Allora, vi racconto un po' questa esperienza.
Dopo esser stato all'Agenzia delle Entrate decido di chiamare Norauto. Mi rispondono subito e mi informano che lo spurgo costa 32,45€.
Il meccanico mi dice che il problema che riscontro potrebbe anche essere a carico di altri componenti ma, e finalmente qualcuno lo capisce, è anche un modo utile ed economico per circoscrivere meglio il problema (anche l'avesse detto per vendere la prestazione è comunque la cosa giusta da fare).
Arrivo in officina 20 minuti dopo e lascio le chiavi al negozio. Una ventina di minuti di cazzeggio per il centro commerciale sono stati più che sufficienti, così decido di riaffacciarmi e la macchina era appena stata portata dentro. Il meccanico mi dice che il pedale non è così male, io gli rispondo con quello che ho già spiegato qualche post sopra. Intanto riguarda un po' nel vano motore e prova a vendermi altre prestazioni, ma un paio di sguardi ben assestati da parte mia e ha subito capito che una cosa sola deve fare e anche abbastanza in fretta.
Viene utilizzata una macchina della BETA (pare anche abbastanza costosa) che si avvita al reservoir del liquido dei freni, che pressurizza il liquido che a sua volta esce dalle viti di spurgo. Vengono fatte spurgare prima le pinze, peccato perché avrei preferito i tamburi che sono i più lontani. In ogni caso è stato fatto scorrere molto liquido perché la macchina è stata collegata una decina di minuti. Purtroppo non ho visto se fossero presenti bolle d'aria.
Il meccanico pulisce tutto (un casino d'olio non indifferente), prova la macchina, rimane soddisfatto, pago e me ne vado.
Vi dirò la verità: la prima frenata mi ha deluso tantissimo perché sembrava non esser cambiato nulla. Frena poco e il pedale scende troppo facilmente.
Un paio di frenate dopo la situazione torna regolare, il pedale si indurisce più di prima ed ha una consistenza più "soda". La frenata mi sembra adeguata. Fuori dal traffico mi dirigo per una stradina in discesa e provo i freni e qui c'è differenza, perché sento la frenata più pronta e l'
ABS attacca con più aggressività.
Insomma, in generale meglio, ma rimane sempre l'incognita: tra tre ore, quando dovrò uscire, il pedale come sarà?
Perché se dovesse essere come prima probabilmente c'è un altro problema molto più grave.
Sto anche avendo dei ripensamenti sulle pastiglie: possibile che siano così dure che a freddo risultano così poco performanti? E quando si scaldano funzionano bene?
Vi aggiornerò più tardi in serata, nel frattempo grazie a tutti per la partecipazione e per il supporto!