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Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

Non mi sembra di aver letto niente in merito e quindi te lo chiedo: rispetto a prima, hai notato cambiamenti sui tempi di riscaldamento del liquido di raffreddamento?
 
Non te lo saprei quantificare esattamente ma si, soprattutto questo periodo, noto che impiega qualcosa in più ad andare in temperatura. In estate e autunno non ho notato differenze.
La prossima stagione estiva vorrei vedere, piuttosto, se le temperature di funzionamento si abbasseranno o resteranno le stesse.
 
Tornando in topic, ho avuto modo di apprezzare delle differenze nell'avviamento a freddo.
Insomma il motore, pur essendo freddo e talvolta fermo da più di 20 ore, parte con mezzo giro di chiave, quasi come se fosse ben caldo.
Rispetto a prima il motorino di avviamento gira di meno e sembra sforzare di meno, nel senso che il motore si avvia leggermente prima rispetto al solito e con maggiore fluidità. Anche la rumorosità a freddo è eccellente.
L'avviamento con motore caldo, invece, è una delle cose che più mi soddisfa: basta appoggiare la chiave e si avvia immediatamente con estrema fluidità, soprattutto se si pensa agli anni e al chilometraggio. E di questo sono molto soddisfatto!
Anche l'olio, fortunatamente, viene consumato di meno e il merito è sicuramente di questo additivo.
Molto bene insomma!

Dopo quanti chilometri dall'aggiunta dell'additivo hai avuto i massimi benefici?
 
Entra a regime in un migliaio di chilometri circa.
 
@Francesco P Gli iniettori PDE avevano due tipi di problemi, uno era meccanico e l'altro elettrico. Quello meccanico, dovuto alla eccessiva pressione sulle camme, ha costretto la vw ha generare la nuova specifica per l'olio, mentre quella elettrica era dovuta al fatto di far lavorare l'iniettore con la parte elettrica annegata nell'olio stesso. La cosa brutta era che se un iniettore andava a massa, si "spegnevano" tutti di colpo, ragion per cui non era al massimo, soprattutto se uno era impegnato in un sorpasso.
 
@terzimiky il nitruro di boro Esagonale dovrebbe aiutare partciolarmente nei motori PDE (iniettori pompa) depositandosi sulle camme e piattelli degli iniettori e contribuendo a eliminare il contatto metallo/metallo e usura di camme e piattelli degli iniettori pompa.

Cosa ne pensi?
 
aiuterà di sicuro l'olio ad avere meno problemi di attrito radente, anche se comunque si deve ragionare nell'ordine dei micron, perchè non è che ti deposita 1/2 mm di roba. ;)
 
Quindi la soluzione è tenersi lontani da queste tecnologie strane e complicate, che alla fine danno solo problemi.
 
Domani é il turno del tagliandone alla mia mitica............MAZDA RX7 con motore rotativo Wankel Turbo!!!!!!

Per quanto riguarda il Nitruro di Boro Esagonale sul Wankel sono un po' in ansia perché il Wankel inietta olio in camera di scoppio. Ma il vantaggio del Nitruro di Boro Esagonale iniettato in camera di scoppio e bruciato insieme all'olio dovrebbe proprio essere il fatto che si deposita sullo statore creando una pellicola antiattrito e preservando gli apex dei rotori (le fasce di tenuta).

Comunque ho letto che sul Wankel é stato utilizzato il CERATEC senza problemi che altro non é che Nitruro di Boro Esagonale giá miscelato ad olio......e ció mi rincuora!

Vi terró aggiornati sugli sviluppi!

Ciao
 
caspita bel motore.. secondo me avrai solo benefici anche nel tempo.
 
Attenzione perché il Nitruro di Boro fa accumulare depositi sulle candele.
Ti consiglio di tirarle fuori, fare una foto e ricontrollarle tra 2000km.
Nel mio caso si sono venuti a creare dei depositi, nulla di grave, ma ce n'erano in quantità. Basta pulirle e regolarle.
Facci sapere come va!
 
Ma se ci sono depositi sulle candele di Nitruro di Boro in un motore a 4 tempi significa che il tuo motore mangia olio!
Se fosse un motore con salute perfetta l'olio non trafilerebbe in camera di scoppio quindi le candele non si sporcherebbero!

Il Wankel rotativo é un altro discorso perché inietta olio in camera di scoppio per progetto!

Ma prima che estraessi le candele e le pulissi avevi dei misfire (cioé mancate accensioni)?

Le candele come le hai pulite scusa? Sconsigliano tutti di pulire le candele anche quelle bagnate d'olio ma consigliano di sostituirle direttamente!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ripetuto moltissime volte nella discussione: si, il motore della mia macchina consuma olio ed è la ragione principale per cui ho voluto provare questo prodotto, ovvero ridurre il consumo. Ogni motore consuma olio (chi più e chi meno) e in base a questo fattore bisogna dare uno sguardo alle candele.
Anche se il Wankel è progettato per bruciare olio questo non esime le candele dallo sporcarsi.
Le candele le ho sempre controllate e pulite a metà vita, non ci trovo nulla di male, soprattutto su un motore che ha il vizio di consumare un po' di olio. Mai avuto problemi con questa pratica e in generale non ho mai avuto problemi con le candele.
Che i depositi siano così importanti da impedire ad una candela di generare la scintilla è abbastanza improbabile, ma il tuo è un motore fuori dall'ordinario, quindi se la macchina fosse mia le andrei a controllare. Poi nel caso decidi se pulirle oppure sostituirle se appaiono troppo sporche.
 
Si peró nello statore del Wankel (cioé le pareti interne su cui striscia il rotore) gli elettrodi delle candele non sono "esposte" come in camera di scoppio di un motore a pistoni convenzionale ma l'elettrodo rimane dentro dei "buchini" (uno piú grande per una candela e uno piú piccolo) ricavati sempre all'interno dello statore proprio per evitare che i gas della combustione vadano a sporcarle essendo una camera di scoppio a volume dinamico (di modifica con lo spostamento dei rotori).

candelawankel.PNG



Queste sono le candele NGK usate nei motori Wankel come potete vedere l'elettrodo é completamente diverso dalle candele tradizionali. Il mio 13B Turbo di metá anni 80 usa le candele di sinistra in questa foto!

"Dovrebbero" garantire una funzionalitá maggiore anche se si sporcano in quanto l'elettrodo centrale da la scintilla alla massa di 4 protuberanze laterali.

Hai una foto delle tue candele con i depositi del Nitruro di Boro Esagonale? Ma i depositi vengono via solamente sfregandoli? Di che colore si presentano?

Grazie

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non è necessario che il motore consumi olio per sporcare le candele, basta un blowby che funziona e tutto il resto lo fa la qualità dell'olio, ove se scadente, si vaporizza in maniera superiore aumentando la %le di blowby che a sua volta innaffia ancor di più la camera di scoppio con l'olio. Il nitruro di boro viene veicolato dall'olio e finire in camera di scoppio ci mette un attimo, soprattutto quando c'è qualcosa che non è apposto nella tenuta del motore. Non si avranno le stesse risposte sulle candele, perchè ogni motore vive di squish proprio e quindi non è detto che quello che capita ad uno, poi possa capitare anche agli altri.
 
@terzimiky Grazie per la spiegazione!

Ma danni comunque non dovrebbe farne vero? Cioé mi spiego meglio: ammettiamo il caso peggiore in cui le candele sono sporchissime dal nitruro di boro e non garantiscono piú la scintilla corretta! Si generano dei misfires! Mi fermo subito, estraggo le candele e le cambio con quelle di scorta! Quindi danni comunque non li faccio?

Corretto?

Inoltre ti volevo chiedere cosa pensi invece riguardo al fatto che il wankel ha iniettori di olio appunto per iniettare olio in camera di scoppio. Ma non sono propriamente iniettori in quanto hanno un foro larghissimo, sono chiamati "gocciolatori"! Tu credi che il nitruro di boro potrebbe creare qualche tipo di intasamento ai gocciolatori? Il titolare dell'azienda che mi ha venduto il nitruro di boro dice di no in quanto la dimensione della particella del nitruro di boro é 0,7 micron circa!

Allego foto di un gocciolatore del mio motore wankel! Comunque come ho letto sul Wankel é stato usato il Liqui Moly Ceratec che contiene Nitruro di Boro giá miscelato ad olio e problemi non ne ha dati. Inoltre dicono che il Ceratec quindi il Nitruro di Boro brucia senza lasciare ceneri e non danneggia neanche il catalizzatore.

Se avessi un auto con motore Wankel lo proveresti il Nitruro di Boro in polvere per ridurre l'usura o é troppo rischioso?

Grazie

Ecco la foto del gocciolatore
s-l16002.jpg

Potrebbe intasarsi con il Nitruro di Boro in polvere?
 
Ultima modifica di un moderatore:
con il tipo di candele che ha quel motore, di sicuro sono molto meno esposte di quelle normali e da quel punto di vista li, non dovresti avere problemi (a meno che non abbia uno squish tipo tornado).
Dal punto di vista dell'iniezione dell'olio in camera, se non viene nebulizzato ai massimi livelli, non credo che si possa intasare il foro del gocciolatore, fermo restando poi, che il nitruro di boro viene venduto in almeno tre granulometrie differenti per scopi diversi (dalla ricostruzione alla prevenzione dell'usura). Dal punto di vista dell'intasamento di eventuali passaggi, i due particolari che fanno scuola sono le retine di certi variatori di fase e i prefiltri dell'olio pre-turbina, dove la microfiltrazione che antepongono è un ulteriore metro di misura visiva in più oltre ai filtri dell'olio motore di serie; per dirla tutta nemmeno i filtri dell'olio hanno gli stessi micron tra una marca e l'altra e se non si intasano quelli con il nitruro in polvere, è difficile che si intasi qualcos'altro.
Più che altro la parte primaria per il miglior utilizzo del nitruro, è quello di avere un motore con le vene pulite e con le fasce non incollate ai pistoni.
 
@terzimiky Infatti domani prima del cambio oliò farò un flush con il Bardhal Engine Tune up.

Ci girerò per 20 min con il prodotto flush in coppa ad andatura tranquilla. Sul Kawasaki ha funzionato ha pulito bene!
 
Aggiunto il NITRURO al WANKEL della RX7 dopo cambio olio (e dopo il flush con BARDHAL ENGINE TUNE UP).
Ci ho fatto 20km! Il motore va da DIO!
Al primo avvio dopo mezzo minuto nella procedura di start da fredda il minimo é aumentato di 500giri rispetto come accadeva in uno start da fredda poi la centralina ha adattato la cosa (nel 1991 era giá in grado di farlo.....che tecnologia la RX7!!).

@terzimiky
@galerio995

Non vorrei andare OFF TOPIC ma il BARDHAL ENGINE TUNE come flusher é eccezionale!
Mi é avanzato un flacone di AREXON MOTOR CLEAN, devo ancora fare il tagliando alla Passat, il mio mezzo di lavoro e aggiungere il NITRURO, sono in dubbio se riacquistare il BARDHAL ENGINE TUNE UP o utilizzare l'AREXON MOTOR CLEAN che mi é avanzato!

Continuo la discussione di questo quesito nella discussione del flush!

Se possibile rispondetemi la!

Grazie! :)
 
Il Nitruro ci mette circa 400km ad entrare a regime, quindi tutto ciò che senti è un placebo.
Io ho iniziato a sentire qualche differenza dopo un centinaio di chilometri, dopo circa 400 (esattamente come scritto dal produttore) era entrato a regime. Facci sapere!
 
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