• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Le lambda funzionano benissimo. Sbaglio o i filamenti si toccano?
Anche a me è capitata una lampadina fallata (proprio quella in foto) proprio poco tempo fa... il problema era diverso ma che coincidenza!
Strano non sia saltato per aria qualche fusibile anzi, direi proprio di andare a dare una controllatina ai fusibili per vedere se è tutto a posto

Quindi dici che quelle punte siano normali sulla sonda a valle, che sollievo! Tral'altro mi meraviglia che funziona dopo 225mila chilometri!!! LOL

Infatti per sicurezza ho cambiato anche quella dell'altro faro... staremo a vedere. Io ho controllato il fusibile ed era ancora intatto

Controllali tutti date le peripezie elettriche, ti servirà qualche minuto ma è importante.
Si la sonda a valle va abbastanza bene, tieni conto che se non così fosse avresti trovato l'errore P0420 relativo al catalizzatore (ma di solito è la sonda che è lenta e necessità la sostituzione).
Tienici aggiornati.

Sono ignorantissimo nel campo dell'elettronica, come si fa a controllare i fusibili? Ho un tester in casa.

Io ho provato a controllare casomai fosse un fusibile per le luci di posizione andato, ma scambiando i fusibili dello stesso valore numerico non si è risolto nulla

Basta estrali, uno ad uno, e controllare se il filamento all'interno sia intatto o meno

Comunque anche se la sonda a valle funzionasse poco non avresti nessuna differenza a livello di prestazioni o consumi, perché essa serve solo a controllare il funzionamento del catalizzatore in poche parole.

@Piccions93 Però appunto se monitora male e segnala una falsa anomalia nei valori, non dovrebbe informare la centralina che a sua volta avvisa la sonda e cambiare la carburazione ?

La centralina usa la sonda, non il contrario.
La centralina comanda la sonda, non il contrario.

La centralina cambia comportamento in base alle letture ed in base al software.

@Pike appunto, se la centralina tramite la sonda va a leggere un valore anomalo ma che in realtà è corretto, la centralina per correggere, non sballa tutta carburazione ?

Ovviamente sono solo teorie

È quella a monte che hai sostituito da poco che si occupa di informare la centralina su cosa esce dai cilindri. Quella a valle controlla solo il funzionamento del catalizzatore... Più che accendere la spia motore non fa.

Ma se è anomalo come fa a essere corretto? Se la sonda funziona male e invia dati erronei alla centralina questa, entro certi parametri, se ne accorge e fa uscire la spia avaria. Il decadimento delle prestazioni della sonda (per usura) è invece un'altra cosa, perché possono portare la centralina a sballare (ma sempre entro certi parametri di affidabilità) la preparazione della miscela. Non essendoci ridondanza, non è sempre semplice "sgamare" se una sonda sta lavorando bene o meno, ecco perché si raccomanda di sostituirle ogni tot. La sonda a valle ha vita più semplice perché non si trova sul collettore, e se la vuoi cambiare a prescindere io non ci vedo nessun problema, così come non vedo nessun problema nei tracciati che hai postato.

Buonasera a tutti...

Lo so che vi sto rompendo le scatole con questo topic ma voglio aggiornarvi sul nuovo problema.

Da ieri a "freddo" (metto tra virgolette per intendere: ferma da ore ma sotto un sole cocente da scottarsi le mani se si vuole aprire il cofano) la macchina singhiozza terribilmente in accellerazione. Oggi ho riscontrato il problema e mi son dovuto fermare perché ad ogni mia accellerata sembrava soffoccare e tendere a spegnersi. Da fermo ed in folle, ho provato a dare delle accellerate ma più accelleravo, più scendevano i giri senza mai salire... Ho lasciato anche la macchina al minimo e lo manteneva, ci sono stati momenti dove tendeva a scendere e dopo uno scoppio nel vano motore, si è ripreso. Ho provato a camminare un pochino per tornare a casa e pare che man mano scaldandosi, vada normalmente...

Purtroppo i meccanici sono chiusi e volevo prima chiedere un parere come sempre.... @galerio995 a te la parola😂😂

A gas o a benzina, o con entrambi i carburanti

Poi a GPL scompare? Se è così o hai gli iniettori sporchissimi, o hai il regolatore di pressione fregato oppure la pompa della benzina che sta andando alle quaglie.

No, mi si è accesa solo quando successe per la lambda. La macchina ha sempre singhiozzato leggermente in accellerazione a freddo, ma non fino a questo punto! È da ieri che fa sto difetto e non si può guidare
Messaggio doppio unito:

Poi a GPL scompare? Se è così o hai gli iniettori sporchissimi, o hai il regolatore di pressione fregato oppure la pompa della benzina che sta andando alle quaglie.
Diciamo di si. Ho notato che quando do le accellerate, il suono e la sensazione non sono eccezionali. Sembra moolto ruvido in entrambe le alimentazioni

@galerio995 se fosse la pompa dovrei avere anche difficoltà in avviamento giusto ? L'auto si accende con pochissimo, basta che giri la chiave e parte
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: Vi posto un link per farvi vedere a freddo come gira a benzina: 2 ore dopo averla presa e usata neanche 5 minuti visto il problema riscontrato

Come potete vedere, sembra che salga con una certa fatica di giri... emana una puzza enorme di benzina, non capisco se descriverla incombusta. Quando passo a gas diventa più immediato all'acceleratore e lo stesso accade quando la ripasso a benzina. Quindi è un problema inerente solo al "freddo", nonostante i 30 e passa gradi

Ultima modifica:
Dal rumore sembra girare piuttosto grassa, che valori hai di LTFT da ForScan? Hai spie accese? Fai un controllino e posta quello che esce.
Mi da l'impressione che ci sia una strozzatura da qualche parte, controlla filtro aria e integrità manicotti.

Indietro
Alto Basso