• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Beh sì, revisionarlo/rigenerarlo intendevo comunque aprirlo, rifare le spazzole e via dicendo. Spero sia facile da smontare.

@Piccions93 Lo spostamento dei cavi è solo una possibile soluzione, per il resto spetta al sistema elettrico. Per il motorino non so che dirti, io ho il libricino dei tagliandi e manutenzione del vecchio proprietario ed è stato sostituito in precedenza, possibile quindi che sia successo anche alla mia macchina. Quanti chilometri ha la tua?

Meglio lasciar perdere guarda, 326000 sul cruscotto con motore sostituito che ha all'incirca 150000 km. Insomma una fonte di rogne tutta da scoprire. Comunque ho scoperto che mi singhiozza solo a gpl e non a benzina. Comunque questa deve solo tirare avanti per due annetti, poi quando sarà bella che avviata in carriera, mia sorella se ne prenderà una nuova. Io sono stato contrario a prenderla ma me lo sono tenuto per me, dato che a lei piaceva la macchina. Mi pesava sceglierle la macchina, dato che per non "rompere" continuava a dire "non importa, basta che funzioni"

@Piccions93 Capito.... Magari come ultimo tentativo potresti cambiare la bobina ,cavi e candele, con un centinaio di euro ce la dovresti fare sempre se ti va. Non sapevo che avesse il motore sostituito... Se sul cruscotto ti dice quel chilometraggio, chissà a quanti chilometri avranno messo il "nuovo" motore. Fatto sta che il difetto dei singhiozzi sicuramente anche con il vecchio motore c'erano. Una cosa importantissima, dai una controllata ai cavi candele, assicurati davvero che siano infilati dentro l'alloggiamento interamente sia da lato motore che lato bobina, aiutati con del grasso di vasellina. Purtroppo la Fiesta Gpl è molto pignola per funzionare bene e necessita solo delle sue candele e cavi di qualità, se non erro nella tua le candele sono delle Bosch anziché le NGK, giusto? Secondo me risolverai questo problema sostituendo quelle parti, almeno per me ha funzionato (ora ho 214.000 km ovviamente motore originale)

Ultima modifica:
@Mirko29497 sicuramente non mi arrendo. Il motore è sempre un'incognita per i km che ha ma si sente che non è fintito, ha una discreta vivacità. Domanda da un milione di dollari: a te per caso le palline del livello del gpl ti lampeggiano? Io ho fatto caso al fatto che lampeggiano continuamente... Non vorrei che fosse un modo di segnalare un qualche problema nell'impianto a gpl. Come ho scritto la macchina a benzina va benissimo e non strattona.

Ulteriore motivo per indagare sul reparto accensione. Ma il fatto del motore sostituito è suffragato da una fattura? Sostituito con uno nuovo? Usato? Ti capisco se la sorella se ne è innamorata fatica dissuaderla.

Non c'è la fattura, ci sono le fatture di altri lavori fatti. Ho letto su internet di problemi di taratura dell'impianto, da sistemare in un centro brc.. Magari ci faccio un salto la settimana prossima e vedo se è da sistemare. Ho letto di pressioni al polmone da portare a 1200 mbar quando di norma stanno a 800-900... Magari può aiutare.

@Piccions93 il fatto della pressione del polmone l'ho già vista in altri forum e non credo che faccia miracoli (io la pressione del polmone ce l'ho a livello standard e la macchina va, infatti mi disse l'impiantista che era un po' basso ma non ho mai avuto problemi). Per quanto riguarda i led lampeggianti l'ho avuto anche io ed il problema se non erro era legata alla multivalvola sul bombolone gpl se non ricordo male, le anomalie riguardanti l'impianto sono segnalate da beep e led rosso lampeggiante

Fare un controllo non è male, controlla anche soprattutto gli iniettori del gpl... Io me li sono ritrovati che perdevano perché sentivo odore di gas fuori dall'abitacolo. Sono però più convinto che il problema lo risolvi sostituendo le cose già dette. Di Fiesta ne girano a tonnellate ed è stato un problema molto discusso e comune, se non se ne parla più vuol dire che una possibile soluzione sia giunta

Buongiorno ragazzi, stamattina ho fatto qualche test riguardo il corretto funzionamento della sonda lambda e vi allego delle immagini dei vari momenti perchè io non ci capisco nulla:
-Qui era a motore freddo quasi appena acceso, da notare che il voltaggio della batteria dopo la messa in moto è rimasta così per un pò e non a 14 volt come succede successivamente:
Immagine.png

-Qui è dopo 2 minuti:
carbu bassa dopo 3 min circa.png

-Qui dopo altri 2 minuti, qui si legge il voltaggio batteria a 14 volt:
dopo 5 minuti.png

-Ho fatto un test dall'opzione Test 6 Mode (non ricordo il termine completo) e mi ha riportato questo, che vuol dire ?:
test 6 obd 2.png

-Poi ho fatto il test di @galerio995 dei 2500 giri fissi a macchina calda, prima a Gpl :

2500 gpl.png

- Qui a Benzina:
2500 bnz.png

Queste analisi riguardano il problema di variazione delle prestazioni (quella dei singhiozzi a freddo per pochissimi istanti pare risolta usando il grasso di vasellina ad entrambe le estremità dei cavi candele e premendoli con tutta la forza possibile, speriamo bene), in alcuni momenti riprende bene ed altre volte la sento morta... Soprattutto per una maggior sicurezza in fase di sorpasso. Non chiedo di avere una Ferrari ma è abbastanza disagiante perchè non si conoscono realmente le prestazioni della macchina con questo problema e mi tocca davvero tirare molto le marce

Ultima modifica:
Non conosco il test mode 6 ma il tracciato delle lambda tra GPL e benzina a 2500 rpm mi sembra strano: guarda la "punta" delle curve, a GPL sono seghettate mentre a benzina sono morbide. Non sono assolutamente un esperto e non so se effettivamente queste differenze sono caratteristiche del GPL, ma l'impressione è che ci sia qualche difetto (mi viene da pensare negli anticipi). Di per sé la lambda mi sembra funzionare bene e non mi sembra ci siano particolari squilibri della miscela (per cui la centralina fa settare la spia avria motore fissa con relativo codice), c'è da notare che il catalizzatore mi sembra un po' poco efficiente ma è normale dato il chilometraggio.
Ma può non vuole dire nulla, magari per le logiche della centralina potrebbero non sufficientemente fuori da dettare la spia avaria ma potrebbero esserlo per te che te ne accorgi.
Mi verrebbe da consigliarti anche di andare in Ford e vedere se c'è qualche aggiornamento software per la centralina.
A benzina va meglio che col GPL?
Comunque la lambda la cambi in 10 minuti, ti suggerii di prenderla su Amazon perché ci sono delle marche buone che costano poco.
Ricordati anche di prendere una bussola adatta per sonde lambda.

Ultima modifica:
Tieni conto @galerio995 che la benzina viene attivamente spruzzata sfruttando la pressione nel rail, e per caduta scende, mentre la densità sostanzialmente inferiore del GPL lo porta ad essere rilasciato (per quanto con una pressione) e la densità superiore all'aria lo porta a scendere, ma la discesa verso la camera di combustione è assai più lenta rispetto alla nube di benzina. Ovviamente l'assai è comparativo per le velocità in gioco.

E sulla base di questo mi viene da pensare che gli anticipi siano ancora più importanti, così come il buon funzionamento della lambda. Se non erro è l'unico sensore che fornisce un feedback diretto alla centralina su come aggiustare la miscela e gli anticipi...

La differenza di erogazione tra benzina e gpl è davvero minima, forse a benzina è più piena ma davvero impercettibile. In termini numerici si va da 97 cavalli a benzina fino a 92 a Gpl ma non cambia gran ché

Se non erro è l'unico sensore che fornisce un feedback diretto alla centralina su come aggiustare la miscela e gli anticipi
Ti stai scordando il sensore di detonazione. Che non so se è presente nella Fiesta in oggetto, ma non è così poco diffuso.

Se volessi buttare due spicci prenderei la lambda originale ford e la sonda post catalizzatore commerciale e le sostituirei, così eliminerei un problema. 214000 km per una sonda sono tantissimi e molto probabilmente non funziona più come prima.

Ragazzi, innanzitutto Buona Pasqua a tutti!

@galerio995 Sai linkarmi precisamente quale sarebbe la sonda adatta a me? Amazon mi consiglia, secondo la mia macchina, sonde lambda con connettore nero anzichè verde oppure con connettore da saldare.

C'è un modo per controllare questo sensore di detonazione? E poi vorrei sapere dove si trova e che funzione compie... Non ho mai sentito parlare

Il sensore di battiti è monitorato quindi se ci fosse qualcosa di strano te lo segnalerebbe la macchina e non credo non abbia nulla a che fare con questa faccenda.
La sonda è quella nello screenshot, ha connettore verde e cavo da 40cm e costa sorprendente poco pur essendo di marca.
Buona pasqua anche a te e a tutti!

Allegati

• Screenshot_20230409-122449.webp
    Screenshot_20230409-122449.webp
    57,8 KB · Visite: 22
Indietro
Alto Basso