• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta mk4 1.2 benzina 2001 - Consiglio su olio motore

@terzimiky c'è qualche controindicazione se metto al 50/50 una parte di olio Ford Formula F 5W-30 ed una parte di Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30? di seguito posto i valori di entrambi:

- Ford Formula F 5W-30
Ford Formula F 5W-30 estratto valori.webp

- Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30 (allego anche datasheet completo)
Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W-30 - datasheet.webp

entrambi soddisfano acea a5/b5 e FORD WSS-M2C913-D, mi chiedevo solo se li potessi mischiare senza creare qualcosa di controproducente.

Allegati

Di controproducente c'è il fatto che il peggiore "deteriora" il migliore e si annullano i vantaggi degli additivi, qualora questi non abbiano lo stesso pacchetto di supporto. In pratica non grippa di sicuro il motore, ma si perdono i vantaggi sulla durata del tbn soprattutto se si parla di confezioni già aperte in precedenza, le quali, hanno innescato il processo di ossidazione dell'olio (in quanto ha preso aria).

Solo ora, facendo qualche ricerca interna al forum, apprendo da questo vecchio post che avevi sconsigliato proprio quel Mobil che avevo trovato in offerta, a causa del "tbn al minimo sindacale e flash point basso". Immagino abbia un TBN inferiore a quello del mio Ford di riferimento però nè sul sito nè sul datasheet sono riuscito a reperirlo.

Parimenti credo che sconsigli anche il Mannol 7707 (7.9eur/l) poichè ha un TBN (medoto D 2896) pari a 9,92 gKOG/kg (allego pdf)

mannol 7707.webp

Ci ho azzeccato?

Di contro avevi consigliato la marca Meguin ed ho trovato il Megol Surface Protection SAE 5W-30 (9.2eur/l) con TBN (metodo DIN ISO 3771) pari a 12,0 mg KOH/g (allego pdf)

meguin  megol-Motorenoel-Surface-Protection-SAE-5W-30-29-it_IT.webp

Ti chiedo se i valori dei TBN di questi oli (Ford, Mannol, Meguin) sono immediatamente comparabili, ovvero lo sono anche se sono stati determinati con 2 metodi differenti (anche le unità di misura mi sembrano differenti), e se ritieni che un olio come il Meguin (o forse anche il Mannol?) possa rappresentare una valida alternativa al Ford in questo contesto, che ricordo essere caratterizzato soprattutto dalla percorrenza annua bassissima e solo su brevi tragitti.

Allegati

@terzimiky puoi darmi una opinione in merito al Meguin che avevo indicato e dettagliato sopra? se ho ben capito, in questo mio contesto conta il tbn, che deve essere almeno quanto quello del ford o anche più alto, ma con gli altri parametri non mi raccapezzo (es. flash point, etc.).

DIN ISO 3771 e ASTM D 2896 sono anche accomunate a volte nelle tds, utilizzate sopratutto negli oli con additivi ad elevata basicità e composti polimerici azotati.
Motivo per il quale l'ASTM D 2896 è utilizzato negli ultimi anni, al posto del "vecchio" ASTM D 644, cioè in pratica si tende ad utilizzare il test che meglio risponde alla composizione dell'olio stesso.
Al di là di quello che ho risposto nel lontano 2016, la situazione è ben cambiata nella riformulazione degli oli e quindi possono cambiare anche i pareri; per quanto riguarda quelle due tds, posso dire che sono abbastanza equivalenti salvo fatta la viscosità maggiore del mannol rispetto al meguin e in caso di basso utilizzo (pochi km) non penso che uno possa sopravanzare l'altro in termini di durata.

ok, grazie dei chiarimenti.
se non ricordo male, nonostante la bassissima percorrenza, consigliavi comunque di effettuare un cambio olio+filtro con cadenza annuale e non oltre, mi pare per far fronte all'acqua di condensa che finisce dentro il circuito e rovina le proprietà dell'olio; ricordo bene?

si, confermo che anche in caso di bassissima percorrenza consiglio il cambio d'olio annuale.

vi pongo un quesito perchè per me è ormai un mistero, magari voi riuscite a vederci più chiaramente o comunque mi sapete indirizzare nelle mie ricerche.
ho trovato un'offerta su internet per una tanica da 5l di olio Motul Synergie i-ECO 5W-30 (api sl/cf, acea a5/b5 e soddisfa la ford wss-m2c913-c che mi va comunque bene anche se non è -d)
Motul Synergie i-Eco 5W-30.webp
non riuscendo a reperire nè sul sito di motul nè nel resto web la tds, ho deciso di inviare la richiesta via email a motul italia (motul@it.motul.com), che mi ha risposto dopo un giorno
Il prodotto Motul Synergie i-ECO 5W-30 non è commercializzato da Motul Italia.
ho dunque deciso di inviare altre 3 identiche richieste a motul uk (Technical@uk.motul.com), francia (info@fr.motul.com) e germania (info@motul.de), usando google come traduttore partendo dal mio testo scritto in inglese. è passata una settimana ma nulla, quindi credo che non risponderanno proprio.
non sapendo in quali paesi è commercializzato (il sito di vendita è francese), ritengo poco utile tentare con altre email ad altrettante piattaforme nazionali motul.

quali altri tentativi potrei fare per la tds? secondo voi, il fatto che gli altri non hanno risposto, può essere indice del fatto che è fuori produzione e motul non ha più interesse per questo prodotto?

l'avevo già fatto prima di decidermi di inviare le altre 3 email però di quest'olio non c'era traccia neppure lì, anche per questo avevo mosso l'ipotesi che fosse fuori produzione. aggiungo che sul web, in genere, è "poco presente".

ho comunque risolto il mistero rivolgendomi alla motul spagna (SAT@es.motul.com), sul cui sito non era comunque presente... lo so che avevo detto che non aveva senso insistere ma ci ho voluto provare lo stesso! oltre ad avermi inviato la tds sono stati estremamente veloci, roba di un paio d'ore. è uscito fuori che è un ottimo olio (almeno sulla carta) e ne allego la tds a fruizione dei nostri forumisti che facessero una ricerca interna al forum per oli con le caratteristiche in oggetto.

sembrerebbe tutto perfetto (ottimo olio, ottimo prezzo, etc.) se non fosse che nel frattempo il seller ho la terminato! vabbè per questo tagliando provo il meguin megol.

Allegati

Indietro
Alto Basso