- Auto
- Ford Fiesta 1.4 97 cv GPL - 2009
Ciao a tutti ragazzi,
Scrivo questo post per affrontare un problema che mi porto da tempo (da quando ho acquistato l'auto). Premetto che l'auto l'ho comprata ad Aprile 2021 con 130.000km ed ho dovuto affrontare da subito spese di manutenzione:
-iniettori GPL nuovi
-polmone revisionato
-tagliando con candele nuove NGK per la Fiesta in questione (auto tagliandata successivamente ogni 15.000km).
-bobina e cavi candele
Successivamente ho affrontato il problema di consumo di acqua, cambiando tubazioni che perdevano e soprattutto la vaschetta (questa è la terza): a questo giro l'ho presa originale ford con tappo... Speriamo bene...
Premetto che ho fatto 60.000 km fino ad ora e non mi ha lasciato mai a piedi, ma ho paura che prima o poi lo farà per un problema che mi preoccupa: ha sempre fatto un difetto che a freddo (oltre a sentire una puzza incredibile dallo scarico senza vedere fumi), l'auto borbotta e singhiozza quando provo ad accellerare per muovermi, aggiungendo inoltre che la frizione strappa terribilmente al momento di stacco, facendomi vibrare tutto l'avantreno: noto anche difficoltà nel cambiare marcia, soprattutto prima- seconda.
Più passa il tempo e più si riscalda l'auto, il problema va scemando (anche il problema della frizione): quando passa a GPL diciamo che il difetto si attenua/scompare. È da tempo che ho questo difetto e non ho nessuna spia accesa.
Una nota importante, quando succede questo difetto, raramente sentivo scoppi proveniente da sotto il cofano...
Seguendo le varie risposte di @galerio995 in alcuni topic (che ringrazio tantissimo), ho provato a pulire il MAF, corpo farfallato ed a mettere meglio le pippette dei cavi candele.
Ho comprato anche un lettore OBD per leggere qualcosa tramite Forscan ed avrei dei dubbi riguardo il grafico delle sonde lambda (che da ignorante non so decifrare). In centralina non ho errori.
Scusate la lunga storia, spero di aver spiegato bene la situazione e spero che possiate aiutarmi
Grazie per l'aiuto..
Scrivo questo post per affrontare un problema che mi porto da tempo (da quando ho acquistato l'auto). Premetto che l'auto l'ho comprata ad Aprile 2021 con 130.000km ed ho dovuto affrontare da subito spese di manutenzione:
-iniettori GPL nuovi
-polmone revisionato
-tagliando con candele nuove NGK per la Fiesta in questione (auto tagliandata successivamente ogni 15.000km).
-bobina e cavi candele
Successivamente ho affrontato il problema di consumo di acqua, cambiando tubazioni che perdevano e soprattutto la vaschetta (questa è la terza): a questo giro l'ho presa originale ford con tappo... Speriamo bene...
Premetto che ho fatto 60.000 km fino ad ora e non mi ha lasciato mai a piedi, ma ho paura che prima o poi lo farà per un problema che mi preoccupa: ha sempre fatto un difetto che a freddo (oltre a sentire una puzza incredibile dallo scarico senza vedere fumi), l'auto borbotta e singhiozza quando provo ad accellerare per muovermi, aggiungendo inoltre che la frizione strappa terribilmente al momento di stacco, facendomi vibrare tutto l'avantreno: noto anche difficoltà nel cambiare marcia, soprattutto prima- seconda.
Più passa il tempo e più si riscalda l'auto, il problema va scemando (anche il problema della frizione): quando passa a GPL diciamo che il difetto si attenua/scompare. È da tempo che ho questo difetto e non ho nessuna spia accesa.
Una nota importante, quando succede questo difetto, raramente sentivo scoppi proveniente da sotto il cofano...
Seguendo le varie risposte di @galerio995 in alcuni topic (che ringrazio tantissimo), ho provato a pulire il MAF, corpo farfallato ed a mettere meglio le pippette dei cavi candele.
Ho comprato anche un lettore OBD per leggere qualcosa tramite Forscan ed avrei dei dubbi riguardo il grafico delle sonde lambda (che da ignorante non so decifrare). In centralina non ho errori.
Scusate la lunga storia, spero di aver spiegato bene la situazione e spero che possiate aiutarmi
Grazie per l'aiuto..