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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Ho guardato questo video e ho fatto dei test per determinare il buon funzionamento del servofreno.
Funziona tutto alla grande e la tenuta dell'impianto è garantita.
La frenata è sempre un po' debole anche avendo ben rodato i freni (ieri l'ho sturata come si deve per le montagne).
In sostanza il pedale tende ad affondare e ad arrivare a fine corsa quando si fa una frenata d'emergenza, e la frenata restituita è si consistente ma comunque non sufficiente a far partire l'ABS. E la prima parte del pedale è spugnosa e restituisce poca potenza frenante.
C'è un però: se si piantano 4/5 frenate come si deve la potenza frenante viene ristabilita, il pedale affonda meno e l'ABS scalcia quando faccio qualche frenata brusca. E non credo sia da attribuire ai freni freddi, perché questi sono progettati per dare il massimo attrito anche a temperature basse.
La cosa peggiore, invece, è quando lascio la macchina per qualche ora: lì c'è da mettersi le mani ai capelli perché il pedale affonda e la macchina frena ancora meno. Devo, come già detto, piantare prima qualche buona frenata.
Non credo sia un problema di cilindro maestro e servofreno perché ho fatto dei test e non ho riscontrato nulla di che. Stessa cosa la tenuta: non ci sono perdite. A questo punto credo siano tre le possibili cause: pinze che tendono a grippare, liquido dei freni marcio oppure tubi flessibili dei freni vecchi, che alla pressione del freno si dilatano. Ovviamente meglio iniziare con le cose più economiche e semplici, ovvero la sostituzione del liquido dei freni. Vediamo un po' che ci esce.
 
Auto
Punto 1.3 MJT, 69cv, 2006
C'è un però: se si piantano 4/5 frenate come si deve la potenza frenante viene ristabilita, il pedale affonda meno e l'ABS scalcia quando faccio qualche frenata brusca. E non credo sia da attribuire ai freni freddi, perché questi sono progettati per dare il massimo attrito anche a temperature basse.
potrebbe essere il liquido freni (è in comune con la frizione? nel caso spura anche quella) che comunque ti consiglio di sostituire, come potrebbe essere il fatto che i freni vallo alla giusta temperatura di esercizio, perchè dopo 4/5 frenate l'unica cosa che cambia è la temperatura, il resto del sistema non varia.

Dimenticavo: hai finito di rodare il disco? stai provando un disco nuovo con pasticche vecchie, secondo me occorre un bel rodaggio per far arrivare a lavorare correttamente le due parti.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
E' in comune con la frizione e sai che, ora che mi ci fai pensare, che a volte (soprattutto ad auto fredda) premendo il pedale ho come una strana sensazione, soprattutto ultimamente. Certe volte lo premo e noto che non è uguale alle altre volte, ma non so spiegare perché. Magari è solo una impressione. Dischi e pastiglie sono ormai rodati (ieri sono stato in montagna e li ho stressati parecchio) e sembrano andare benone.
Si, quel liquido dei freni mi convince poco. Forse ha raccolto tanta umidità e fa questo scherzetto. Devo mettermi d'accordo col meccanico.
 

vvti

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Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
La sensazione che descrivi, per me, è data dal liquido vecchio.
Ho guidato 8 anni con il liquido originale e dopo averlo sostituito il pedale è più regolare e la frenata ovviamente migliore e più progressiva pur avendo dischi originali.

Se hai il liquido in comune con la frizione fallo cambiare.
Però prendendo spunto alla discussione sul liquido freni occhio a quel che fai se decidi di fare in autonomia.
Alcune vetture richiedono conoscenze e macchinari per fare questa operazione.
Vedi quanto costa farlo fare da meccanico competente o rete ufficiale.

La Aygo lo usa solo per il circuito frenante e mi è costato 59€ in rete ufficiale(se non erro) e va cambiato ogni due anni o 30k km da manuale.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Non lo farò in autonomia, ma mi rivolgerò ad un meccanico.
 

vvti

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Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Io ho sbattuto con l'auto, un danno da nulla praticamente solo estetico ed un braccetto sostituito, poi ho capito perché :Blackeye: :Woot: egypt.
Visto che è in comune con la frizione ne guadagni soltanto.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Spero solo che non mi costerà tanto, ma se tu in Toyota hai pagato 60€ penso di cavarmela meglio da un meccanico generico..
 

vvti

Autore di Tutorial
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Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Fai un confronto che tanto ford un preventivo te lo fa.
Se la differenza è minima metterei in conto di rivolgermi alla rete ufficiale, approfittando per far fare altre cose che possono fare solo loro se il budget lo permette.
Io approfittando del richiamo per i finestrini posteriori ho fatto cambiare liquidi refrigerante, liquido circuito frenante(entrambi erano originali :Blackeye:) e la cinghia servizi. Cose che non cambi tutti i giorni e sono contento così in totale ci ho speso davvero poco, considerando appunto che è manutenzione ordinaria ma una tantum.

EDIT: SCUSA, 59€ per la sostituzione cinghia servizi. Per i fluidi di cui sopra ho speso 110€ totale, 1L costa 15L e la mano d'opera totale 30€.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
In rete ufficiale manco morto! Non mi avranno mai più!
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Scusate, sono rimasto molto indietro con la lettura delle discussioni.
Volevo precisare che i dischi delle auto "normali" sono sempre in ghisa.
La foto del disco da 30000 km messa da Galerio, secondo me denota una scarsa compatibilità tra disco e pastiglie. Forse con pastiglie più morbide non si sarebbe ridotto in quel modo, ma forse è prodotto con materiale troppo tenero. Boh.
Per quanto riguarda il comportamento del pedale del freno, è chiaramente presente aria nel circuito. Se poi il liquido è vecchio, tanto peggio, ma già togliendo l'aria la situazione cambierebbe dalla notte al giorno. A quel punto però, meglio sostituire anche il liquido, se è vecchio.
 

galerio995

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2002 Ford Fiesta, 1.4 16v, 80cv - 2007 Fiat Doblò 1.3mjt 75cv
Le Brembo che avevo su erano pastiglie morbide, secondo me è proprio il materiale usato che non è un granché. Mi piacerebbe capire come ci è entrata aria nel circuito...
 
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