• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Non saprei, come dicevo forse è meglio provare a sostituire i cavi...

@galerio995 Prima di prendere l'ennesima batosta come con la vaschetta, dici che 35€ per i cavi NGK 8541 (spero che sia quelli per la Fiesta), sia un buon prezzo ?

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Considera anche i BOSCH 0986357208, che hanno delle recensioni migliori e costano lo stesso.

Ecco il video per mostrarvi come si comporta l'auto (era accesa in realtà da 2 minuti circa). Quando è passata a GPL, saliva di giri senza problemi. Io sto iniziando ad avere il dubbio che sia la pompa della benzina, anche se non sono sicuro, perchè dopo che ho viaggiato a GPL, ho ripassato a benzina e non mostrava il problema.... La porto da un impiantista e incrociamo le dita....

@Pike si l'ho usato ma senza risultati (era della Bardahl, 300ml se non erro). Faccio rifornimento di benzina ogni 10 giorni, rispettando il messaggio scritto sul parabrezza. È un messaggio che ti ricorda di mantenere il serbatoio ad una quantità tra un quarto e mezzo serbatoio. Leggevo su internet che le prime versioni bruciavano facilmente la pompa perché si viaggiava a riserva.... Spero che il vecchio proprietario non viaggiava a riserva.... Non faccio mai il pieno per evitare la benzina invecchiata, quindi ogni 10 giorni ci metto 10 euro

Ultima modifica:
Storia già vista tempo fa sulla mia. Quel borbottio nel mio caso era causato da cavi/candele (si è presentato più di una volta).
Per la pompa benzina mi sembra improbabile che sia lei, solitamente sono molto longeve...
Magari a GPL non lo fa perché si tratta di un carburante diverso (sto speculando)?
Prova i cavi e facci sapere, se non sono loro fai il reso e prova con delle candele (possibilmente originali) e a ritroso fino alla bobina (anche se questa fa accendere la spia, quindi la escludere).

@galerio995 va bene, Grazie mille! Sono in procinto di fare un tagliando (il secondo nell'anno😂😂) e ti dirò.

Una domanda OT: La fiesta con l'olio 5w30, ne mangia parecchio... Il meccanico, per l'occasione di un rabbocco, mi mise un total 5w40 e notai nel tempo che ne mangiava davvero poco.... Allo scorso tagliando quindi comprai un kit con l'olio nella foto e non ho mai avuto problemi. Se non ho avuto problemi fin ora, dite che è comunque dannoso essendo una gradazione diversa ?

Allegati

• IMG_20221015_002103.webp
    IMG_20221015_002103.webp
    369,8 KB · Visite: 27
Ultima modifica:
Io sono 150.000km che vado col 5w40 e non ho mai avuto problemi.
Gli Zetec sono motori molto semplici e una deroga per quanto riguarda la viscosità, soprattutto se minima comunque in questo caso, non dovrebbe preoccupare.
Io opterei per un 5w40 in specifica A3/B4 (e non la C3 come quella che hai).
In genere gli oli della Total/ELF vengono consumati meno rispetto agli altri (e di lubrificanti ne ho provati moltissimi).
C'era anche Ivan66 che sulla Fiesta della nipote utilizzava regolarmente un 10w60.
Comunque non mi piace proprio sentire che consuma molto olio, gli Zetec della mk7 solitamente non hanno questo problema.
Sei certo del chilometraggio?

Adesso non ricordo quanto consumasse effettivamente col 5w30, ma col 5w40 c'è stato un miglioramento(o forse é solo impressione). Per il chilometraggio non ho documenti che mi possano dimostrare che sia stato manomesso

Bene ragazzi, finalmente mi sono arrivati i cavi e li ho cambiati a macchina calda. Vi informerò se avremmo risolto il problema a freddo.

Nella confezione ho trovato anche piccolissimo flacone di silicone, a che serve ? Se serve per far attrito, mi servirà perché ho notato che dal lato bobina basta tirare con poca forza e si staccano.

Allora occhio perché non sono entrati bene.
Quando inserisci i cavi lato bobina devi sentire un 'clic'., difatti poi fanno molta resistenza. Se non l'hai sentito riprova. Il silicone serve più che altro a proteggere i contatti dalla corrosione ed evita la formazioni di depositi.

Stranissimo allora ragazzi.... Perché io ho premuto molto forte sul lato bobina, sulle candele non ci sono problemi. Riguardo il clic credo di non averlo sentito, eppure il motore girava bene...

Ripeto, anche a me è successo e ho dovuto "insistere" alcune volte prima di bloccarle correttamente... E una volta che fanno il click si ancorano molto bene

Allora stasera riprovo. Comunque non sono riuscito a reperire le Bosch che mi hai consigliato ed ho preso le NGK su amazon, convinto che arrivassero subito... Invece sono arrivate dopo 2 settimane dalla Germania
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento:

Allora ho controllato i cavi dal lato bobina e con il raffreddarsi dell'auto ho notato era ben saldi. Ho guidato un pò ed ho notato che non ha più quei famosi vuoti cronici ma solo minuscoli attimi di mancamento in accelerazione in seconda e terza marcia. Mi sono fermato ed ho provato ancora a controllare se i cavi erano ben saldi: quelli al lato bobina si, mentre al lato candela il primo ed il secondo cilindro venivano fuori con una facilita estrema (bastava afferrarli e tirare con la minima forza). Ho provato a rimetterli bene me ho notato che non fanno alcun click.... quelli del terzo e quarto cilindro sono ben saldi

Volevo parlarvi di un dettaglio che potrebbe essere interessante. Guardando video di tagliandi ho notato che i cavi candela sono ben immersi dentro l'alloggiamento della candela.

Con i vecchi cavi, solo il primo cilindro sembrava non infossarsi (si vedevano i due anelli sottostanti alla testa della pipetta) e si staccava con facilità. Mentre il secondo cilindro era ben saldo e non ricordo precisamente se era infossato bene come gli altri.... L'altro che si staccava con facilità era anche il quarto cilindro.

Con i cavi nuovi ho invece notato che il primo cilindro si infossa bene ma si stacca con facilità ed il secondo cilindro è rialzato mostrando la situazione spiegata nel primo cilindro dei vecchi cavi. Per il terzo ed il quarto nessun problema.

Vi allego la foto dei cavi nuovi: Come vedete la prima pippetta è inserita completamente, la seconda invece è più alta (si vedono gli anelli che dicevo della testa della pipetta). Ho provato a premere bene, nel primo cilindro mi fa il Click mentre nel secondo no....

Allegati

• WhatsApp Image 2022-10-26 at 22.54.20.webp
    WhatsApp Image 2022-10-26 at 22.54.20.webp
    68,2 KB · Visite: 47
Ultima modifica:
Aggiornamento x2

Per chi può essere d'aiuto:

Ho smontato i cavi e rimontati. Ieri ho visto un video su come cambiare i cavi alla Fiesta ed ho notato che il meccanico in questione, premeva sulla pipetta con tutto il palmo della mano, quindi ho fatto la stessa cosa mettendo tutto il mio peso sulle braccia e finalmente quello del secondo cilindro è entrato come tutti gli altri (fatto sta che non ha fatto clack). La cosa bella è che ho smontato la candela del secondo cilindro ed ho provato ad infilare la pipetta: andava inserita forte ma il clack si è sentito.

Dopo che ho rimontato tutto, ho riprovato la macchina (quasi calda) ed andava bene, ho notato solo che se affondo l'acceleratore in seconda o terza, mi fa un piccolo vuoto per poi spingere (questo a benzina), a gas non ci sono per niente problemi.

Ieri mattina a freddo non ho avuto nessun vuoto a bassi giri (solo un piccolo vuoto quando affondo come specificato sopra, sempre solo a benzina, a gas non succede). L'altra cosa che ha ricominciato a fare e che non faceva più prima di cambiare i cavi candele, è lo strappo della frizione in partenza. Per spiegarvi meglio, mi rimbalza l'avantreno con la sensazione di attrito e non attrito della frizione (per fortuna molto ma molto meno rispetto a prima). Io sto dubitando, dato che ho cambiato i cavi e quindi una carburazione giusta (spero), di fare un reset dei dati.... Come si fa ?

Portando pazienza (adattamento)
Parlando con la centralina e avendo un software adatto (che non so quale possa essere per FORD)

Indietro
Alto Basso