@Antonioys A livello strettamente personale, non mi sono mai interessato a dimensioni superiori ai 5 micron, non fosse per il fatto che la media (chi + e chi -) di filtraggio degli oli motore è di 10 micron (qualcuno arrivava ai 17). Va da sé però, che nelle filtrazioni degli oli si va dai 5 ai 60 e più micron a seconda del campo di utilizzo dell'olio, dove ci sono misure più elevate nel campo degli oli idraulici utilizzati per sollevamenti vari; è ovvio che se si riesce a filtrare l'olio a 3 micron, ottengo la massima purezza dell'olio ma è anche vero che ne abbatto la portata ed è quindi impossibile utilizzare gli oli con queste filtrazioni così "strozzate" in un motore(servirebbe un filtraggio fuori linea).
@edesmo Ci sono due considerazioni da fare riguardo al consiglio del produttore:
Una è di tipo fisico e l'altra è di tipo chimico.
Parlando dal punto di vista fisico, è più che comprensibile che il produttore dichiari che sia meglio non utilizzarlo nell'olio motore, non fosse altro per il fatto che si para il fondo schiena per un motivo sensato.
In pratica chi lo acquista tende a fare solamente 1+1=2 e lo compra senza pensarci, mentre nella realtà, bisogna farci sopra un ragionamento. E' troppo facile dire che l'hBN è d 5 micron, mentre il mio filtro olio è a 10 micron e allora ce lo butto senza pensarci, ma dato che si parla di una misura (5 micron) non indifferente, si deve pensare che il motore ha forti necessità di "risanamento" delle superfici metalliche e che quindi tutto l'impianto di lubrificazione stia messo male.
Ragionare sui micron è facile ma allo stato dei fatti, quando io metto l'hBN, in che stato è il mio filtro dell'olio?
voglio dire, il filtro da nuovo ha la rugosità filtrante a 10 micron, ma dopo 1, 5,10, 20 o 30k km, che capacità di filtraggio ha il filtro dell'olio?
E' ovvio che se usi la zucca l'hBN lo metti al massimo nei primi 1000 km dopo avere fatto il tagliando (come bene o male chiedono i produttori dell'hBN) ma perchè vogliono che sia fatto entro i primi 1000 km, visto che l'olio non è ancora "scoppiato" e quindi può benissimo veicolare l'hBN nel motore, perchè?
Lo chiedono perchè hanno bisogno che l'olio non sia degradato e acido per legare bene nella veicolazione e al tempo stesso, non possono avere un filtro bello intasato che ne ostruirebbe seriamente la portata. Ma come fanno a fidarsi che i clienti seguano le istruzioni alla lettera, quando un hBN di 5 micron va messo in un motore che in pratica è ad un passo dal dovere usare olio HPX?
Se uno porta un motore ad aver bisogno di una granulometria del genere, o il motore è nato male oppure è stato tenuto male ed i non tagliandi precedenti sono il motivo per cui uno può tentare di voler mettere l'hBN per cercare di rimediare ad una situazione quasi irreparabile. Quindi domando io, una persona che ha mantenuto (nel senso di manutenzione) male il proprio motore è in grado di aggiungere correttamente l'hBN di tale misura al proprio motore, oppure lo butta dentro appena l'olio è caldo infischiandosi se l'olio o il filtro sono vecchi?
Qualora invece fosse solo un consiglio di tipo "chimico" da parte del produttore, potrebbe essere che quella tipologia di hBN è inadatta all'olio motore, ma mi pare remota (se non impossibile) la cosa, nonostante l'hBN abbia un processo chimico ben definito.
Purtroppo l'uso dell'hBN andrebbe ragionato e investigato prima dell'utilizzo, perchè ancora oggi si ragiona solo sui metalli del motore, ma ci si dimentica di verificare se ci sono stati problemi o meno con i vari variatori di fase (che non sono tutti uguali).
Dal punto di vista pratico l'utente che non vuole menarsela, butta dentro il ceratec (comodo e già "liquefatto") che però in alcuni casi, non ottiene l'effetto sperato perchè il motore necessita di cure più toste, mentre in altri gridano al miracolo. Quelli che invece vogliono utilizzare il prodotto in polvere, nel 99,9% dei casi lo aggiungono alla latta dell'olio nuovo e dopo una sonora shakerata lo mettono nel motore caldo, mentre in realtà l'aggiunta dell'hBN in polvere nell'olio, andrebbe fatto con un procedimento lungo e meticoloso che è persino inutile spiegarlo, perchè nessuno sano di mente lo farebbe (credo di averlo messo direttamente in cassaforte anni fà e da allora non l'ho più letto).