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Risolto Ford Fiesta 1.4 16v 2002 - Basso potere frenante

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Io ho picchiato con la Aygo, danni estetici e barra anteriore di protezione ammaccata, braccetto piegato.
Me la sono cavata con uno spavento, un paletto abbattuto e circa 150€ di danni (tra cui gomma nuova + cerchione).

Toyota mi ha chiesto meno di un terzo per fare quell'intervento e l'auto sembra diversa in frenata.
Sono noioso nel riportare questo aneddoto perché quella volta me la sono davvero fatta sotto.
Se non è ford magari chiedi altrove, norauto e simili ci sono da te?
Un preventivo te lo deve fare una grossa catena oppure una rete ufficiale, pure per farti un idea.
 
Si Norauto c'è, non è proprio vicino ma posso farci un salto (o posso chiamarli che è più semplice).
Non so in che condizioni fosse la tua auto, ma per finire contro un paletto forse frenava peggio della mia.
Per fortuna che te la sei cavata con relativamente poco.
 
Chiama\scrivi una mail alle officine grandi e serie visto che il meccanico di fiducia pare non volerti come cliente per una stupidaggine simile(lo capisco pure se hai tanto lavoro ma la rete ufficiale non lo farebbe mai).
La Aygo a mio giudizio frenava bene, aveva l'abs troppo invadente ma è una cosa che ha sempre fatto(non solo la mia ma la Aygo in generale).
Quando poi ho cambiato il liquido freni mi sono reso conto della differenza, prima non te ne rendi conto.
 
Secondo me un professionista un 30-40€ li chiede, non è un lavoro da 10€ perché non bastano neanche per l’olio in quanto ce ne vuole il doppio della capacità per cambiarlo tutto. 20min/mezz’ora van via comunque ora che si mette sul ponte, si tiran via le ruote e si fa il lavoro e si prova se va bene.
 
Infatti.
Non è un lavoretto banale e sinceramente, parlo per me, per come sono seri in Toyota (almeno quella presso cui mi servo io) meritano tutti i soldi che chiedono per la mano d'opera.
 
Sono andato alla Ford. La signora alla reception mi ha fatto domande e sembrava competente.
E' andata a parlare col capo officina e ha detto che senza controllare pompa e servofreno non può farmi nessun preventivo.
Domani vorrei chiamare Norauto e chiedere se offrono la prestazione.
In caso contrario corro il rischio e faccio il lavoro da me, non è possibile che 4 meccanici non siano in grado o non abbiano voglia di cimentarsi di un lavoro da pochi minuti! Manco fosse gratis!
 
Controllo di pompa e servofreno quanto costa?
 
Ho avuto paura a chiederlo, me ne sono andato perchè meno tempo passo la dentro e meglio è.
Domani chiedo a Norauto, dopodiché provvedo per i fatti miei.
 
Bah. Visto che c'eri chiedevi, magari il costo dell'operazione era abbordabile.
Io ho chiamato in Toyota, ho chiesto i preventivi, il prezzo mi piaceva ed ho preso appuntamento. Ora capisco che la Aygo è la panda dei giorni nostri rispetto alla fiesta, veramente base come dotazione, però un preventivo per la sola sostituzione liquido te la potevano fare. W la toyota ufficiale:D.
 
Eppure non me l'ha fatto. Dovevo andare da un'altra parte quindi me ne sono andato
 
Se ne sta occupando Norauto, 32€. Vi aggiorno
 
Controlla poi che non ci siano bolle dato che a norauto ho sempre visto solo apprendisti e le recensioni confermano.
 
Cavolo, allora controllo ma mi sono sembrati competenti.
 
Allora, vi racconto un po' questa esperienza.
Dopo esser stato all'Agenzia delle Entrate decido di chiamare Norauto. Mi rispondono subito e mi informano che lo spurgo costa 32,45€.
Il meccanico mi dice che il problema che riscontro potrebbe anche essere a carico di altri componenti ma, e finalmente qualcuno lo capisce, è anche un modo utile ed economico per circoscrivere meglio il problema (anche l'avesse detto per vendere la prestazione è comunque la cosa giusta da fare).
Arrivo in officina 20 minuti dopo e lascio le chiavi al negozio. Una ventina di minuti di cazzeggio per il centro commerciale sono stati più che sufficienti, così decido di riaffacciarmi e la macchina era appena stata portata dentro. Il meccanico mi dice che il pedale non è così male, io gli rispondo con quello che ho già spiegato qualche post sopra. Intanto riguarda un po' nel vano motore e prova a vendermi altre prestazioni, ma un paio di sguardi ben assestati da parte mia e ha subito capito che una cosa sola deve fare e anche abbastanza in fretta.
Viene utilizzata una macchina della BETA (pare anche abbastanza costosa) che si avvita al reservoir del liquido dei freni, che pressurizza il liquido che a sua volta esce dalle viti di spurgo. Vengono fatte spurgare prima le pinze, peccato perché avrei preferito i tamburi che sono i più lontani. In ogni caso è stato fatto scorrere molto liquido perché la macchina è stata collegata una decina di minuti. Purtroppo non ho visto se fossero presenti bolle d'aria.
Il meccanico pulisce tutto (un casino d'olio non indifferente), prova la macchina, rimane soddisfatto, pago e me ne vado.
Vi dirò la verità: la prima frenata mi ha deluso tantissimo perché sembrava non esser cambiato nulla. Frena poco e il pedale scende troppo facilmente.
Un paio di frenate dopo la situazione torna regolare, il pedale si indurisce più di prima ed ha una consistenza più "soda". La frenata mi sembra adeguata. Fuori dal traffico mi dirigo per una stradina in discesa e provo i freni e qui c'è differenza, perché sento la frenata più pronta e l'ABS attacca con più aggressività.
Insomma, in generale meglio, ma rimane sempre l'incognita: tra tre ore, quando dovrò uscire, il pedale come sarà?
Perché se dovesse essere come prima probabilmente c'è un altro problema molto più grave.
Sto anche avendo dei ripensamenti sulle pastiglie: possibile che siano così dure che a freddo risultano così poco performanti? E quando si scaldano funzionano bene?
Vi aggiornerò più tardi in serata, nel frattempo grazie a tutti per la partecipazione e per il supporto!
 
Se non cambia io voto per la pompa
 
Dici il fucile? Quello lo voto anche io
 
Le pastiglie dure lavorano così. Bene in pista, ma non in strada
 
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