• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Ciao Ragazzi, riesumo il topic per chiedere una informazione. Dopo 3000/4000 chilometri ho notato una diminuzione di erogazione rispetto a quando le candele erano nuove... È normale?
Praticamente sono anche ritornati (piccoli e non significati come con le vecchie candele) i singhiozzi che durano pochi secondi nella prima volta della giornata che prendo la macchina, quindi a benzina. Mi è venuto il dubbio che dopo tutti questi chilometri, col calore si sia starato un po' il gap... Dite che è possibile e probabilmente che sia quello?

Non ricordo purtroppo precisamente quanto misuravano da nuove, magari per via del calore si è allontanata la testina...

Mi è venuto il dubbio che dopo tutti questi chilometri, col calore si sia starato un po' il gap... Dite che è possibile e probabilmente che sia quello?
A meno che le candele non si siano mangiate (in così pochi chilometri è improbabile) è molto improbabile che si siano starate di gap in così poco tempo.
A questo punto la possibilità che una candela nuova coprisse parte del problema è plausibile, come è sensato indagare sulla lambda

Ciao @Mirko29497 , ho preso a mia sorella una fiesta del 2009 mk6 col tuo stesso motore 1.4 gpl 97 cv. Ho letto tutta la discussione e ho notato che anche tu lamenti un rumore al piantone dello sterzo. Lo sento fin troppo bene anche io, internamente. Sai se c'è qualcosa da serrare o sostituire? Grazie.

Si, la scatola guida, problema noto di quelle Fiesta.

Da sostituire o da serrare qualcosa? Comunque ho ordinato quasi tutto l'avantreno intanto, perché ogni volta che c'è un'irregolarità/buca si sente una sinfonia tipo Toccata e Fuga sull'avantreno. Poi passeremo a sta scatola. Sta macchina è un'odissea.

Allora, non ho mai cambiato le sonde lambda.... Non si dovrebbe accendere una spia in caso di malfunzionamento? Come faccio a controllare se vanno bene tramite Forscan ?

@Piccions93 Ahimè le nostre Fiesta sono soggente a questo rumore, non so se hanno risolto col modello restyling ed il problema è principalmente il piantone dello sterzo. Proverò a smontarlo e lubrificare/ingrassare bene la canna e gli snodi del piantone. Il problema è che non riesco a trovare la trox femmina per la parte superiore, mentre sotto è una esagonale. Sono entrambi di misura 12

Si accende la spia quando sono andate completamente, ma possono comunque passare "inosservate" e dare qualche problema. Sul mio canale YouTube trovi un tutorial

@galerio995 praticamente se ho capito bene la Fiesta in questione è praticamente la stessa macchina della tua mk5?

@Piccions93 Il motore é identico ma cambia la cavalleria se non erro. Per quanto riguardo il rumore io non credo di prendere in considerazione la scatola dello sterzo, almeno ipotizzarla come ultima spiaggia. Purtroppo è un problema famosissimo sulle nostre Fiesta mk7 e non si salva nessuna, forse sulle restyling lo hanno risolto. Ho trovato un video dove un signore proprietario avrebbe risolto mettendo dell'olio di motore esausto attraverso i cuscinetti degli snodi superiori del piantone.... In fatti vorrei tanto provare oltre che a serrare bene i bulloni, purtroppo non trovo quella maledetta torx femmina!!

Comunque non voglio allarmarti ma per la tua sicurezza controlla bene l'impianto frenante. Altro tallone d'achille di questa fiesta è il maledetto freno spugnoso e il basso potere frenante. Se hai questo difetto (molti hanno risolto col semplice spurgo fatto da pc o sostituzione modulo abs). Io l'avevo questo difetto appena comprata la macchina, migliorata tanto dopo lo spurgo perché l'olio era nero ed ora si sta un pochino ripresentando. Per farlo sparire, in una stradina ho fatto una grande inchiodata da far intervenire l'abs e per ora il problema pare sparito

Ultima modifica:
@Piccions93 Ecco a te

Non ti voglio allarmare ma è bene avvisare riguardo la questione freni, se il pedale ti risulta sempre reattivo alla minima reazione non dovresti preoccuparti minimamente. La Fiesta 1.4 Gpl è una gran macchina, criticata da molti solo per i problemi che aveva all'inizio. Ora sono a quota 213.000 km ed ho risolto i problemi degli strappi come ho specificato sopra (non so se tu li hai).

@Piccions93 hai sostituito la 500 gpl?
Ciao, no la 500 è ancora a casa e va benissimo col nuovo rail iniettori aftermarket. Questa l'abbiamo presa a mia sorella perché si è laureata la settimana scorsa e le servirà per guardie mediche e sostituzioni varie. Piano piano gliela sto mettendo in ordine ma i km sono veramente tanti.

@Mirko29497 Grazie, per quanto riguarda la frenata non ho notato nulla di strano. Invece per gli strattonamenti il problema ce l'ho anche io. Risolto temporaneamente appena presa sostituendo le candele e ripresentatosi pochi giorni fa a distanza di circa 600 km. Ho ordinato la bobina su Autodoc. Appena la sostituirò mi procurerò anche un nastro di teflon e ci avvolgerò i cavi candela in modo da isolarli per bene, sperando di risolvere...

@Piccions93 Se hai bisogno ti mando la foto di come ho piazzato i cavi degli iniettori del gas. Non sottovalutare la marca/qualità dei cavi candele, le candele che hai montato ? Ho scritto apposta sopra tutto ciò che ha la mia macchina per aiutare gli altri con questo fastidioso problema (poi non so se centrano anche gli aggiornamenti alla centralina GPL, spulciando in giro ho saputo che ne sono usciti parecchi e non ho idea di quale monto nella mia)

Eh, magari, almeno glieli sistemo. Le candele se non ricordo male erano Bosch ed erano quelle prescritte per il motore gasato, perché me le ha fatte pagare 20€ ciascuna in officina, quindi su questo siamo tranquilli. Anche se rimango comunque scettico sull'effettiva miracolosità di queste candele, dato che la 500 gasata di fabbrica va divinamente con le candele per la versione solo benzina. Però potrei sbagliarmi, è la mia opinione.

20 € a candela è una rapina.... Le candele esatte per questo motore (soprattutto per questa macchina) sono NGK ILTR6H8G marchiate Ford come scritto sopra e le ho pagate una 40ina di euro su Ebay e durano parecchio (questione anche di fortuna), quindi secondo me ti ha detto una fesseria. Per quanto riguarda i cavi, li ho cambiati per esperimento e soprattutto perchè ho notato che sporgevano oltre la norma dalla parte superiore dandomi il dubbio di non alloggiarsi bene.

Ultima modifica:
Comunque le lambda vanno sostituite, mi sembra, ogni 120.000km circa (da verificare) quindi è chiaro che sei ben oltre.
Le Fiesta montano sonde NTK che sono molto buone e le mie, a 160.000km, non davano ancora particolari problemi. Originali costano parecchio, ma fortunatamente ci sono le ottime DENSO/BOSCH/HELLA su Amazon che stanno tutte sotto le 40/50 euro (occhio al colore del connettore, dovresti prendere quella verde nel caso). Fortunatamente è molto semplice da sostituire, ma occorre una chiave specifica che si acquista su Amazon a pochi spicci.

@Piccions93 Ti spiego bene il mio percorso: Compro la macchina con il difetto dei singhiozzi e cambio le candele con le NGK in questione ma NON marchiate Ford (per mio errore) e cambiato i cavi candele (di cui non conoscevo che marca fossero ed era un marchio sconosciuto), il tutto fatto dal meccanico con anche un tagliando. I singhiozzi persistevano e quindi ho cambiato in autonomia la bobina con una Bosch, ma niente da fare e continuo a convivere con il difetto. Il mese scorso, dopo 70.000 km con le candele non marchiate Ford, decido di cambiarle con quelle marchiate Ford e magicamente il problema è sparito

@galerio995 Va benissimo, con Forscan vedo di pubblicare foto/video di come si comporta il grafico per avere un parere. Non capisco perchè ti riferisci solo a quella col connettore verde e non anche a quella col connettore viola... Spero che si sviti senza problemi, perchè mi risulterà difficile svitare a colpi di calci! LOL

Indietro
Alto Basso