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Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

Il problema è che 400km con la RX7 li faccio circa in 3 mesi e mezzo (è la versione Cabrio). Essendo una Cabrio la uso solo nei bei weekend estivi (mai in giorni di pioggia.

Secondo te se il Nitruro sta sedimentato in fondo alla coppa e la macchina sta ferma settimana poi alla riaccensione si distribuisce senza problemi?

Un ultima domanda: se al prossimo tagliando faccio un flush dell'olio come ho fatto in questo tagliando il nitruro che si è fissato ai metalli viene via?
Dovrebbe durare almeno 50.000km quindi anche dopo il cambio olio. Ma in caso di flush cosa succede? @terzimiky
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non so risponderti, in ogni caso mi sforzerei di usarla per almeno 400 chilometri, meglio se per 1000. Quindi usala come auto per tutti i giorni, anche se ti costa e se non è l'ideale.
 
non credo che il nitruro anche appena immesso dia un effetto placebo, ma piuttosto si possono sentire le differenze più o meno marcate a seconda dello stato del motore e soprattutto di quanto il motore "punta" a livello di attrito.
Esistono anche delle differenze geometriche che cambiano l'inerzia o meno di un motore e a seconda di come è progettato si possono sentire eventuali differenze o meno. Di sicuro nonè all'inizio che si possono sentire gli effetti permanenti del nitruro, ma visto che rimane in sospensione nell'olio sino a che non si attaccherà alle superfici ad attrito radente, qualche spigolatura da subito la toglie. Poi avrà tempo divese centinaia di km per assestarsi come deve e far rimanere una patina quasi permanente anche dopo il cambio dell'olio. Non so che effetti possa avere un eventuale flush dopo che si è immesso il nitruro perchè il nitruro stesso, si deposita per pressione e temperatura, mentre il flush utilizza dei solventi (detto in maniera grezza) per fare il suo lavoro.
Il senso dell'utilizzo dell'nitruro è quello di abbassare l'attrito radente e di preservare meglio la vita dell'olio durante il suo ciclo, andando a prolungare la sua vita utile; abbassando il degrado dell'olio si preserva meglio il motore e lo si sporca di meno internamente, rendendo inutile nella maggior parte dei casi, il ricorso al flush.
 
@terzimiky
@galerio995
Ieri ho aggiunto 25 grammi di Nitruro di Boro Esagonale nel motore del Passat Ecofuel (motore Volkswagen 1.4TSI "TWINCHARGER" da 150CV - accoppia compressore volumetrico e turbo) dopo aver fatto un flush del motore con BARDHAL ENGINE Tune up e averlo lasciato dentro per 150km. Insieme al Nitruro ho messo olio Castrol EDGE 5w30 Long Life come sempre!

A causa della quarantena per il virus posso circolare solo durante la settimana per lavoro (rispettando la legalitá) quindi dopo l'aggiunta del nitruro e il cambio olio non ho potuto testare la macchina su strada (la testeró domani mattina) ma Sabato ho lasciato il motore acceso al minimo per quasi 1 ora in modo che il nitruro si fissasse un minimo!

La prima cosa "lampante" che ho notato dopo 50min con il motore al minimo: normalmente l'auto anche a motore "caldo" se acceleravo al minimo e lasciavo l'acceleratore quando l'ago del contagiri tornava giú nella fascia da 1200 a 750giri (il minimo) si sentiva un "leggerissimo" ma veramente leggerissimo rumore di tintinnio catena! La catena di distribuzione é perfetta non fa rumori anomali neanche da fredda, solo si sentiva questo tintinnio catena "solo" in rilascio e "solo" al minimo quando la lancetta tornava giú nel range di giri da 1200 a 750. Poi al minimo non faceva rumore. In accelerazione o in marcia nessun rumore strano!
Con il nitruro questo tintinnio in rilascio al minimo é "COMPLETAMENTE SCOMPARSO"!

Significa che il Nitruro fa lavorare meglio il tendicatena idraulico, vero tallone d'achille di questo motore?

Per adesso anche in questo caso sensazione totalmente positiva!

Vi aggiorneró sucessivamente!
 
Aggiornamento: dopo aver percorso poco piú di 400km da quando ho fatto il tagliando e aggiunto il Nitruro di Boro Esagonale un altro effetto "quasi" immediato che ho notato é che la temperatura del motore é calata di 1 grado con il motore sotto sforzo e 2/3 gradi con il motore a riposo!
Lo dico con precisione perché la Passat Ecofuel avendo l'indicatore della pressione delle bombole metano al posto della temperatura del liquido di raffreddamento non permette di avere un idea "visiva" della temperatura dell'acqua.

Ma esiste un menu segreto nel condizionatore climatronic che permette di visualizzare la temperatura in gradi molto precisa su uno degli schermini del climatronic. Il motore a regime indica una temperatura dell'acqua di 83 gradi esatti. Qualunque temperatura superiore a 83 gradi al momento dello spegnimento del motore provoca l'accensione dell'elettroventola fino a quando la temperatura non torna uguale o sotto a 83 gradi (anche fin da nuova lasciando il motore al minimo molto tempo e spegnendo l'auto provoca l'accensione della ventola per 2/3 minuti.

Da quando ho messo il Nitruro di boro in autostrada a velocitá elevate con il motore sopra i 4.000giri costanti la temperatura nello schermino non ha mai superato gli 83 gradi mentre prima stava a 84. A velocitá intorno ai 90km/h in sesta con il motore Twincharger appena sopra i 1600giri la temperatura sta stabile a 81 gradi mentre prima stava a 83 fissi! Anche fermandomi con il motore al minimo dopo 1 viaggio e stando fermo molto tempo prima che la temperatura superi gli 83 gradi e si accendano le ventole (a motore giá caldo) passano piú di 10 minuti mentre prima in meno di 2 minuti giá andava a 84 gradi fino ad arrivare a 90!

In conclusione credo che le proprietá antiattrito del Nitruro di Boro siano davvero evidenti: meno attrito, meno calore generato!!!
 
Bene ragazzi, sto per girare la recensione e vorrei elaborare un discorso di pura convenienza economica, quindi andare a vedere se l'uso di questo additivo comporta o meno dei vantaggi in termini monetari. NB: quanto segue è calcolato in base alla mia personale esperienza.
Intanto, come avete letto, ho additivato il Nitruro di Boro a 167600km ed ora sono a 171200km. Ho ritardato la recensione per abituarmi agli effetti dell'additivo e quindi produrre una recensione più accurata possibile. Quindi iniziamo con i conti:

BENZINA: in questi km ho annotato percorrenza e litri di carburante per calcolarne il relativo consumo. Ho effettuato 4 tornate di rifornimenti, dalle quali è emerso che:
  • prima tornata: percorrenza di 14,47km per litro di carburante;
  • seconda tornata: percorrenza di 13,7km per litro di carburante;
  • terza tornata: percorrenza di 14,87km per litro di carburante;
  • quarta tornata: percorrenza di 14,29km per litro di carburante.
Per una media globale di 14,33km per litro di carburante.

RICHIAMO MEDIE CHILOMETRICE PRIMA E DOPO L'ADDITIVAZIONE.
  • media prima dell'additivo: 13,10 km/litro;
  • media con additivo: 14,33km/litro.
CALCOLO DEGLI SCOSTAMENTI CHILOMETRICI. NB: serbatoio di 45 litri.
  • Con ogni pieno di carburante PRIMA dell'additivazione potevo percorrere fino ad un massimo di 589,5km (45l x 13,1km/l);
  • Con ogni pieno di carburante DOPO l'additivazione posso percorrere fino ad un massimo di 644,85km (45l x 14,33km/l).
Differenza tra prima e dopo: 644,85 - 589.5= 55,3 --> 55km in più ogni pieno di carburante con l'additivo.

CALCOLO DEGLI SCOSTAMENTI MONETARI. NB: prezzo del carburante normalizzato alla pompa dove mi rifornisco con più frequenza al 12/08/2019.
  • 55km / 14,33km/l = 3,83 litri di benzina;
  • 3,83 litri benzina x 1,469€/l = 5,62€ risparmiati ogni pieno di carburante.
STIME ANNUALI. 17000km riferiti al periodo 12 settembre 2018 - 12 settembre 2019. I centesimi sono stati approssimati.
  • 17000 / 13,1km al litro = 1298 litri di benzina x 1,469€/l = 1907€ di benzina all'anno;
  • 17000 / 14,33km al litro = 1186 litri di benzina x 1,469€/l = 1742€ di benzina all'anno.
Differenza: 1907 - 1742 = 162€ di risparmio stimato all'anno.

CALCOLO CONVENIENZA GLOBALE

  • 162€ di risparmio stimato;
  • costo acquisto additivo per massimo 4 litri d'olio e con motore ALTA usura: 28,69€*
Differenza: 162 - 28,69 = 133,31€ di risparmio netto stimato annuale.

*
prezzo aggiornato al 12/09/2019.


Vi prego di farmi notare eventuali errori nei calcoli, grazie!
Ciao @galerio995 , dopo un anno poi i conti son tornati? Spero proprio di sì perché sto prodotto mi attizza non poco.
Dunque, in casa abbiamo due auto, La Grande Punto 1.3 mjt e la Modus 1.2 a benza. La prima cammina tanto in percorsi soprattutto da tangenziale per intenderci mentre la seconda fa percorsi soprattutto urbani e per pochi chilometri. In entrambi i casi sia per motori e cambi dare una spolverata sarebbe l'ideale.
Dunque, hai buone nuove?
 
Guarda, dopo un anno la media è in linea con quella riscontrata nel messaggio che hai postato tu, ovvero 14,3 km/l mentre prima era di poco superiore ai 12 al litro. Posso solo che raccomandarlo, soprattutto perché dura per decine di migliaia di chilometri e non è eccessivamente costoso e con i consumi minori lo ripaghi nel giro di qualche mese. L'unica cosa: bisogna additivarlo con un olio sintetico di ottima qualità per permettere al HBN di aderire ottimamente ai metalli. Per il resto, il rivestimento c'è e si sente e posso ritenermi molto soddisfatto!
 
Siamo ad oltre due anni dopo ed è ora di un refresh del prodotto! Come vedete, in questi *circa* 50000km il motore è ancora in perfetta salute e non è successo nulla di particolare oltre agli effetti in precedenza descritti. L'azienda mi ha anche generato un CODICE SCONTO del 20% per tutti coloro che vorranno provarlo. Io, per scelta, non ottengo nessuna provvigione!

CODICE SCONTO: ILFORDINO
 
Aggiorno anche io la mia esperienza: allora il prodotto come ho scritto in questa discussione é ottimo: l'ho messo in tutti i miei motori: Passat 1.4TSI Ecofual con 1.4TSI Twincharger (turbo + volumetrico) da 150CV, Daihatsu Terios 1.5 con motore 3SZ-VE Daihatsu/Toyota da 105CV, Mazda RX7 con motore rotativo Wankel Turbo 13B e moto Kawasaki GPZ 750 Turbo con motore Kawasaki 750 4 cilindri in linrea sovralimetato da Turbocompressore da 112CV!

In tutti i motori a mio avviso ha dato risultati piú che soddisfacenti ma..........nel 1.4TSI Volkswagen Twincharger che é forse il motore piú tecnologico ed evoluto che possiedo da quello che ho potuto notare crea problemi a reparto distribuzione del tenditore idraulico e del variatore di fase: sia tenditore idraulico sia variatore di fase hanno condotti di passaggio olio mooolto piccoli e valvole di non ritorno! Con il Nitruro di boro ho dovuto anticipare il primo tagliando dopo l'inserimento del prodotto e fare un flush con un prodotto pulente in quanto la distribuzione e il variatore di fase aveva iniziato a rumoreggiare!

Nonostante sia assicurato che il prodotto non crea coaguli a differenza dei prodotti antiattrito basati sul Teflon sconsiglio l'uso del prodotto in motori con distribuzione delicata e passaggi olio molto stretti come quelli del variatore di fase e del tenditore idraulico catena!

Per tutti gli altri motori di vecchia concezione é ok, nel Wankel non ha dato problemi agli iniettori/gocciolatori olio che iniettano olio in camera di scoppio che sono forse la parte piú stretta e delicata del sistema di lubrificazione del rotativo!
 
........
BENZINA: in questi km ho annotato percorrenza e litri di carburante per calcolarne il relativo consumo. Ho effettuato 4 tornate di rifornimenti, dalle quali è emerso che:
  • prima tornata: percorrenza di 14,47km per litro di carburante;
  • seconda tornata: percorrenza di 13,7km per litro di carburante;
  • terza tornata: percorrenza di 14,87km per litro di carburante;
  • quarta tornata: percorrenza di 14,29km per litro di carburante.
Per una media globale di 14,33km per litro di carburante.
........
Vi prego di farmi notare eventuali errori nei calcoli, grazie!
per la media globale, il calcolo è leggermente diverso,
si potrebbe fare (14,47+13,70+14,87+14,29)/4 solo se i km delle quattro tornate fossero identici,

nel tuo caso essendo diverse ...
[(14,47*km prima tornata)+(13,70*km seconda tornata)+(14,87*km terza tornata)+(14,29*km quarta tornata)] / somma dei km delle quattro tornate


ovviamente è solo un discorso meramente matematico, poi i valori saranno anche similari
 
@edesmo @galerio995


Il fattore "risparmio di carburante" del Nitruro di Boro Esagonale sul quale viene premuto a livello di marketing a mio avviso é secondario e risibile: servirebbero strumenti molto precisi che usano le case per verificare i consumi non si possono fare le stime "a occhio" anche calcolando con precisione i chilometri percorsi perché le variabili sono molteplici.......non ce la fa la centralina di un auto a dare una stima precisa perché se si cambia stile di guida l'autonomia si riduce o aumenta figuriamoci "a spanne" una stima umana!

Ció su cui bisogna focalizzarsi é la "protezione" che il Nitruro di Boro esagonale puó dare per evitare il contatto metallo/metallo (il cosiddetto TRIBOFILM che si forma sulle superfici dove é presente il nitruro per attrito/calore/pressione). Il Tribofilm del Nitruro virtualmente elimina l'usura perché impedisce il contatto metallo/metallo e quindi l'asportazione di materiale e quindi l'aumento delle tolleranze!
Anche l'olio ha il film lubrificante che impedisce il contato metallo/metallo ma il film dell'olio puó cedere per deterioramento dell'olio e degli additivi al suo interno mentre quello del Nitruro perdurare anche dopo il cambio olio..........hai una doppia protezione in ogni caso!

Nei motori giá usurati c'é una "minima" azione ricostruttiva da accumulo di Nitruro di boro esagonale ma é veramente minima, si parla di decimi di micron!

Quindi per riuassumere il punto é la PROTEZIONE non il risparmio carburante o la sua azione ricostruttiva! Che generi meno attrito, quindi leggermente meno calore e quindi faccia risparmiare un minimo di carburante é un effetto collaterale come anche la diminuizione dei consumi di olio motore!
 
Ci mancano solo i prodotti di bellezza, finisce che sta **** di macchina inizia a parlare e rompere i ******** pure lei!
Comunque ieri ho fatto il cambio olio ed ho utilizzato 30gr di WS2 per 4 litri d'olio Mobil1 Full Synthetic 5w40, risciacquando bene la latta dove ho messo l'additivo in modo da non sprecare nulla. Ieri ho guidato in montagna e ho messo sotto sforzo il motore, ora devo aspettare qualche altro chilometro per farlo aderire come si deve.
 
nitruro di boro esagonale è sempre nitruro di boro esagonale
non significa nulla lo scopo per cui è venduto
può leggermente variare la purezza e la granulometria, ma il composto quello è !

se la granulometria di quello che vendono per le creme di bellezza è adatta per il motore e costa molto meno, uso quello
77 euro in italia per 250gr è meno del prezzo al grammo della busta da 450gr canadese o di quello cinese a cui si deve aggiungere IVA e dogana
resta solo da vedere se la granulometria è adatta al nostro scopo,
sul sito Lower Friction le granulometrie spaziano da 70 nanometri a 30 micrometri
quello italiano-tedesco usato da @galerio995 non ho capito bene che granulometria ha
quelli cinesi 3/9 micrometri
 
..................., fermo restando poi, che il nitruro di boro viene venduto in almeno tre granulometrie differenti per scopi diversi (dalla ricostruzione alla prevenzione dell'usura). ..........
infatti guardando sul noto sito canadese e su altri siti, vedo in vendita diverse tipologie granulometriche
si va da 70 nanometri (0,070 micron) per arrivare fino a 30 micron ed oltre

poi ovviamente ogni granulometria è da considerare come una miscela di varie dimensioni concentrata sul valore indicato
riporto come esempio un grafico preso da un annuncio ebay con granulometria D50 - 5,6um
da cui si comprende bene che le particelle presenti iniziano da una dimensione di 0,5um fino a 7um circa dove abbiamo compreso il 100% della sostanza

1630141464420.png


ti andrebbe di spiegare meglio le tipologie granulometriche adatte all'uso motoristico,
indicando anche se meglio granulometrie minori o maggiori e quali sono da associare all'utilizzo prevalentemente ricostruttivo o prevalentemente anti usura

grazie anticipato per il gradito contributo :)
 
Ultima modifica:
Di solito la granulometria più bassa (0,5) è quella che probabilmente si trova negli oli come ad es. Spheretec o Xenum, o negli addittivi da aggiungere all'olio stesso perche è una misura, che funge da "patina" antiattrito.
Se si sale ad 1,5 micron, allora si inizia a voler immettere una quantità tale per "costruire" uno strato per "coprire" eventuali microsolchi e per lasciare una patina sulle parti in attrito radente la quale dovrebbe fungere da antiattrito per almeno 50k km.
Con granulometrie superiori ad es. 5 micron e più, si inizia a tentare di ricostruire un motore con usura forte, tenendo presente che si deve valutare in base allo stato effettivo del motore e che comunque il prodotto, pur se molto valido, i miracoli non li fà; da tenere presente che a parità di peso del prodotto, più si sale con la granulometria e meno superficie si copre.
Per quanto sia uno dei migliori antiattrito in assoluto, l'uso dell'hBN in polvere non è esente da certi problemi, tra cui la presenza delle candele nei motori a benzina e non da meno, la presenza ormai molto diffusa dei variatori di fase per la distribuzione.
 
Ma se si sale troppo come dimensione non si vanno a inserire particelle troppo grandi per il filtro e che quindi al primo giro del motore vengono filtrate?
 
@terzimiky grazie per la risposta chiara e dettagliata,

un dubbio ulteriore che credo potrai chiarirmi,
nell'annuncio da cui ho preso il grafico di distribuzione granulometrica postato sopra,
in cui vendono hBN in granulometria D50 - 5,6 um come è scritto anche nella confezione,

1630220507156.jpeg

leggendo nella descrizione dell'annuncio scrivono:
" ... This boron nitride grade is because of coarser particle size not suitable for using as engine oil additive.
But perfect for the bullet coating, because of the maximal purity. ... "

che google mi traduce così: (sperando che sia corretta la traduzione)
" ... Questo grado di nitruro di boro è a causa della dimensione delle particelle più grossolane non adatto per l'uso come additivo per olio motore.
Ma perfetto per il rivestimento dei proiettili, grazie alla massima purezza. ... "

a tuo libero pensiero ritieni che si riferiscano al fatto che per la pura azione lubrificante sia necessario avere particelle di 0,5/1,0 micron
e che con queste granulometrie (1-7 micron) si possa avere una azione prevalentemente ricostruttiva di forte usura,
oppure pensi ci possa essere una qualche motivazione che impedisca l'utilizzo miscelato con l'olio motore ??

ho letto che: " .. I filtri olio motore hanno una capacità filtrante di circa 10 micron nominali. ... "
oppure " ... Un ottimo filtro per olio motore adotta una porosità della carta filtrante che varia dai 10 ai 25 micron. .. "
se è così, le particelle D50 non dovrebbero essere bloccate dal filtro


tra l'altro è un prodotto venduto in germania ed il costo un po' più umano, sui 43 euro l'etto
(la bustina è di 50g viene 20 euro)
 
Ultima modifica:
@Antonioys A livello strettamente personale, non mi sono mai interessato a dimensioni superiori ai 5 micron, non fosse per il fatto che la media (chi + e chi -) di filtraggio degli oli motore è di 10 micron (qualcuno arrivava ai 17). Va da sé però, che nelle filtrazioni degli oli si va dai 5 ai 60 e più micron a seconda del campo di utilizzo dell'olio, dove ci sono misure più elevate nel campo degli oli idraulici utilizzati per sollevamenti vari; è ovvio che se si riesce a filtrare l'olio a 3 micron, ottengo la massima purezza dell'olio ma è anche vero che ne abbatto la portata ed è quindi impossibile utilizzare gli oli con queste filtrazioni così "strozzate" in un motore(servirebbe un filtraggio fuori linea).
@edesmo Ci sono due considerazioni da fare riguardo al consiglio del produttore:
Una è di tipo fisico e l'altra è di tipo chimico.
Parlando dal punto di vista fisico, è più che comprensibile che il produttore dichiari che sia meglio non utilizzarlo nell'olio motore, non fosse altro per il fatto che si para il fondo schiena per un motivo sensato.
In pratica chi lo acquista tende a fare solamente 1+1=2 e lo compra senza pensarci, mentre nella realtà, bisogna farci sopra un ragionamento. E' troppo facile dire che l'hBN è d 5 micron, mentre il mio filtro olio è a 10 micron e allora ce lo butto senza pensarci, ma dato che si parla di una misura (5 micron) non indifferente, si deve pensare che il motore ha forti necessità di "risanamento" delle superfici metalliche e che quindi tutto l'impianto di lubrificazione stia messo male.
Ragionare sui micron è facile ma allo stato dei fatti, quando io metto l'hBN, in che stato è il mio filtro dell'olio?
voglio dire, il filtro da nuovo ha la rugosità filtrante a 10 micron, ma dopo 1, 5,10, 20 o 30k km, che capacità di filtraggio ha il filtro dell'olio?
E' ovvio che se usi la zucca l'hBN lo metti al massimo nei primi 1000 km dopo avere fatto il tagliando (come bene o male chiedono i produttori dell'hBN) ma perchè vogliono che sia fatto entro i primi 1000 km, visto che l'olio non è ancora "scoppiato" e quindi può benissimo veicolare l'hBN nel motore, perchè?
Lo chiedono perchè hanno bisogno che l'olio non sia degradato e acido per legare bene nella veicolazione e al tempo stesso, non possono avere un filtro bello intasato che ne ostruirebbe seriamente la portata. Ma come fanno a fidarsi che i clienti seguano le istruzioni alla lettera, quando un hBN di 5 micron va messo in un motore che in pratica è ad un passo dal dovere usare olio HPX?
Se uno porta un motore ad aver bisogno di una granulometria del genere, o il motore è nato male oppure è stato tenuto male ed i non tagliandi precedenti sono il motivo per cui uno può tentare di voler mettere l'hBN per cercare di rimediare ad una situazione quasi irreparabile. Quindi domando io, una persona che ha mantenuto (nel senso di manutenzione) male il proprio motore è in grado di aggiungere correttamente l'hBN di tale misura al proprio motore, oppure lo butta dentro appena l'olio è caldo infischiandosi se l'olio o il filtro sono vecchi?

Qualora invece fosse solo un consiglio di tipo "chimico" da parte del produttore, potrebbe essere che quella tipologia di hBN è inadatta all'olio motore, ma mi pare remota (se non impossibile) la cosa, nonostante l'hBN abbia un processo chimico ben definito.

Purtroppo l'uso dell'hBN andrebbe ragionato e investigato prima dell'utilizzo, perchè ancora oggi si ragiona solo sui metalli del motore, ma ci si dimentica di verificare se ci sono stati problemi o meno con i vari variatori di fase (che non sono tutti uguali).
Dal punto di vista pratico l'utente che non vuole menarsela, butta dentro il ceratec (comodo e già "liquefatto") che però in alcuni casi, non ottiene l'effetto sperato perchè il motore necessita di cure più toste, mentre in altri gridano al miracolo. Quelli che invece vogliono utilizzare il prodotto in polvere, nel 99,9% dei casi lo aggiungono alla latta dell'olio nuovo e dopo una sonora shakerata lo mettono nel motore caldo, mentre in realtà l'aggiunta dell'hBN in polvere nell'olio, andrebbe fatto con un procedimento lungo e meticoloso che è persino inutile spiegarlo, perchè nessuno sano di mente lo farebbe (credo di averlo messo direttamente in cassaforte anni fà e da allora non l'ho più letto).
 
Tramite un agitatore magnetico da becker? Magari... qualche grammo ogni ora?
 
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