• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 16v - Inizia la mia esperienza con NITROBOR [collab.]

nei lubrificanti non lo mettono di sicuro, e gia tanto che mettono le molecole di sintesi (olio sintetico) e che molti lo scrivono e poi sono oli pao.. comunque qui serve un parere dello lo zio terzimiky ma mi sembra che l'argomento era gia stato trattato
 
Dal filmato il rumore sembra cambiare anche se a dirla tutta la registrazione non è stata effettuata alla stessa distanza, il che potrebbe aver falsato il risultato.
Hai per caso fatto una prova con un fonometro prima e dopo il trattamento?
 
Tieni conto di una cosa: la registrazione "prima" fu girata con stabilizzatore elettronico, quindi il video viene leggermente zoomato dal software della fotocamera, mentre il video "dopo" no.
Ergo, il video è stato registrato alla stessa distanza.
Purtroppo non ho pensato alla prova del fonometro, ma anche se ci avessi pensato non ne ho nemmeno uno a disposizione..
Comunque sia, oltre al video, in base alla mia profonda conoscenza della macchina, la differenza c'è. Eccome se c'è.
Ieri, poi, dopo circa 40km ho avuto la sensazione che il motore fosse un po' diverso.. non ci stavo nemmeno pensando e mi è venuto in mente su dei sali scendi, come se il motore fosse più 'libero'. Vorrei anche fare la prova 'impossibile': fare una prova di compressione tra un migliaio di chilometri.
 
@galerio995 non ho capito se hai usato il nitruro di boro esagonale o il disolfuro di tungsteno
 
Mi pare che abbia usato h-BN (nitruro di boro esagonale) perché nella foto iniziale c'è scritto di usare il WS2 (disolfuro di tungsteno) come refresh al prossimo tagliando
 
Tieni conto di una cosa: la registrazione "prima" fu girata con stabilizzatore elettronico, quindi il video viene leggermente zoomato dal software della fotocamera, mentre il video "dopo" no.
Ergo, il video è stato registrato alla stessa distanza.
Purtroppo non ho pensato alla prova del fonometro, ma anche se ci avessi pensato non ne ho nemmeno uno a disposizione..
Comunque sia, oltre al video, in base alla mia profonda conoscenza della macchina, la differenza c'è. Eccome se c'è.
Ieri, poi, dopo circa 40km ho avuto la sensazione che il motore fosse un po' diverso.. non ci stavo nemmeno pensando e mi è venuto in mente su dei sali scendi, come se il motore fosse più 'libero'. Vorrei anche fare la prova 'impossibile': fare una prova di compressione tra un migliaio di chilometri.

Bastava scaricare un’app gratuita sul telefono e misurare.
Anche se non precisa come uno strumento professionale avrebbe dato comunque un valore indicativo.
 
Posso confermare che l'utilizzo di questi prodotti ( nel mio caso di prodotti Winn's ), nella mia Palio ( con 220.00 Km. sulle spalle ) è migliorata sia la silenziosità ( le punterie anche se idrauliche ringraziano ), che la resa del motore.
 
sarebbe interessante capire di quanto è diminuito il rumore visto che Galerio già nel 2017 aveva messo il ceratec ed aveva detto che c'era stata una riduzione di rumore, adesso nuova riduzione di rumore, se aggiungiamo nitruro di buro ogni due anni, fra 10 anni avremo un motore da 0 decibel.
 
Come dice @lmeloni91 ho usato il nitruro di boro e mi hanno inviato il WS2 come "mantenitore" per il prossimo tagliando.
Oggi ho fatto un po' di strade di campagna in salita e la differenza la si apprezza man mano che si percorrono i kilometri, sono curioso se lato consumi cambierà qualcosa (sia olio che benzina).
Col Ceratec mi trovai abbastanza bene, ma l'effetto durò molto meno delle aspettative. Forse questa soluzione è più efficace perché uno ha la possibilità di "cucirsela" appositamente per il proprio motore.
 
Ai tempi misi qualcosa al teflon nel cambio della Modus, riduzione degli attriti e del rumore notevole ma solo nelle prime migliaia di km. Non so se sia stata una coincidenza, 40000km dopo ho sostituito la trasmissione causa cuscinetto o ingranaggio del secondario/differenziale andato.
 
Mi incuriosisce molto la riduzione del rumore, ma vorrei capire di che variazione stiamo parlando e sopratutto se sia duratura.
 
Purtroppo non posso riportare dati oggettivi a riguardo, quindi non ti so dire l'entità.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sta cosa mi ha incuriosito molto!
Andando sul configuratore del sito mi esce questo:
Screenshot_20190716-100349_Chrome.jpg
Che ne valga la pena? In questi giorni devo cambiare l'olio
 
Sicuro male non gli fa!
Il WS2 è il disolfuro di tungsteno, l'antiattrito per eccellenza, va bene se vuoi ritardare il più possibile il processo di usura del motore. Ha senso se intendi tenere il più possibile la vettura.
 
Non so quanto la terrò. Di sicuro ancora per un po' di anni
 
Boh, provalo, tanto vedo che non costa assai.
 
Non so se provarlo adesso che poi devi fare un viaggio o aspettare dopo il viaggio per sicurezza
 
Dovresti provarlo prima del viaggio, perché una volta aggiunto devi guidare e fare qualche centinaio di chilometri preferibilmente a pieno carico, quindi stressando il motore. Tanto non ha controindicazioni.
 
Dici! Come olio al cambio metto il motul 8100 x clean. Che siano compatibili?

Sarebbe bello avere anche un parere da @terzimiky
 
Indietro
Alto Basso