• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

@galerio995 Purtroppo forscan mi da informazioni solo riguardo il STFT della sonda lambda. Se provo a ricercare in tutte le schede la voce LTFT, non mi di da niente. Comunque non ho nessuna spia di anomalia accesa
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento @galerio995 : Mettendo in italiano il significato di LTFT ho trovato solo una impostazione, spero che intenda questa. Comunque nel video oltre a mostrarti i valori, potete notare uno scoppio in fase di accelerazione. Verso la fine del video, nel tentativo di tenere i giri fissi per mostrare i valori, l'auto non mantiene i giri costanti e scendono come vi mostro nel video... (tutto a benzina)

Video:

Ultima modifica:
Potrebbe essere i parametri autoadattativi fuori scala. A caldo va meglio? Che utilizzo hai della benzina?

@Max 69 Questi video li ho fatti abbastanza ravvicinati, non so se definirli a freddo. Visto il difetto che non mantiene i giri per poi crollare ogni volta pur mantenendo il pedale costante, ho spento tutto per paura di fare danni. Non so perchè, ma nonostante aver ripulito il corpo farfallato recentemente, ho paura che sia lui che sta impazzendo... Che ne dite ? Per quanto riguarda la benzina, mantengo il serbatoio a metà senza mai farla scendere sotto un quarto di livello (ford raccomanda questa cosa per non rischiare di bruciare la pompa mentre si usa l'auto a GPL). La rinnovo spesso, una media di 10 euro ogni 2 settimane

Il corpo farfallato non c'entra nulla, altrimenti saresti pieno di errori. Il test andrebbe fatto a motore caldo anche se la tendenza del LTFT ad aumentare mi darebbe ragione sul fatto che sta girando molto ricca, cosa che si può notare dal gorgoglio che fa quando acceleri specialmente al minimo.
Secondo me c'è qualche problema con la pompa benzina/regolatore di pressione.

Vorrei che tu facessi quanto segue:
- imposta la lettura della sonda lambda prima del catalizzatore;
- imposta lettura LTFT come nel video va bene;
- vedi se c'è qualche valore relativo alla pressione del carburante anche se ne dubito;
- imposta valori anticipo iniezione e accensione;
- imposta valori dei MAP (sensore aria prima o dopo del corpo farfallato, non ricordo).

Ripeti il test a benzina e a GPL con motore tassativamente a temperatura d'esercizio e a 2500rpm.

Fai video e postali.

PS: quello scoppio l'ha fatto anche a me una volta ed erano i cavi, ma il motore girava sempre piuttosto bene, secondo me non è correlato però.
Se scoppia vuol dire che c'è benzina che si incendia dove non dovrebbe...
C'è anche il suono del motore che mi sembra strano, fa un rombo tipo come se avessi un filtro aperto o sportivo...

Domattina alzati 5 minuti prima e senza accendere il motore accendi il quadro, poi col programma che hai controlla che le temperature lette dell'aria e del liquido di raffreddamento siano coincidenti.

Va bene ragazzi, domani farò tutti i test. Non avendo niente da fare ho comunque pulito il corpo farfallato ma niente. Dopo aver rimontato tutto a freddo, l'auto a benzina manteneva il minimo ed appena più calda del solito fa fatica a mantenerlo: Scende intorno i 500 giri e poi si riprende e succede questo e ripresa in loop. A gas il problema non esiste il problema

C'è qualcosa che sputtana alla grande la miscela aria/benzina secondo me. Per caso senti forte puzza di benzina dallo scarico e fa fumo grigio/nero?

Nessuna ombra di fumo, io la puzza la sentivo dal motore mi pare. Comunque sono in giro per recuperare mia madre e sono andato con la mia Fiesta. Rettifico che il problema si presenta anche a Gpl...

Quello che mi viene in mente è che ci sia dell'aria non misurata che entra nel motore.
L'aria entra dal corpo farfallato e viene misurata dal sensore MAP, in modo che la centralina sappia esattamente come preparare la miscela da far incendiare.
Il collettore ha attaccato diversi tubicini perché ci sono alcuni sistemi che utilizzano il vuoto per funzionare (es. servofreno) oltre ad avere diverse guarnizioni per sigillarlo dall'esterno (sulla testata per esempio).
Può succedere che questi tubicini o le guarnizioni vadano alle quaglie, facendo entrare aria non misurata e ciò va a sputtanare tutta la preparazione della miscela e il motore gira molto molto male. Bisogna ispezionare bene tutto, spesso per evidenziare le falle si usa la macchina del fumo: si infila un tubo nell'airbox e si affumica tutto il collettore, se del fumo esce da qualche parte hai trovato il tuo problema. Altro non mi viene in mente, non mi sembra un problema di candele, cavi ecc..
La porterei dal meccanico senza andarci troppo in giro..

Aggiornamento: Ragazzi, è davvero il colmo

Sono andato dal meccanico per parlargli del difetto ed il tragitto me lo stavo facendo a benzina: auto inguidabile con croniche perdite di potenza. Passo a gas e l'auto si riprende (a gas praticamente è come sempre). Arrivo dal meccanico, gliela faccio provare e l'auto è perfetta a benzina. Torno a casa incazzato come una iena a benzina e l'auto va bene.... Il meccanico mi ha solo detto che forse sono capitato in una partita di benzina sporca e di usare l'additivo...

@Piccions93 esatto anche se rarissime volte.... Possibile che cercando di ottimizzare vista la benzina sporca, incontri un conflitto nella carburazione tra i due carburanti ? Una domanda al volo... @galerio995 la Fiesta ha solo un sensore MAP giusto ? Posto sul collettore di aspirazione a sinistra del corpo farfallato. Chiedo casomai ce ne fosse un'altro... Comunque a breve posto i video di quando mi hai detto, spero di aver messo i visualizzatori di valori giusti 😂
Messaggio doppio unito:

@galerio995 Ecco il video dei dati, spero che la visualizzazione che mi hai chuesto sia giusta

A benzina:

A gas:

Ultima modifica:
Aggiornamento: Ragazzi, è davvero il colmo

Sono andato dal meccanico per parlargli del difetto ed il tragitto me lo stavo facendo a benzina: auto inguidabile con croniche perdite di potenza. Passo a gas e l'auto si riprende (a gas praticamente è come sempre). Arrivo dal meccanico, gliela faccio provare e l'auto è perfetta a benzina. Torno a casa incazzato come una iena a benzina e l'auto va bene.... Il meccanico mi ha solo detto che forse sono capitato in una partita di benzina sporca e di usare l'additivo...
Poi scusa, ora che ci ripenso... Ti ha parlato della benzina sporca, ma se non hai fatto un altro rifornimento, diluendola, quando ha funzionato bene c'era sempre la stessa benzina sospetta. Non è che va bene ogni tanto, se la benzina è annacquata o sporca andrà male fino a quando non la toglierai/consumerai. Secondo me...

Secondo me era la classica supercazzola per liquidarti. Comunque io direi che sia il caso di provare a finirla quella benzina, almeno un dubbio te lo togli. Una volta in temperatura spegni il gpl e viaggiaci. È la cosa più semplice da fare alla fine.

Mah sembrano tutti piuttosto in linea, anche il LTFT è piuttosto corretto, ma comunque devo controllare bene, appena ho un attimo di tempo lo faccio.
A benzina sembra andare un po' più ricca rispetto al GPL ma niente di che onestamente. Il motore si sente che gira bene.

Aggiornamento: ho preso la macchina dopo qualche ora dal test ad auto calda. A benzina inguidabile e più accelero più affoga. Comunque sono andato a fare compere e nel rimettere in moto, a benzina andava bene. A questo punto pare una cosa elettrica/sensori. Cioè che nel spegnere e nel riaccendere la macchina sia andata bene. Così come mi è successo dal meccanico non mostrando il problema

Indietro
Alto Basso