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Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

@terzimiky il CASTROL GTX peró "NON E'" minerale almeno dagli inizi degli anni 10'. Da molto tempo é a base semisintetica addirittura l'ultima evoluzione nella formulazione ha incrementato le capacitá di riduzione delle morchie e aumentato la capacitá detergente.

Per quanto riguarda l'H-Bn la mia paura é che un "sovradosaggio" possa otturare filtro olio o appunto condotti lubrificazione.
So benissimo come é stato detto e dichiarato tantissime volte che il nitruro di boro che si compra in polvere e che si usa nei motori moderni ha una granulometria di 0,3/0.7 micron ben inferiore alle capacitá di filtraggio dei migliori filtri olio. Mi hanno detto da piú parti che a differenza del teflon (prodotti come in Sintoflon) non si aggrega quindi "non dovrebbe" creare grumi.
Ma chiedo perché il Ceramic Power Liquid che per funzionare funziona a mio avviso contiene una concetrazione di H-Bn nel flacone inferiore al 5% mentre se aggiungi l'H-Bn in polvere al tuo olio la concentrazione é molto maggiore!

Sai perché ti dico questo? ho messo l'H-Bn (25 grammi in 3 litri olio) nel motore del Daihatsu Terios (1.5 da 105CV a catena con variatore di fase). Per adesso nessun problema ma quando ho mischiato olio il colore era simile a PANNA!!! Dal secondo risciacuo del flacone di olio in poi (quindi era rimasto poco H-Bn sulle pareti) il colore dell'olio era IDENTICO al Ceramic Power Liquid! Quindi ció vuol dire che di H-Bn nel ceramic Power liquid ce n'é pochissimo!

Questa la foto di quando ho aggiunto H-Bn nel motore del Terios con il Castrol Magnatec!
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Ultima modifica:
Tutto regolare, anche nel mio caso il colore era bianco latte. Io ormai lo uso da 10.000km e il motore va che una meraviglia, quindi non c'è motivo di preoccuparsi.
 
Su che motore l'hai messo?
Quanti grammi? Con che olio lo hai miscelato?
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'ho miscelato con un 5w50 Valvoline sintetico nella quantità di ben 40 grammi per 4 litri d'olio.
Motore come nella firma.
 
40 grammi......cioé 10 grammi a litro! Quantitá notevole!

Parlaci delle migliorie (o qualcosa che é peggiorato) che hai notato in questi 10.000km. Leggo che hai un Multijet! La rumorositá del diesel é diminuita? Rumori di catena di distribuzione a freddo completamente svaniti?

Grazie

Ciao
 
Sul Multijet ancora lo metto, ma dati i kilometri (quasi 230.000) penso che al prossimo cambio rimedierò.
In ogni caso, se scorri a pagina 8 ci sono dei calcoli e c'è un video dove racconto la mia esperienza con questo additivo.
Qui c'è altro materiale:
 
@Venturer l'olio semisintetico, non è nient'altro che olio minerale frutto di una migliore raffinazione con aggiunta di additivi sintentici, onde migliorarne le prestazioni e la durata. Non è un caso che oli minerale 15w40, hanno un IV di 130, mentre i 10w40 hanno un IV di 150 (come dati medi s'intende). Poi va da sè che le versioni dei 10w40 sono migliorate negli ultimi 10 anni, dato lo spostamento qualitativo verso le Api SN o comunque Api SL con basi notevolmente più valide rispetto a quelle di un trentennio fa.
L'h-BN in ogni caso non produce grumi, ma andrebbe comunque versato in dosi centellinate, onde evitare sovra dosaggi inutili.
Se il motore è in buona forma e non necessita di tentativi di ricostruzione molecolare, ne basta uno sputo, visto che deve togliere l'attrito e non far diventare il motore come uno specchio su cui tutto deve scivolare.
Purtroppo non so dirti qual'è la %le esatta contenuta nel CPL (perchè è gia bello che imbottigliato) ma ragionando su quello in polvere (mi ricordo all'epoca quello puro al 99% della lower friction canadese) dove si andava dai 3 gr. per lt. e al limite si arrivava ai 5 gr. per lt. Quantità superiori le mettevano per motori che erano quasi da buttare (c'era gente che era arrivata ai 20 gr. per lt).
 
@terzimiky
Io ne butterei dentro 25 grammi per 4 litri! Il 1.4TSI Twincharger non mi risulta dopo quasi 190.000km che mangi una goccia di olio!

Ma tu quindi un olio long life lo cambieresti comunque ogni 15.000km? Secondo te oso troppo a cambiare il long life ogni 20.000/22.000? Quando ci faccio l'additivazione con h-bn dovrebbe durare di piú ovviamente per quanto riguarda il chilometraggio!

@galerio995
riguardo la rumorositá mi sembra non sia cambiato molto!
 
Purtroppo non è facile apprezzare le differenze guardando un semplice video, ma conoscendo la macchina le differenze a livello sonoro ci sono e sono importanti. La quantità che ho additivato mi è stata consigliata da Nitrobor, in base al chilometraggio del motore. Ancora adesso non so come quantificarne la quantità per ogni caso applicativo.
In ogni caso sostituisco olio e filtro ogni 10000km quindi possibili accumuli e sovradosaggi non mi preoccupano più di tanto. In ogni caso l'olio è già stato sostituito una volta dall'additivazione quindi ogni eccesso è andato insieme all'olio esausto.
 
Su 4 lt. di olio io non andrei oltre i 20 gr, che secondo mè sono più che sufficienti a valutarne l'effetto. Tieni presente che il molibdeno additivato d'ufficio negli oli è in media 70/80 ppm (parti per milione su un lt.) e qui si pensa di andare a cucchiaiate.

L'olio longlife (indifferentemente da quello che è) io non lo terrei più di 15k km, ma con il supporto dell'h-BN , si potrebbe arrivare anche a 20k km (e non un km in più).
 
Ne farò tesoro per la prossima volta che lo utilizzerò, molto probabilmente sul Doblò.
 
@terzimiky
Io ne butterei dentro 25 grammi per 4 litri! Il 1.4TSI Twincharger non mi risulta dopo quasi 190.000km che mangi una goccia di olio!

Ma tu quindi un olio long life lo cambieresti comunque ogni 15.000km? Secondo te oso troppo a cambiare il long life ogni 20.000/22.000? Quando ci faccio l'additivazione con h-bn dovrebbe durare di piú ovviamente per quanto riguarda il chilometraggio!

@galerio995
riguardo la rumorositá mi sembra non sia cambiato molto!
L’olio long life sulle vag va tenuto al massimo quando esce la richiesta di cambiarlo, che non è detto sia 2 anni o 30k, anzi spesso è prima.
 
concordo duker, perchè non è assolutamente certo che lo stato dell'olio segua "l'orologio temporale" impostato.
Dipende tutto dai percorsi che si fanno e dalla contaminazione che riceve l'olio da parte del carburante (più che altro nei diesel) laddove il sensore dell'olio poi, è quello che decide.
E' per questo motivo che non si può avere lo stesso responso dall'olio e che la sua qualità e/o durata non può essere univoca per tutti. Ci sono dei casi dove è più utile aggiungere dell'antiattrito e dei casi dove basta semplicemente anticipare i cambi dell'olio e si risolve lo stesso senza aggiungere niente.
 
Dipende tutto dai percorsi che si fanno e dalla contaminazione che riceve l'olio da parte del carburante (più che altro nei diesel)

Infatti il mio 1.4TSI Twincharger é la versione Ecofuel (metano/benzina). La uso al 90% a metano. L'olio con il funzionamento a metano é sottoposto a temperature medie piú alte che nel funzionamento a benzina ma la "contaminazione" é bassissima se non nulla in quanto anche se il gas supera le fasce raschiaolio ovviamente essendo un gas se ne va subito. E anche i residui di combustione sono "NULLI". Quando vado a contollare l'olio dopo piú di 20.000km solitamente l'aspetto visivo (parlo dal punto di vista del colore) é pari a quando apri il flacone nuovo!
 
Comunque la linea EDGE ha una sua caratteristica particolare (la vena di titanio) e non ha senso confrontarla con altri oli che non hanno niente da spartire (Shell, Motul, ecc.) perchè ogni olio va utilizzato per la sua migliore caratteristica e non per il nome.

@terzimiky
Mi volevo riallacciare un attimo a questa tua affermazione: il reparto marketing Castrol ma soprattutto i ricercatori Castrol spingono tantissimo sul fatto che il Castro EDGE contiene effettivamente TITANIO e che loro (varie interviste) hanno fatto migliaia di ricerche su tutti gli elementi della tavola periodica e hanno visto che il TITANIO é in assoluto l'elemento migliore come antiattrito e antiusura nell'olio!

Ma quindi il Nitruro di Boro Esagonale e Disolfuro di Tungsteno non sono migliori del Titanio come capacitá antiattrito e di protezione?

Perché i ricercatori Castrol non hanno utilizzato semplicemente Nitruro di Boro Esagonale o Disolfuro di Tungsteno e invece hanno scelto il Titanio?

Cosa ne pensi?

Grazie e complimenti per la preparazione!

Ciao!
 
Gli oli longlife erano nati con l'intento di voler essere più robusti dei precedenti, ma sono rimasti solamente una mera promessa.
Sono state formulate in longlife solo gradazioni sae 30 in (quando la maggior parte dei motori girava ancora sotto la sae 40) dove ovviamente abbassando la viscosità, si abbassa anche l'attrito andando a prolungare la vita dell'olio.
Abbassando la viscosità dell'olio però, se ne abbassa anche la resistenza alla pressione e grazie a chi ci ha lasciato fior di soldoni sugli ultracostosi iniettori PDE del gruppo WV (grazie all'usura precoce delle unghie) è stato testimone della nascita delle specifiche WV 504/507 per porre rimedio allo smacco. A parte la polarizzazione "obbligatoria" dell'olio, le specifiche longlife, non portano niente di spettacolare o di sofisticato rispetto ad un olio cosiddetto "normale".
L'unica differenza è che all'epoca della loro nascita, sono stati oli che hanno passato test molto severi rispetto ai parametri usati in precedenza, ma è anche vero che un conto è passare dei test in laboratorio e un conto è pretendere che l'olio rimanga vivo per 30k km. Non esiste olio al mondo che rimanga attivo per 30k km.
Per olio attivo intendo olio che non è totalmente morto a livello basico (TBN) riuscendo a contrastare il più possibile il livello acido (TAN) che provoca corrosione.
Nel caso della linea EDGE della castrol, i primi voa del 2012, mostravano un olio abbastanza nella norma (niente di eccezionale) dove nel caso del 5w30 avevano aggiunto il classico sputo di molibdeno (70 ppm) associato ad uno sputo ancora più basso (41 ppm) di titanio.
Personalmente non ho niente da ridire verso chi usa oli castrol, anche se personalmente li evito a causa del rapporto sfavorevole prezzo/prestazioni, laddove in pratica non ha senso spendere certe cifre, se riesco ad ottenere le stesse prestazioni a minor prezzo (a parte il magnatec che è un discorso a a parte).
Ho visto certe fatture di concessionarie/officine dove fatturavano a 27€ al litro oli castrol, il che è pura follia, visto che non li spenderei nemmeno per il royal purple.
Poi va da sè che se tratti il motore con il nitruro di boro esagonale, l'olio avrà vita molto più facile e tenderà ad ossidarsi di meno, allungandosi di conseguenza la vita utile (questo succederebbe con qualsiasi olio e non solo con l'EDGE).
Il fatto poi che la Koenigsegg Agera usi il castrol EDGE, non significa assolutamente nulla, perchè al di là del puro accordo pubblicitario, quell'auto ha un motore di cubatura elevata e costruito con dei materiali e con un raffreddamento aria/olio/acqua degno della nasa. Improponibile da paragonare alla brutta vita che un olio deve fare in un fire 1.2 in un panda.
Poi il fatto che ci siano motori che sono arrivati a dei kg.metraggi elevati senza rotture, è dovuto semplicemente al fatto che chi li guida li usa e li tira bene e fortuna sua, probabilmente ha il vantaggio di fare dei percorsi ideali per quel motore (aiutando molto la vita utile di olio e filtri)
C'è da dire che oggi gli oli longlife hanno come alleati le differenti metallurgie dei motori e soprattutto il ricorso a superfici trattate in DLC,il che aiuta ad abbassare lo sfruttamento dell'olio; vita grama invece per i long life utilizzati tra il 2004 e il 2011, dove i motori erano raffazzonati da esperimenti pro catalizzazione e in molti casi si sono cambiate turbine come se piovesse.
A onor di cronaca il link che riporta al voa del castrol edge 0w40+liqui moly, non mostra assolutamente niente di particolare, perchè già si tratta di un olio full saps (quindi non è un longlife) con addirittura 347 ppm di molibdeno (che fa già da antiattrito) e figuriamoci quindi, che fatica fa a sopravvivere assistito dal ceratec.
Comunque la linea EDGE ha una sua caratteristica particolare (la vena di titanio) e non ha senso confrontarla con altri oli che non hanno niente da spartire (Shell, Motul, ecc.) perchè ogni olio va utilizzato per la sua migliore caratteristica e non per il nome.

Perdonami per il ritardo della mia risposta ma vorrei chiederti una cosa...Non riesco a capire la correlazione tra i guasti agli iniettori e l' olio utilizzato... Perchè i 1.9 TDI non hanno mai manifestato problemi a differenza dei 2.0 TDI pur usando lo stesso olio ?
 
Gli iniettori pompa erano mossi dalle camme e avevano bisogno delle specifiche 505.01 o 507.00
 
Il 1.9 era iniettore pompa, il 2.0 common rail
 
Il 2.0 TDI con problemi agli iniettori era iniettore pompa come il 1.9 TDI e il tagliando era previsto ogni 2 anni e 30000 km ...
I primi pompa iniettori con tagliando previsto a 15000 km avevano l' olio con specifica 505.01...Ad esempio la nostra vecchia Passat del 2001 aveva il tagliando a 15000 km perchè il long life è arrivato nel 2002
Messaggio doppio unito:

Gli iniettori pompa erano mossi dalle camme e avevano bisogno delle specifiche 505.01 o 507.00

Si questo lo sapevo ma...Il motivo per cui saltavano era principalmente lagato alla gestione elettronica dell' iniettore che si guastava ...I più diffettosi erano infatti quelli piezoelettrici ...
 
Ultima modifica:
Tornando in topic, ho avuto modo di apprezzare delle differenze nell'avviamento a freddo.
Insomma il motore, pur essendo freddo e talvolta fermo da più di 20 ore, parte con mezzo giro di chiave, quasi come se fosse ben caldo.
Rispetto a prima il motorino di avviamento gira di meno e sembra sforzare di meno, nel senso che il motore si avvia leggermente prima rispetto al solito e con maggiore fluidità. Anche la rumorosità a freddo è eccellente.
L'avviamento con motore caldo, invece, è una delle cose che più mi soddisfa: basta appoggiare la chiave e si avvia immediatamente con estrema fluidità, soprattutto se si pensa agli anni e al chilometraggio. E di questo sono molto soddisfatto!
Anche l'olio, fortunatamente, viene consumato di meno e il merito è sicuramente di questo additivo.
Molto bene insomma!
 
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