@ivantee volevo parlarti personalmente per discutere un paio di cose.
Sei andato anche da un altro meccanico? Se ti fidi solo del tuo, allora vai a chiedere da uno che conoscono tutta la città, così ti puoi fidare, e anche se ti dirà le stesse cose, magari ti farà risparmiare anche 100€. Con quei soldi ci fai anche un bel tagliando!
Credimi, quando si parla di 1000€, la cosa più giusta è chiedere al minimo 2 pareri di due bravi meccanici e per bravi intendo clienti che vanno spesso e non senti parlare di lamentele.
Poi, altra cosa; la testata, cioè il pezzo che contiene le valvole dovrà essere portato dalla rettifica per essere lavorata e per inserire le nuove guide delle valvole. Altro non sono che degli anelli che garantiscono la tenuta ermetica quando si chiude la valvola. Questi anelli, cioè queste guide possono essere sostituite anche con dei ricambi più robusti che sopportano meglio le sollecitazioni. Questo espediente potrebbe aumentare la vita del motore senza che si rovini di nuovo.
Comunque chiedi ai/al meccanico/ci la questione di questi nuovi elementi più robusti, progettati per resistere alle auto a metano e gpl. In fabbrica, una nuova auto, venduta con alimentazione benzina/gas dispone già di questi pezzi più robusti.
Parliamo di un' altra cosa: considerati gli anni e i chilometri, che comunque non son tanti, il tuo motore è anziano, per cui devi aspettarti tra un breve o lungo periodo, frequenti manutenzioni di piccole componenti poco costose, che prese insieme potranno costare tanto. A titolo d' esempio, potresti avere bisogno di una valvola termostatica, candele, cavi, bobine, sensori di vario tipo, tutte componenti che sommate una ad una potrebbero farti spendere tanti soldi.
A quest' eta e i chilometri, aspettati sempre un' imprevisto più o meno costo e preventiva che la frizione potrebbe essere da cambiare in futuro. Il costo di questa manutenzione è in media 250-300€. Tieni anche conto il costo di freni, sospensioni e tutto quello che va al di la del motore. Tutte manutenzioni che potrebbero capitarti di fare.
Adesso parliamo di una nuova auto. Un' auto grande, a prescindere dal marchio, richiede sempre tanti soldi di manutenzione, perché i ricambi sono ovviamente costosi e talvolta il meccanico deve impiegare più tempo e particolari attrezzature per eseguire la manutenzione. Un' auto piccola, come il segmento B, di solito costa meno mantenerla al livello di carburante, ACI, assicurazione, ma anche sul piano meccanico, poiché un segmento B è una vettura prodotta in gran serie, utilitaria e i ricambi costano poco. Nel complesso, quasi sempre un' auto piccola costa poco rispetto ad una grande.
So che Fiat, spesso e volentieri cerca di incentivare l' acquisto di una nuova vettura. In genere ci sono quasi sempre degli sconti per la rottamazione della vecchia auto, ci sono buoni sconti se acquisti una che ha impianto a
GPL o a Metano e cosa più importante, hai la garanzia di 2 anni se qualcosa si rompe. Tra l' altro, aggiungendo un piccolo "extra" di soldi, ti prolungano la garanzia, cosa da non sottovalutare.
Fiat è un esempio, ma anche Ford, VolksWagen, Mini e tante altre fanno buoni prezzi, per cui, data la situazione della tua macchina, se è nelle tue possibilità, potresti prendere in considerazione la nuova macchina.
Ho letto che ci tieni tanto alla tua macchina, hai un legame effettivo non da poco...
Guarda la situazione è questa:
- Decidi di aggiustare la macchina perché ci sei affezionato e decidi di prenderti qualche rischio come ti parlavo sopra.
- Decidi nelle tue possibilità di acquistare una nuova auto. Se scegli bene e se hai fortuna, spenderei poco in manutenzione per i primi 5-6 anni.
- Puoi anche comprare un usato, ma bisogna valutare bene le condizioni della macchina che vorresti scegliere.
Immagino che non sia facile, ma purtroppo questo è quanto. Dormici su e facci sapere che ne pensi