi momento, la marmitta è originale così come tutta l'auto):

Per favore spero che qualcuno possa aiutarmi perchè è diventato impossibile guidare in città e delle volte ho una seria preoccupazione che possa succedere qualcosa di brutto :(
Ah dimenticavo di dire che faccio la media di 80Km al giorno e quando prendo l'autostrada e quind metto l'auto in velocità non sento tremolii, l'unica cosa è che la macchina fa fatica a superare i 120-130 Km/h mentre fino a qualche settimana fa facevo i 140 senza alcun problema.
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#2
Allora sono quasi sicuramente i supporti motore del cambio quasi sicuramente lo faceva anche la mia Puntina quando aveva 150.000 km , per il fatto della velocità come candele cavi come sei messo ? Sono nuovi nuovi o no ? dal rumore della scarico sembra che non giri perfettamente a 4
 
Auto
Ford FIesta 1.2 MK5
#3
Edit Moderazione:non serve citare se si risponde subito dopo [Salva-Racing]
Ciao Samuele, ti ringrazio per la risposta quindi concordi con il meccanico sui supporti motore? Ma solo quello del cambio?
Perché il meccanico mi ha detto che quando andrà a fare il lavoro della cinghia (martedì prossimo) potrà eventualmente sostituirmi solo un supporto (a sinistra del motore) perché quello del cambio si trova dalla parte opposta e se lo smonta cade il motore.

Per quanto riguarda lo scarico: cambiati candele e cavi a giugno 2013 dal meccanico e le candele nuovamente cambiate 2 settimane fa nel tagliando dal meccanico (almeno lui dice).
Prima schiacciando l'accelerazione a fondo la macchina sì ingolfava perché girava a 3 mentre adesso cambiando la bobina non fa più questo problema, hai qualche altro consiglio?
Nel cruscotto non ho nessuna spia diagnosi accesa.

Ciao e grazie.
Ivan
 

samuele

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto 1.2 16v -01- / Fiat Punto 1.2 16v -99-
#4
Ciao allora come primo consiglio non citare ogni messaggio se rispondi subito non c'è ne bisogno :) detto questo dai sintomi io ho risolto sostituendo quello del cambio ma spesso e volentieri può essere quello a sinistra del motore quello che dice il tuo meccanico bisognerebbe fare una diagnosi con il veicolo fra le mani per farla esatta io cmq se fossi in te farei dare un'occhiata anche a quello del cambio , poi per quanto riguarda il fatto del rumore allo scarico appunto come ti ho detto prima sembra che non giri benissimo a 4 però sai la Fiesta non la conosco al 1000 % come la mia Puntozza , devo però anche dirti che se candele sono nuove e la bobina nuova io opterei per una pulita del sensore pressione ( se lo hai ) oppure di sostituire il filtro benzina ( se li hai ma credo proprio di si ) e metterei un pulitore impianto alimentazione
 
Auto
Ford FIesta 1.2 MK5
#5
Scusa i hai ragione, era inutile quotare :)
Si io gliel'ho chiesto se può dare un occhio anche a quello del cambio ma lui mi ha detto che si tratterebbe di un lavoro a parte :(

Per il discorso scarico: io credo di avere il sensore Maf (sonda lambda?) c'entra qualcosa con il sensore di pressione? (Infatti ho appena aperto una nuova discussione su questo).

Il filtro benzina c'è l'ho pure ma non ho la più pallida idea di dove si trovi, anzi se é dove penso, ossia dentro il serbatoio, per me sarà impossibile arrivarci perché gli ingegneri della Ford sono stati così geniali da fare l'unico modello al mondo con pompa benzina non ispezionabile dai sedili passeggeri -.-" (quindi bisogna avere un ponte per scendere il serbatoio).

Comunque il rumore scarico (come le vibrazioni) lo fa in entrambe le alimentazioni, anzi sembra quasi che le 2 cose siano collegate :(

Grazie ancora Samuele :)
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#6
Prima cosa: se togli un supporto motore e' normale che il motore "cada", ma allora non si potrebbero mai sostituire??? Il tuo mecca mi sta già antipatico lol
Se devi sostituire un supporto, puntelli il motore in modo che non scenda, lo capisco perfino io... secondo me non ha voglia e basta.

Detto questo, il rumore della tua auto e i sintomi che hai descritto sembrano la fotocopia di quelli che ho avuto io un paio di anni fa. L'auto ha iniziato con dei vuoti in accelerazione. Cambiato candele, cambiato cavi, ma nulla. Mi dicevano che era una dspersione elettrica, e sembrava plausibile dato che il problema aumentava con la pioggia.
Ma la parte elettrica non c'entrava. L'auto ha iniziato ad andare sempre peggio, finche' ha iniziato a vibrare, ad andare a tre, a non prendere giri e a fare quel rumore allo scarico. Pero' il minimo era regolare come numero di giri.
Morale della favola: guarnizione di testa andata. Nel mio caso non mangiava acqua semplicemente perche' la rottura stava tra i due cilindri centrali, dove non c'e' passaggio di acqua. Ma dato che hai scritto in altro post che la tua auto "beve"acqua, sarei propenso a credere che hai la guarnizione di testa andata. E il fatto che vada a tre e non prenda giri non fa che avvalorare l'ipotesi.
Purtroppo la spesa e' alta. Io, sulla punto, ho lasciato giu' 450 euro, ma tirando parecchio sul prezzo.
In bocca al lupo e... cambia meccanico. ;)
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#7

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#9
No Salva, credo che 450 per cambiare la guarnizione testa della Punto è un prezzo medio e poi dipende come ti fanno il lavoro.

--- Messaggio doppio unito ---

quoto in pieno il Caimano, dai sintomi descritti deve essere la guarnizione della testa, soprattutto perchè dici che mangia acqua. Ci sono rari casi ove si può avere una perdita esterna e non vederla, come quando hai un manicotto che perde e la perdita va a finire sul tubo di scarico ed evaporando non finisce a terra e non vedi niente. Oppure se hai il tappo che perde e il liquido evapora dal tappo, ma il fatto che hai le vibrazioni mi fa pensare che giri a 3 e che sia per colpa della guarnizione se ti mangia acqua.
Ovviamente bisogna fare la distribuzione (visto gli anni) cavi e candele e almeno la verifica e eventualmente il cambio dei supporti motore,come ti ha scritto Samu.
 
Auto
Ford FIesta 1.2 MK5
#10
Ciao, intanto grazie a tutti per le risposte anche se mi avete dato un duro colpo :'(
C'è un modo per capire se effettivamente è la testata?

E se vi dico che a motore caldo/tiepido apro la vaschetta dell'acqua (liquido di raffreddamento) e sento forte odore di gpl, cosa mi rispondete?

@ElCaimanDelPiave : questo meccanico della cinghia lo sto provando per la prima volta, comunque sono d'accordo con te sul fatto che la sua risposta è stata un pò "svogliata" però il prezzo per il lavoro della cinghia (tutto il kit completo) + manodopera è stato secondo me onesto preventivandomi 360€ (quello di padova mi aveva chiesto 500 bombe).

@terzimiky : I cavi cambiati a giugno del 2013 e le candele 2 settimane fa, c'è un modo per capire se sono i cavi?

Grazie ancora ragazzi.
PS: c'è qualcuno di Padova? Ciao.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#11
per quanto riguarda i cavi candela si può misurare la resistenza con un tester (per la verifica dei valori ho un appunto scritto da qualche parte che sto cercando da un mese e non riesco a ritrovarlo, anche perchè mi serve per la mia):Banghead:. Poco male (spero) mi metterò a ricercarlo. Andando alla buona invece, si usa staccare un cavo alla volta per poi provare con una candela di rimpiazzo (senza togliere quella del relativo cilindro) e acccendendo il motore si guarda con la candela appoggiata alla testa e si cerca di vedere se la scintilla è regolare su ogni cilindro. Però mi sembra strano che siano i cavi se li hai appena sostituiti, voglio dire, se avevi un cavo malfunzionante te ne saresti accorto da subito. Poi il fatto che senti odore di gpl nell'acqua, beh se non è la guarnizione da rifare, non so cos'altro possa essere.
 
Ultima modifica:

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#12
No Salva, credo che 450 per cambiare la guarnizione testa della Punto è un prezzo medio e poi dipende come ti fanno il lavoro.

--- Messaggio doppio unito ---

quoto in pieno il Caimano, dai sintomi descritti deve essere la guarnizione della testa, soprattutto perchè dici che mangia acqua. Ci sono rari casi ove si può avere una perdita esterna e non vederla, come quando hai un manicotto che perde e la perdita va a finire sul tubo di scarico ed evaporando non finisce a terra e non vedi niente. Oppure se hai il tappo che perde e il liquido evapora dal tappo, ma il fatto che hai le vibrazioni mi fa pensare che giri a 3 e che sia per colpa della guarnizione se ti mangia acqua.
Ovviamente bisogna fare la distribuzione (visto gli anni) cavi e candele e almeno la verifica e eventualmente il cambio dei supporti motore,come ti ha scritto Samu.
Infatti ho detto mi sembrano tanti...ma solo perchè costa 80€ ...il discorso si complica semplicemente per il fatto che c'è da tirare giù tutto e poi rimontare ....quindi calcolando le ore di mano d'opera e il rincaro del meccanico sul pezzo ci stà come prezzo!;)
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#13
Per capire se e' la guarnizione di testa si misura la compressione attraverso i fori delle candele, ma non so come si fa. Credo che i meccanici abbiano uno strumento apposito.
 
Auto
Ford FIesta 1.2 MK5
#14
per quanto riguarda i cavi candela si può misurare la resistenza con un tester (per la verifica dei valori ho un appunto scritto da qualche parte che sto cercando da un mese e non riesco a ritrovarlo, anche perchè mi serve per la mia):Banghead:. Poco male (spero) mi metterò a ricercarlo. Andando alla buona invece, si usa staccare un cavo alla volta per poi provare con una candela di rimpiazzo (senza togliere quella del relativo cilindro) e acccendendo il motore si guarda con la candela appoggiata alla testa e si cerca di vedere se la scintilla è regolare su ogni cilindro. Però mi sembra strano che siano i cavi se li hai appena sostituiti, voglio dire, se avevi un cavo malfunzionante te ne saresti accorto da subito. Poi il fatto che senti odore di gpl nell'acqua, beh se non è la guarnizione da rifare, non so cos'altro possa essere.
Grazie per la risposta, forse sarei più bravo con il tester che con la seconda alternativa (fantascientifica per me) :)

@ElCaimanDelPiave in sostanza mi devo rivolgere al meccanico per avere una diagnosi completa.

Un'altra domanda (scusate se vi rompo): nell'eventualità in cui sia la guarnizione della testata, quanto sarebbe il prezzo giusto che dovrebbero chiedermi in giro? 400€?

Grazie.
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#15
Personalmente ritengo che quando si tratta della guarnizione della testa ci siano da prendere in considerazione diverse cose e cioè: Il prezzo medio sulle auto di piccola cilindrata è da considerarsi circa 400/500€ ma non va considerato così come detto. Dal momento che si decide di farla può succedere che aprendo il motore, lo si trovi in condizioni non eccezzionali e da lì, possono subentrare un serie di lavori e cioè, va controllata la distribuzione e ci si potrebbe trovare i guidavalvole da cambiare, oppure gli eventuali piattelli/molle da sostituire (anche in caso di valvole a recupero automatico) e poi, con la testa smontata si vedono anche i pistoni/cilindri e sia mai che qualche rigatura su un cilindro (dove magari è passata dell'acqua) porti a dover rialesare tutti i cilindri che vuol dire in parole povere dover rifare tutto il motore. Quindi si passa dai 400 ai 1000 o 1500€ per tutto il lavoro e allora, bisogna decidere in caso di una tale "botta" se pensiamo di tenere l'auto sino alla fine e valga la pena far fare un lavoro del genere.
 
Auto
Ford FIesta 1.2 MK5
#16
Grazie per le delucidazioni!!!
Visto che Martedì prossimo devo fare la cinghia di distribuzione, mi converrebbe prima far fare una diagnosi sulla testa?
Perchè onestamente nel caso in cui mi trovassi nella situazione di dover spendere 1000€ per la testa, altri 400€ distribuzione (e se vogliamo considerare i 250€ del precedente tagliando)... Glieli metto come anticipo per una macchinina nuova forse...

Grazie ancora per l'aiuto :)
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#17
Sì ti conviene far fare la diagnosi alla testata, ma visto che è una cosa importante, ti consiglio fortemente di far fare la diagnosi al tuo meccanico e anche ad un altro, per sapere se il tuo meccanico esagera, mente, gonfia il preventivo ecc...

Non fa mai male avere più di un opinione!
 

Salva-Racing

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Peugeot 407 SW Exclusive 2.0 136 CV 2005 + Opel Agila 1.0 12V 2000
#18
Ti quoto Dario,quando il lavoro non si può fare da se meglio avere 2-3 pareri di professionisti,molte volte si hanno grosse sorprese a livello di prezzo!
Mio padre ha fatto fare 3 preventivi per la distribuzione della Xsara,il primo ha sparato 750€ il secondo 650€ e l'ultimo 560€ stessa marca di cinghie e cuscinetti Dayco...
 

The Homemade Man

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#19
Comunque gli importi di cinghia e testata non vanno sommati. Se devi rifare la testa, per forza devono fare la fasatura. La cinghia in sé costa poco. È tutta manodopera
 
Auto
Ford FIesta 1.2 MK5
#20
Ciao a tutti, ancora grazie per le numerose risposte.
Si vede che siete persone competenti e purtroppo devo riconoscere la vostra diagnosi :(
Oggi pomeriggio dopo il lavoro sono passato dal meccanico, gli ho spiegato i sintomi e gli ha dato un'occhiata al volo... sapete già la risposta!

Parlando di prezzi il consiglio del meccanico è stato di fare tutto insieme (cinghia+testa) così da risparmiare sulla manodopera, ovviamente deve guardare nello specifico ma a forfait mi ha detto che siamo sui 1000€ compreso cinghia (me ne aveva chiesti 360).
Mi ha detto che quasi sicuramente saranno da rifare (o sostituire non ho capito molto bene) le valvole o le sedi della valvole (non c'ho capito un C) e che quindi entra in gioco il tornitore.
Sempre da quello che sono riuscito a comprendere, il suo lavoro è tipo sulle 400€ mentre quello del tornitore circa 300€.

Lunedì pomeriggio ci passo di nuovo e mi fa sapere il preventivo "nelle peggiore delle ipotesi", poi martedì forse gliela lascio e vediamo che ne esce (o forse faccio slittare tutto alla settimana dopo ancora).
Ah, altra cosa interessante il meccanico mi ha detto che su questo tipo di motore non si potrebbe installare l'impianto a GPL ma il perchè non l'ho capito :( Cioè credo di aver capito che il gpl consuma le valvole o una cosa del genere.

Ora, astenersi per favore quelli del "con tot soldi la compri un'auto?", vorrei un consiglio da Amico: secondo voi mi conviene spendere 1000€ (se Dio vuole) in un'auto con 13 anni e 100.000 Km?
Ovviamente sono molto affezionato alla mia Fiesta, è la mia prima auto ed oltretutto è il regalo di compleanno ricevuto da mio nonno.

Grazie di cuore a tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso