Vedo che la confusione sugli additivi non è affatto diminuita con il passare degli anni, anzi ce n'è ancora di più.
@Andrea98 Se devi mettere il motul x-clean e addittivarlo con Nitruro di boro e disolfuro di tungsteno, non ha senso farlo se poi tra 10k km, pensi di togliere il tutto e mettere il bardahl, perchè gli effetti dei prodotti antiattrito non scompaiono nel giro di 10k km e quindi, si vanno a sommare ad altre caratteristiche antiattrito ben differenti; in pratica si genera una certa confusione sugli effetti/difetti del mischiotto. Mentre non ci sarebbero problemi per quanto riguarda l'X-clean, perchè è privo di qualsiasi sputo di antiattrito (molibdeno in primis).
Ovvio che a
@galerio995 gli sembrerà Natale dopo aver messo tale prodotto, non fosse altro che sta girando con olio fuori gradazione e fuori specifica (se non ricordo male 5w50 A3) cosa che per i motori ford, si tratta di una cosa azzardata.
Chiaro che se poi il nitruro di boro inizia a "spalmarsi" sulle camicie e poi ti abbassa anche l'attrito interno dell'olio, non farai di sicuro fatica a sentir le punterie meno rumorose; mentre se sali di gradazione fai più fatica, perchè hai meno velocità di circolo.
Il fatto che poi i manuali dissuadono l'uso di qualsiasi antiattrito, che non sia quello consigliato da loro, oltre che per una questione di acqua al proprio mulino, lo fanno anche per tenere sotto controllo la formulazione degli additivi che si immettono nei propri motori.
E' uso poi che per certi additivi destinati alla "ricostruzione" vengano ancora richiesti oli di gruppo IV, che ormai però sono una rarità millesimale e se proprio vogliamo dirla tutta, vanno benissimo anche oli con l'X- clean, cioè oli VHVI+HC, cioè gruppo III o III+.
L'unica cosa da tenere a mente è che quando si buttano nel motore additivi come il nitruro di boro, è sempre meglio avere un motore usurato decentemente e soprattutto, è meglio non avere in giro troppe morchie (soprattutto nelle gole dei pistoni).
Dopodichè se anche non se ne mettesse più al cambio successivo, è meglio non mettere nient'altro per almeno 30/50k km, tanto per lasciar finire per sfregamento l'effetto del prodotto (che già viene sempre consigliato in dosi più che abbondanti).