• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Ford Fiesta MK5 - Trema abitacolo e lo scarico fa rumore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, visto che c'è anche un aspetto affettivo, io probabilmente li spenderei, soprattutto se prima d'ora non ti ha dato troppe brutte grane.
 
esatto i carburanti gassosi generano una maggiore temperatura e di solito, le teste su impianti di primo equipaggiamento, hanno le sedi valvole rinforzate quindi, se l'impianto è stato aggiunto su di un motore che non è nato per questo tipo di alimentazione, si avrà una usura delle sedi valvole con conseguente debilitamento della testa.
Detto ciò io farei due considerazioni e cioè che se rifaccio tutta la testa e mantengo il gpl, tra qualche anno ho di nuovo il problema dell'usura e se lo tolgo il gpl risparmio il degrado e giro a benzina (del resto 100k km in 13 anni) non è che hai risparmiato chissa chè (nel senso che il risparmio del gpl lo metti adesso nella spesa della testa) e solamente con più km allora avresti avuto un vero compenso economico. La seconda cosa è che se tengo la macchina è perchè, dopo tredici anni ho già affrontato altre spese abbastanza grosse come frizione, marmitte ecc. ecc. e quindi questa spesa mi permette di tenere la macchina in strada senza aggiungerne altre oltre a questa.
 
Grazie per il consiglio Loryz :)

Ah però devo aggiungere una cosa: per via del lavoro faccio la media di 70 Km al giorno (tra andata e ritorno) di cui 16 Km in percorso urbano, ovviamente per 5 giorni lavorativi quindi ben 350 Km a settimana (nel weekend in media +100).

Infatti se cambio auto vorrei prendere minimo un 1.4 e minimo 100 CV.

@terzimiky grazie anche a te per il consiglio, però ad esempio la frizione non l'ho mai fatta e neanche la marmitta. Come prima spesa grossa ho affrontato la pompa della benzina e adesso dovevo affrontare la cinghia della distribuzione.

Grazie, ciao.
 
allora devi considerare che più avanti potrebbero presentarsi anche queste (aggiungo anche catalizzatore e sonda lambda) quindi, potresti anche prendere un nuovo già con alimentazione gas o gpl e goderti l'impianto di ultima generazione. Certo capisco anche il lato affettivo ovviamente.
 
@ivantee volevo parlarti personalmente per discutere un paio di cose.

Sei andato anche da un altro meccanico? Se ti fidi solo del tuo, allora vai a chiedere da uno che conoscono tutta la città, così ti puoi fidare, e anche se ti dirà le stesse cose, magari ti farà risparmiare anche 100€. Con quei soldi ci fai anche un bel tagliando!
Credimi, quando si parla di 1000€, la cosa più giusta è chiedere al minimo 2 pareri di due bravi meccanici e per bravi intendo clienti che vanno spesso e non senti parlare di lamentele.

Poi, altra cosa; la testata, cioè il pezzo che contiene le valvole dovrà essere portato dalla rettifica per essere lavorata e per inserire le nuove guide delle valvole. Altro non sono che degli anelli che garantiscono la tenuta ermetica quando si chiude la valvola. Questi anelli, cioè queste guide possono essere sostituite anche con dei ricambi più robusti che sopportano meglio le sollecitazioni. Questo espediente potrebbe aumentare la vita del motore senza che si rovini di nuovo. Comunque chiedi ai/al meccanico/ci la questione di questi nuovi elementi più robusti, progettati per resistere alle auto a metano e gpl. In fabbrica, una nuova auto, venduta con alimentazione benzina/gas dispone già di questi pezzi più robusti.

Parliamo di un' altra cosa: considerati gli anni e i chilometri, che comunque non son tanti, il tuo motore è anziano, per cui devi aspettarti tra un breve o lungo periodo, frequenti manutenzioni di piccole componenti poco costose, che prese insieme potranno costare tanto. A titolo d' esempio, potresti avere bisogno di una valvola termostatica, candele, cavi, bobine, sensori di vario tipo, tutte componenti che sommate una ad una potrebbero farti spendere tanti soldi. A quest' eta e i chilometri, aspettati sempre un' imprevisto più o meno costo e preventiva che la frizione potrebbe essere da cambiare in futuro. Il costo di questa manutenzione è in media 250-300€. Tieni anche conto il costo di freni, sospensioni e tutto quello che va al di la del motore. Tutte manutenzioni che potrebbero capitarti di fare.

Adesso parliamo di una nuova auto. Un' auto grande, a prescindere dal marchio, richiede sempre tanti soldi di manutenzione, perché i ricambi sono ovviamente costosi e talvolta il meccanico deve impiegare più tempo e particolari attrezzature per eseguire la manutenzione. Un' auto piccola, come il segmento B, di solito costa meno mantenerla al livello di carburante, ACI, assicurazione, ma anche sul piano meccanico, poiché un segmento B è una vettura prodotta in gran serie, utilitaria e i ricambi costano poco. Nel complesso, quasi sempre un' auto piccola costa poco rispetto ad una grande.

So che Fiat, spesso e volentieri cerca di incentivare l' acquisto di una nuova vettura. In genere ci sono quasi sempre degli sconti per la rottamazione della vecchia auto, ci sono buoni sconti se acquisti una che ha impianto a GPL o a Metano e cosa più importante, hai la garanzia di 2 anni se qualcosa si rompe. Tra l' altro, aggiungendo un piccolo "extra" di soldi, ti prolungano la garanzia, cosa da non sottovalutare.
Fiat è un esempio, ma anche Ford, VolksWagen, Mini e tante altre fanno buoni prezzi, per cui, data la situazione della tua macchina, se è nelle tue possibilità, potresti prendere in considerazione la nuova macchina.

Ho letto che ci tieni tanto alla tua macchina, hai un legame effettivo non da poco...
Guarda la situazione è questa:
  1. Decidi di aggiustare la macchina perché ci sei affezionato e decidi di prenderti qualche rischio come ti parlavo sopra.
  2. Decidi nelle tue possibilità di acquistare una nuova auto. Se scegli bene e se hai fortuna, spenderei poco in manutenzione per i primi 5-6 anni.
  3. Puoi anche comprare un usato, ma bisogna valutare bene le condizioni della macchina che vorresti scegliere.
Immagino che non sia facile, ma purtroppo questo è quanto. Dormici su e facci sapere che ne pensi :Shamefully:
 
Ciao @Motoradders intanto vorrei ringraziarti infinitamente per avermi dedicato un bel post (e quindi il tuo tempo).

Ti rispondo sui vari punti:
1) Non sono andato da un altro meccanico, in verità questo a cui mi sono rivolto é un meccanico diverso di quello a cui mi rivolgevo a Padova (che 2 settimane fa mi ha fatto il tagliando pagando lo stesso prezzo del precedente tagliando ma cambiandomi la metà dei pezzi).
Il fatto é che essendo da solo e in una città che non conosco, di conseguenza non so come muovermi.
Questo meccanico a cui mi sono rivolto (a Marghera) me lo ha consigliato un centro di ricambi e mi ha detto che é bravo, inoltre il preventivo che gli avevo chiesto sulla cinghia a mio avviso era positivo, 360 contro i 500 del meccanico di Padova.

2) Ok chiederò se sarà possibile poter installare delle guide più robuste per alimentazione GPL

3) Gli esempi di ricambi che mi hai portato penso siano da considerare come "ordinaria amministrazione", ad esempio ho già cambiato il termostato e in 5 anni che ho l'auto ho cambiato 3 volte la bobina (la Ford pecca di elettronica :) ).
Una cosa che potrebbe "spaventarmi" sarebbe la frizione che non ho mai fatto oppure la sonda lambda.

4) Si é vero, un'auto piccola come la mia ha dei costi di gestione decisamente bassi però bisogna considerare che spesso la resa di un'auto piccola é diverso da quella di una più grande sopratutto per chi fa la media minima di 1600 km al mese.
Onestamente mi piacerebbe una Volkswagen oppure un'auto del gruppo, mio papà 10 anni fa acquistò nuova una Seat Cordoba 1.4 100CV dove successivamente fece installare un impianto a metano, credetemi una resa assurda, il motore che é spinto, é una bomba.
Oggi l'auto ha la bellezza di 250K e ovviamente i suoi acciacchi, ma é nelle mani di mia mamma per ora :)
Purtroppo però non sono nella migliore delle condizioni per l'acquisto di un'auto nuova visto che ho un contratto in apprendistato con scadenza Dicembre 2015.

E' vero la scelta é difficile e nel weekend vedrò di pensarci bene anche se in questo momento sono un po' abbattuto per questa situazione.
Magari se é vero che con 1000€ faccio testa e cinghia forse la faccio sistemare.

Grazie per i consigli :)
 
Di nulla, figurati.

In genere VW fa ottime macchine. Tante volte sento parlare bene di VolksWagen, però io non escluderei la Fiat, se devi comprare una compatta. Di solito le compatte solo le auto che Fiat riesce a fare meglio, per cui potrebbe essere una buona scelta, sia come usato che come nuovo.

Secondo me ti conviene farti un giro in concessionaria VW, in quella Fiat e in quella Ford e ti fai consigliare per capire se è veramente nelle tue possibilità comprare una nuova auto, tanto non ti costa nulla farti un giro lì dai concessionari...
 
Sarò sincero, se dovessi cambiare auto vorrei stavolta un'auto con impianto a metano e possibilmente della casa!
Pertanto escludo Ford che ha solo GPL tra l'altro non lo mettono loro mi sa, anche se l'ultima Focus e Fiesta mi piacciono molto :)
Per quanto riguarda Fiat devo dire che non sono molto simpatizzante (adesso mi bannate :D ) anche se sono salito come passeggero sia su una panda che su una punto a metano e le prestazioni mi sono piaciute. Però bisogna ammettere che le Fiat sono fragili, motivo per cui i ricambi costano poco a mio avviso.

In ultimo Volkswagen, mi sono innamorato della Golf a metano anche se non ci sono ancora salito ed ho solo visto la linea dell'ultimo modello un po' in giro! Qui il problema però é il prezzo infatti da listino parte dai 18K.
Prossimo weekend a vorrei andare a vederla in concessionaria, ovviamente penso che posso solo sognare ad occhi aperti :)
 
Beh, però puoi pensare anche di accontentarti un po', visto anche il budget limitato. Potresti pensare di prenderti una Polo oppure potresti provare la Up. Devo dire che mi piace tanto la Up, ed essendo piccola, costa poco, per cui col budget rimanente puoi farci mettere tanti accessori oppure prendere un allestimento come la 5 porte, che forse sacrifica un po' il bagagliaio rispetto alla 3 porte originale.

Per il momento, se vuoi, clicca qui, per vedere la Up provata da Fifth Gear

Per quanto riguarda Fiat, non posso darti torto, però sono macchine semplici che si vendono molto e che rimangono comunque molto affidabili nonostante i vari problemi...
 
Non voglio condizionarti ma questa è una mia esperienza simile...

Anni addietro, dopo un incidente, dovetti fare più o meno la stessa scelta...l'auto aveva già i suoi anni e la spesa per rimetterla a posto era molto alta (più di 2000 euro!)

Per fortuna il motore e i vari impianti erano ok, tutti quei soldi erano per alcune parti che si erano storte e rovinate a livello di ponte, ammortizzatori, braccetti ecc...oltre che di carrozzeria...e alla fine, dopo vari dubbi e ripensamenti, mi decisi per farla sistemare, e adesso, a distanza di quasi 6 anni, sono felice di aver fatto quella scelta anche se qualche inestetismo e qualche acciacchetto è rimasto..

Quello che mi ha portato a questa scelta (che considerando il valore dell'auto è quasi da pazzi) è stato il fatto che ci ero, e ci sono tutt'ora, molto affezionato ma anche perché sapevo come l'avevo "cresciuta", mantenuta e trattata e il solo pensiero di prendere un'altra auto usata (spendendo comunque molto di più) e ritrovarmi poi magari altre magagne o comunque un'auto usata da chissà chi e in che modo mi terrorizzava più della spesa di cui sopra...

Nel mio caso comunque l'unica alternativa era appunto l'usato...per quanto riguarda il nuovo il discorso cambia perché è vero che spenderesti tanti più soldi ma avresti appunto una macchina nuova...seppur anche su questo aspetto ci sarebbe da discutere per ore...ma già siamo abbondantemente off topic e vi invito in caso di aprire una nuova discussione :thumbsup:

Per concludere direi che, a prescindere dai nostri consigli o dalle nostre esperienze, quello che deve fare la scelta sei tu e solo tu conosci l'auto e le tue possibilità economiche e quindi fai quello che senti più giusto e come va va...sapessi in quanti mi dicevano di far rottamare l'auto :D
 
Grazie ancora dei consigli :)
@GDeltaG scusa se sono andato Off-topic, prima di chiudere il post però vorrei farvi sapere come andrà a finire :)

@Motoradders si hai ragione alla fine mi dovò accontentare :) Peccato però che la Polo non la facciano a metano e per quanto riguarda la UP a me piace molto però caricare 1600 Km al mese su un 1.0 non suona molto bene! Inoltre facendo autostrada a tre corsie, devo già pensarci 2 volte prima di sorpassare con la mia figuriamoci con la UP :D
Oggi andando in palestra ho visto l'ultima Punto, devo dire non sembra male ma devo sempre convincermi :)

Intato grazie ancora a tutti per il sostegno, settimana prossima vi aggiornerò con gli sviluppi ;)
 
Ivan, io ho una Seicento da 1100 cc, 4 cilindri e solo 54 CV.

A bassa velocità, 54 CV son tanti, infatti la piccola 600 è agile, ma in autostrada si vede che arranca, infatti non appena le pendenze incominciano ad essere del 5-7% il motore non riesce a mantenere il ritmo e da 130 km/h, molto spesso rallenta a 115-110 km/h, in quel caso se la situazione peggiora sono costretto a passare in quarta marcia per risolvere.

Il punto della questione è che il motore non ha problemi con il raffreddamento e fin tanto che c'è benzina la macchina macina chilometro dopo chilometro, soltanto che lo stile di guida, almeno in autostrada deve essere energico. Bisogna tirarle il collo e spesso lavorare bene nei giusti tempi col cambio per mantenere sempre alte le prestazioni.

La guida non è rilassata, ma nemmeno affaticata. Una volta, per pochi secondi, ho provato uno "scatto" in autostrada, su pavimentazione dritta e pianeggiante e ho raggiunto i 160 km/h, che non è poco. Non ho insistito altrimenti il tutor mi faceva passare la voglia di correre :D

Concludendo, la mia Seicento riesce a stare al passo in autostrada e se ci riesce la mia con soli 50 CV ce la può fare anche la Up, più potente, di nuova generazione e sicuramente più confortevole della mia.:thumbsup:
 
Ciao, ieri sono passato dal meccanico per il preventivo della testa.
Facendola breve:
  • Con sostituzione delle valvole: 1.160€
  • Senza sostituzione delle valvole: 1.033€
A questo bisogna aggiungere la Distribuzione che da 360€ passa a 276€.

Andando a guardare i totali sul preventivo però noto una cosa molto strana:
  • Con valvola: 1500€ (ma se la matematica non è un'opinione 1160+276 = 1.436)
  • Senza valvola: 1384€ (ma se la matematica non è un'opinione 1033 + 276 = 1.309)
Fatemi sapere cosa ne pensate, ciao ;)
 
Ivan il solo consiglio che posso darti è quello di far fare almeno 2 o 3 preventivi,non fermarti mai al primo meccanico...potresti spendere anche 200-300 € in meno da un altro meccanico!
Altra cosa valuta tutto! Io al contrario di GdeltaG ho dato via la mia ex Alfa perchè spendere 2000€ per un auto del 99 con 190.000 km non me la sono sentita! Visto e considerato che di occasioni a 2000-3000€ ce ne sono parecchie!
Vedi tu e facci sapere che decisione prendi! Ciao
 
Quoto Salva.
Anche se un usato è sempre un terno al lotto. Ma se trovi l'occasione giusta, magari da un privato...
 
Ciao ragazzi, oggi sono passato da un altro meccanico a Padova (non lo conosco) ha dato un'occhiatina all'auto e mi ha detto che va a 3 cilindri e mezzo.
Mi ha detto che le cause possono essere:
  • Bobina (l'ho cambiata settimana scorsa)
  • Candele
  • Cavi candele (li ho cambiati giugno 2013)
  • Valvole
Ho concentrato il discorso sull'argomento valvole, ed in soldoni si parla dagli 800€ ai 1200€ ma ovviamente deve aprirmi sto benedetto motore.
Diciamo che come tetto massimo siamo in linea con il primo meccanico, però il tetto minimo scende di 200€... non so più che fare :(
In questi giorni mi sono pure messo a cercare su Subito alcune Ford Fiesta a GPL (MK7) su privati e qualcosa ho trovato ma ovviamente non si parla di 3000€.
Scusate l'assillamento, se volete vi terrò aggiornati ;)

Ciao ciao :)
 
ciao Ivan vedo che la questione è Amletica, attendiamo la tua decisione :D
 
Ivan fà quello che ti sembra più giusto!
Se la macchina ha tanti km potresti ritrovarti altre magagne nel gio di poco tempo e malediresti di averla sistemata!
puoi prendere un occasione a benzina e poi farla a gpl dopo uno o 2 anni e intanto metti via i soldi per l'impianto!
 
È una cosa che devi vedere tu ma tutti quei soldi su una macchina già vecchietta ....... però se hai un valore affettivo li le cose cambiano :Happy:
 
Ragazzi buongiorno a tutti!
Questo weekend sono tornato a casa :) Parlando con mio papà del mio problema mi ha suggerito di chiedere al meccanico se il problema potrebbe essere invece la sola "registrazione" delle valvole (una cosa da quel che ho capito decisamente più economica).
Però da quel che ho capito non tutte le auto hanno questa rergolazione e sulle vetture più moderne è addirittura auto-regolante.

Suggerimenti?

Poi un'altra cosa, ma se fossero veramente le valvole com'è possibile che l'auto quando è in corsa non fa uno strappo o un segno di cedimento? L'unico neo è che sale di giri più lentamente e quando è fredda trema molto di più di quando è calda.
Inizio seriamente a pensare che sia un problema di candele/cavi :|

Inoltre ho notato che a benzina (visto che è una settimana che giro con questa alimentazione) non mangia acqua e dalla vaschetta non esce più odore di gpl.

Grazie a tutti come sempre, ciao.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso